Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Dubbi su alcuni conflitti "un po' particolari" tra due Trollbabes
Davide Falzani:
Come da consiglio di Moreno, posto qui una discussione aperta ieri su G+:
"ieri sera, durante la mia seconda sessione di gioco come GM, sono sorte due questioni alle quali non siamo riusciti a dare una risposta soddisfacente nemmeno con una rapida consultazione del manuale.
Le due domande sono:
1- può una tb chiamare un conflitto contro una relazione di un'altra tb?
(ovviamente le due tb sono nella stessa scena)
2- quale può essere una posta soddisfacente in un conflitto sociale tra due tb? cioè, è evidente che non si può obbligare ad una presa di posizione particolare l'altra tb, e quindi quale potrebbe essere la ragione di un conflitto sociale?"
Prego le persone che hanno già risposto su G+, di copiare-incollare le loro risposte anche qui.
Grazie
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Falzani - 2013-04-10 10:28:37 ---Prego le persone che hanno già risposto su G+, di copiare-incollare le loro risposte anche qui.
--- Termina citazione ---
Pronti!
(e comunque sono stato io a dire per primo che riportare la cosa su GcG sarebbe stata utile... Davide cattivo, non mi vuoi più bene! :P )
1- sì, certo che si può. Le Relazioni hanno una status particolare, ma non sono né più né meno vulnerabili di qualsiasi altro PnG.
Certo, se un GM facesse fuori una Relazione così, perché gli gira, sarebbe quantomeno "cattiva educazione", ma non ci sono regole per prevenire la faccenda. Idem per un'altra TB e il relativo giocatore.
2- rispondo al caso concreto:
La situazione come la spiegavi su G+...
--- Citazione ---In questa situazione arrivano le due TB: una delle due dice di voler "rapire" [un PnG] condannato a morte e portato in salvo per il tempo necessario di effettuare delle indagini più approfondite che verranno condotte dalla seconda TB.
La seconda TB dice che della questione non gliene può fregare di meno, quindi la prima vuole chiamare un conflitto sociale che però, mi pare di capire, non ha molto senso perché non può certo obbligare l'altra a cambiare opinione. Giusto?
Secondo te, in questa situazione, c'è comunque un motivo per chiamare un conflitto sociale?
--- Termina citazione ---
...la mia soluzione.
La regola generale è che un Conflitto va espresso (esplicitando tutti i passaggi del manuale) così:
"[la mia TB] fa [questo] a [qualcuno] per ottenere [qualcosa]".
Un Conflitto Sociale in particolare "cambia il comportamento attivo di qualcuno".
Quindi: un conflitto sociale con Obbiettivo "ti guardo talmente male, per cui ora vieni con me a prendere il condannato" ha perfettamente senso, perché rispetta il formato.
La TB fa L'Occhiataccia™ all'altra perché questa cambi il suo comportamento attivo (in una circostanza specifica!)... non le farà "cambiare opinione" (che violerebbe la limitazione del "comportamento attivo"), nè la forzerà a fare esattamente ciò che vuole per un lungo periodo di tempo.
(qui la seconda TB avrebbe anche la possibilità di chiamare un Conflitto per Interferire o uno con un suo Obbiettivo... è tutto spiegato verso il fondo del manuale)
Io, poi, uscendo un attimo dal Regolamento com'è scritto (ma non dal suo spirito), se fossi il GM chiederei indicazioni al giocatore della seconda TB su come narrare i Successi della prima: la seconda TB potrà, se la prima vince, accettare per rabbia, per paura, perché s'è intenerita, per curiosità...
Patrick:
credo perda un po' il senso se non ci sono tutti i messaggi (e se non sono in ordine), ma questi erano i miei:
--- Citazione ---Io ho semper visto i conflitti sociali come "voglio farti fare qualcosa", non come "voglio che tu creda una certa cosa".
Con un conflitto sociale una Trollbabe può far fare qualcosa ad un'altra Trollbabe, o quanto meno può farle ammettere che lo farà se non è qualcosa che può fare nell'immediato. Ma non convincerà mai l'altra Trollbabe di qualcosa.
Mi viene in mente l'Influenza del Gusto del Delitto...ma non vado oltre perchè non ho il manuale a portata, lascio parlare chi ne sa più di me ^^
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---in pratica: Ti minaccio con il pugno
"Getta la spada!" è OK
"Picchialo a sangue!" è OK
"Odialo!" non è OK
--- Termina citazione ---
https://plus.google.com/u/0/104237737211369020022/posts
Mattia Bulgarelli:
Direi che il senso generale è rimasto uguale (ho modificato un po' il testo per chiarezza).
Poi, a questo...
--- Citazione da: Patrick - 2013-04-10 10:58:18 ---in pratica: Ti minaccio con il pugno
"Getta la spada!" è OK
"Picchialo a sangue!" è OK
"Odialo!" non è OK
--- Termina citazione ---
...rispondevo così:
Sì, è OK, ma la versione "più trollbabe" sarebbe "ti prendo per il bavero e ti dico O mi dai una mano a menarlo, o rompo il culo prima a lui e poi a te. Farò doppia fatica, ma almeno mi divertirò anche il doppio! Ci stai o da te torno dopo?"
:P
(al che, aggiungo adesso, la seconda TB potrebbe benissimo rispondere "[gignando]Va bene, ma solo perché me lo chiedi gentilmente", oppure, "[calma e rilassata] Non avevo capito che fosse così importante per te. Andiamo, allora."
Simone Micucci:
Mi viene sempre prurito alla schiena quando sento affermazioni come "può la mia trollbabe affrontare 1000 elefanti come avversari?" "può la mia trollbabe chiamare un conflitto contro un uomo?" e roba simile..
i conflitti non sono CONTRO niente.
Non dichiari chi è il tuo avversario.
Non dichiari cosa ti si oppone.
Quello è compito del GM (e manco più di tanto).
Il conflitto è composto da:
Ambito
Obiettivo
Passo
queste sono le caratteristiche di un conflitto.
Chi ti si oppone dipende dalla fiction, ma è totalmente irrilevante ai fini del poter chiamare un conflitto o meno.
Quindi: primo rilancio di Simone, riformulo la tua domanda in modo che sia corretta (per quanto io ricordi il gioco):
1- "può una tb chiamare un conflitto che abbia come obiettivo il "fare qualcosa" alla relazione di un'altra tb?"
Risposta: si. Una trollbabe può anche, con un conflitto, strappare una relazione ad un'altra Trollbabe, facendola diventare sua (almeno mi pare. Dovrei rileggere le regole, perché è un caso che non mi è mai capitato).
Obiettivo: strappo il braccio a Mirna, la Trollbabe di Simone.
Obiettivo: strappo il braccio a Metusa, la relazione della Trollbabe di Simone.
Mi pare siano due obiettivi validi.
Non puoi dichiarare la morte di un'altra Trollbabe mi pare, a meno che il giocatore che la controlla non abbia accettato di farla essere una tua Relazione.
Però non mi pare ci siano limitazioni sulle Relazioni altrui.
Il GM è un altro caso: le Relazioni sono a tutti gli effetti parte della Trollbabe. Quindi non può ferirle, ucciderle o metterle fuori combattimento. Per quello ci sono i risultati dei conflitti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa