Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Dubbi su alcuni conflitti "un po' particolari" tra due Trollbabes

<< < (2/3) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-04-10 12:47:00 ---1- "può una tb chiamare un conflitto che abbia come obiettivo il "fare qualcosa" alla relazione di un'altra tb?"

Risposta: si. Una trollbabe può anche, con un conflitto, strappare una relazione ad un'altra Trollbabe, facendola diventare sua (almeno mi pare. Dovrei rileggere le regole, perché è un caso che non mi è mai capitato).

--- Termina citazione ---

Così a spanne, il manuale non dice nulla in tal senso, immagino che dia per scontato che "di default" le Trollbabe se ne vadano per i cavoli loro o che, quando sono nella stessa Avventura, abbiano anche di meglio da fare che rubarsi le Relazioni.

La regola generale è che i "Personaggi Con Un Nome" sono soggetti all'OK del GM, per diventare Relazioni, e le Relazioni un nome ce l'hanno per forza.


--- Citazione ---Obiettivo: strappo il braccio a Mirna, la Trollbabe di Simone.
Obiettivo: strappo il braccio a Metusa, la relazione della Trollbabe di Simone.

Mi pare siano due obiettivi validi.
Non puoi dichiarare la morte di un'altra Trollbabe mi pare, a meno che il giocatore che la controlla non abbia accettato di farla essere una tua Relazione.
Però non mi pare ci siano limitazioni sulle Relazioni altrui.

--- Termina citazione ---

Ti pare bene.

N.B.: in questo gioco "strappare un braccio" non è poi così grave, basta un Conflitto di Magia o forse anche solo una Scena di Guarigione per sistemare la faccenda... ^_-

Davide Falzani:
Simone, la tua domanda obbiettivamente è posta meglio ma il senso è lo stesso.
Sinceramente la mia prima reazione alla richiesta della tb1 di voler rompere il braccio alla relazione della tb2 è stata quella di chiedere a quest'ultima se le stava bene.
È una richiesta un po' particolare, per come la vedo io un po' aggressiva nel senso che, quando io ero un giocatore, tenevo molto alle mie relazioni è una dichiarazione del genere avrebbe di certo scatenato l'ira della mia tb.
Dopo averci ragionato un po' su però ho concesso di fare il conflitto (perché comunque sul manuale non abbiamo trovato nulla che andasse contro questa cosa, quindi sono a tutti gli effetti dei PnG con dei nomi) ed è uscita comunque una scena molto bella che ha arricchito molto il profilo della relazione stessa (e di conseguenza, del suo rapporto con la tb)


Mattia, tvb sei sempre nel mio cuoricino!

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Davide Falzani - 2013-04-10 16:33:29 ---Mattia, tvb sei sempre nel mio cuoricino!

--- Termina citazione ---

[fintocattivo] Ci mancherebbe altro. [/fintocattivo]

Tornando in topic, Davide, ricorda che in TB i Conflitti non si "concordano" come, che so, in CnV o AiPS: se un giocatore chiama un Conflitto, il Conflitto c'è.

Le regole danno anche un paio di vantaggi a chi chiama il Conflitto, per stimolare un gioco attivo, propositivo e aggressivo (in senso buono): le TB "vanno & fanno"! ^_^

È, mutatis mutandis, come in Apocalypse World: se lo fai, lo fai e tiri i dadi, non chiedi il permesso a nessuno prima di Aggrarlo o Manipolarlo, no? ^_-

Simone Micucci:
Davide il gioco di ruolo si basa su una serie di premesse sociali (più spesso implicite che esplicite) all'interno del gruppo che lo gioca. Un pò come la conversazione.

E generalmente parlando ci può essere una certa distinzione tra queste cose:

Cose che non sono vietate dalle regole
Cose che sono incentivate dalle regole
Cose che non sono neanche vagamente previste

Posso pietrificare il pg di un mio amico a d&d 3.5? (Caso 1)
Posso dichiarare un conflitto contro un altro Cane in Cani nella Vigna? (Caso 2)
Posso rompere il braccio ad un'altra donna in Kagematsu? (Caso 3)

La risposta è per tutti e tre si.
Ma ci sono dei ma.
Se il gioco non prevede o non incentiva necessariamente un contrasto del genere tra giocatori, non ha meccaniche che spingono in quella direzione e non ci sono sentori che possa succedere una dichiarazione come "Ok, stupro la tua relazione" può essere una dichiarazione forte e aggressiva.

Dipende molto dal gruppo in cui stai giocando, da come avete giocato fino a quel momento, e da cosa sapete l'uno dell'altro (e magari da quanta confidenza avete con il gioco).

Questo è il motivo per cui un buon actual play include sempre le relazioni e le reazioni al tavolo. È molto più facile capire cosa succede se si parla di cosa fanno i giocatori.


Tecnicamente non devi chiedere il permesso per stuprare fisicamente e mentalmente una relazione che è il grande amore della Trollbabe di un altro giocatore (mi riservo comunque di rileggere il manuale, mi pare sia così, ma voglio accertarmene con lo scritto sottomano).
Però c'è un ma grosso come una casa. Stai giocando insieme ad un tuo amico e si suppone che il gioco sia soddisfacente per entrambi. Se non sei sicuro di come il tuo amico possa prenderla...chiediglielo "senti...la mia trollbabe l'ho già fatta vedere come una carnefice crudelissima e violentissima. E Inok, la tua relazione, l'ha fatta incazzare di brutto. Vorrei fargliela pagare."

Giocatore 2 (un pò titubante): "se per piacere non me la ammazzi..."
Giocatore 1 (propone): "ok, magari lo umilio di mazzate e te lo mando come monito..."
Giocatore 2 (rassicurato): "ok, ci sta."

Altro caso
Giocatore 2 (sicuro): "lo sappiamo che la tua TB è una testa di cazzo. Fa del tuo peggio, ma non ti prometto che la mia TB poi non si vendicherà di brutto"
Giocatore 1 (sorride): "ottimo. Conflitto, combattimento, lo apro in due"

L'unico che può, da regole, influenzare l'obiettivo di un conflitto è il giocatore della trollbabe. I parametri che usa per stabilire come formulare gli obiettivi e come andare avanti con le narrazioni dipendono sempre da lui. E tra questi parametri, molto probabilmente, ci sarà anche la sensibilità degli altri giocatori.

È il motivo per cui prima di giocare io chiedo se agli altri danno fastidio le scurrilità (una ragazza si disse sollevata. Aveva voglia di sfogarsi anche lei senza doversi trattenere).
Da regole sono vietate? No. Ma magari danno fastidio.
Da regole durante le narrazione posso inserire dettagli truculenti? Si. Ma magari danno fastidio.
Da regole posso massacrare la relazione di un'altra trollbabe? SI. Ma magari da fastidio.

Se non si conoscono bene i limiti degli altri è normale e sacrosanto chiedere qual è la loro sensibilità in merito.

Moreno Roncucci:
Il resto dei post richiede una risposta più articolata, ma riguardo al "faccio xx alla relazione di una trollbabe", ricordatevi:

1) Dov'è la relazione e cosa sta facendo LO DECIDE LA TROLLBABE.
2) In OGNI MOMENTO (anche quando non è il tuo turno) una trollbabe può entrare nella scena di un altra trollbabe. Senza bisogno di dare spiegazioni.
3) Chiunque è presente può dichiarare un conflitto, a suo arbitrio.

Dato tutto questo... pensate di poter fare qualcosa alla relazione di una Trollbabe, contro la sua volontà (della trollbabe) senza trovarvi immediatamente in conflitto con una trollbabe incazzata?   8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa