Autore Topic: [D&D4e][Actual Play]  (Letto 11532 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #60 il: 2009-06-08 17:40:11 »
Come sarebbe "dove sia andato a parare"? Gli actual play mica devono essere necessariamente "a tema"...

Per quanto mi riguarda, anche gli actual play che descrivono semplicemente sessioni di gioco vanno benissimo (specie se sono scritti bene come questo, inserendo anche commenti sulle persone al tavolo, e non solo sui personaggi). E danno un idea di come viene giocato un gioco "su strada" molto più esatta che non la lettura di un manuale (dal manuale di D&D si evince che il gioco è tutto basato su dungeons e sconfiggere mostri? Sarà, ma sospetto che la maniera di giocare di Parvati V  (a proposito, perché il cambio di scrittura del nickname? Ero abituato al numero romano, non mi ci trovo con "quinta"... c'era troppa gente che ti chiamava "Parvati Vu"? ) sia molto più comune di quanto sembri a leggere i manuali...
« Ultima modifica: 2009-06-08 17:41:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #61 il: 2009-06-08 17:53:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Gli actual play mica devono essere necessariamente "a tema"...


Come no, di sicuro se voglio condividere qualcosa ci deve essere un motivo...non sarà un tema, ma almeno è un movente...me lo sono poi trovato da solo andando un po' indietro nel topic.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]E' risaputo che in dungeons and dragons la serietà è cosa rara, ma il gruppo in cui gioco si va ben oltre :D


Alla fine però, la maggior parte dei postanti l'ha presa come un "guarda che mica stai giocando a D&D". Meh
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #62 il: 2009-06-08 19:18:42 »
Citazione
Per come la vedo io (rigorosamente IMHO; il sottoscritto non ha lo verità infusa) D&D ha come scopo quello di "aumentare le capacità del personaggio (in termini di Risorse e Efficacia) mediante una serie di incontri con entità avversarie (mostri)" (nella 4 edizione questo aviene meglio se fatto mediante un lavoro di squadra)

Questo però non spiega come mai si prendano px anche a fare le quest e non solo a sconfiggere mostri.

Io invece penso, naturalmente senza 'verità rivelata', che d&d si fondi principalmente sulle avventure: I PG sono eroi che vivono avventure eroiche, leggendarie, epiche, che crescono di potenza superando sfide e pericoli, collaborando assieme. L'idea di avventura è fondamentale, da qui le "quest". Non solo mostri, anche se il modo migliore per terminare una avventura è sicuramente con un bello scontro sanguinoso.

Citazione
specie se sono scritti bene come questo, inserendo anche commenti sulle persone al tavolo, e non solo sui personaggi

°° Io ero convinto di averlo scritto male invece
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #63 il: 2009-06-08 20:01:59 »
Citazione


Questo però non spiega come mai si prendano px anche a fare le quest e non solo a sconfiggere mostri.[/p][p]Io invece penso, naturalmente senza 'verità rivelata', che d&d si fondi principalmente sulle avventure: I PG sono eroi che vivono avventure eroiche, leggendarie, epiche, che crescono di potenza superando sfide e pericoli, collaborando assieme. L'idea di avventura è fondamentale, da qui le "quest". Non solo mostri, anche se il modo migliore per terminare una avventura è sicuramente con un bello scontro sanguinoso.[/p]
Citazione
[p]specie se sono scritti bene come questo, inserendo anche commenti sulle persone al tavolo, e non solo sui personaggi[/p]
[p]°° Io ero convinto di averlo scritto male invece[/p]


Potrei chiederti una cortesia?
Mi specificheresti meglio la "questione" delle quest?

Tnx

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #64 il: 2009-06-08 23:35:54 »
Semplicemente in d&d4 si danno punti esperienza per gli incontri superati (di combattimento e di non combattimento) e per le quest (maggiori o minori). Una quest maggiore è solitamente l'obiettivo della avventura ("fermare il mago pazzo prima che completi il rituale", "uccidere Klux il capo dei coboldi"). Una quest minore è un obiettivo secondario, solitamente collegato alla quest maggiore ("Recuperare il diadema perduto nel labirinto", "Salvare il bambino prigioniero nella torre del mago")
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #65 il: 2009-06-09 06:05:56 »
@Parvati V:

Vergogna, ridurre il gdr al mero mercimonio del tuo tempo come GM...  almeno le volte che non ti pagano, FUGGI, e vai a giocare ad altro!

Comunque, prima o poi riuscirò a farti giocare a Dubbio. Te e Paolo Albini. Magari nella stessa partita. Siete gli unici che mi siete sfuggiti finora...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #66 il: 2009-06-09 09:46:14 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Semplicemente in d&d4 si danno punti esperienza per gli incontri superati (di combattimento e di non combattimento) e per le quest (maggiori o minori). Una quest maggiore è solitamente l'obiettivo della avventura ("fermare il mago pazzo prima che completi il rituale", "uccidere Klux il capo dei coboldi"). Una quest minore è un obiettivo secondario, solitamente collegato alla quest maggiore ("Recuperare il diadema perduto nel labirinto", "Salvare il bambino prigioniero nella torre del mago")[/p]



Si...ma mi sono spiegato male: in quale versione del gioco?
In quali manuali? Anche nella 4? (forse ho dato per scontato che mi riferissi a quest'ultima)

E chi stabilisce la posta in gioco?

Cyaz

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #67 il: 2009-06-09 09:53:14 »
@Fabio: i reward in XP per le quest sono presenti, e anzi ancora piu' importanti se ricordo bene, in 4E. Anzi, una lettura "hippie" della DMG ha fatto notare a molti che i giocatori potrebbero benissimo crearsi da soli le quest personali quando una sotto trama li attizza... portando il gioco ad avvicinarsi a concetti tipo le key di solarsystem, o i belief di burning wheel... certo, molto tangenzialmente, ma meglio che niente :)

Comunque, senza divagare, gli XP per le quest e le miniquest sono nel manuale.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #68 il: 2009-06-09 10:11:53 »
Fabio, non è "anche nella 4", è "solo nella 4". Le versioni precedenti di d&d davano px solo per uccidere i mostri. E comunque sono regole presenti nel manuale del master.

E comunque se dico "in d&d4", mi riferisco alla quarta edizione :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #69 il: 2009-06-09 10:24:37 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Fabio, non è "anche nella 4", è "solo nella 4". Le versioni precedenti di d&d davano px solo per uccidere i mostri. E comunque sono regole presenti nel manuale del master.[/p][p]E comunque se dico "in d&d4", mi riferisco alla quarta edizione :P[/p]


Reperito prontamente il Manuale del DM (che non avevo), ed ho trovato la parte che mi dicevi.

Ci darò un'occhiata.

Tnx intanto, la cosa sembra interessante

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #70 il: 2009-06-09 11:37:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sarà, ma sospetto che la maniera di giocare di Parvati V  (a proposito, perché il cambio di scrittura del nickname? Ero abituato al numero romano, non mi ci trovo con "quinta"... c'era troppa gente che ti chiamava "Parvati Vu"? ) sia molto più comune di quanto sembri a leggere i manuali...[/p]


Lo preferisco anch'io ma e' piu' problematico da usare come username e voglio averne uno standard per tutti i forum, blog, e cose varie... (ecco un'altro motivo per cui i forum sono inferiori a Usenet :P )
Comunque continua pure a chiamarmi Parvati V ^^^

Citazione
[cite]Autore: Fabio Trebbi[/cite][p]Reperito prontamente il Manuale del DM (che non avevo), ed ho trovato la parte che mi dicevi.[/p][p]Ci darò un'occhiata.[/p][p]Tnx intanto, la cosa sembra interessante[/p]


Ti consiglio anche la lettura del breve paragrafetto introduttivo a questa anteprima (e' stato piu' o meno allora che ho capito che D&D4 era un gioco che avrebbe fatto per me).
Purtroppo i dietro le quinte adesso li mettono a pagamento su Dragon... sono letture molto interessanti.

Tags: