Autore Topic: [D&D4e][Actual Play]  (Letto 11574 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #30 il: 2009-06-08 11:04:59 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Cosa sarebbe successo se avessimo deciso di cambiare regolamento al volo? Si sarebbe perso tempo a spiegare le regole, a fare i personaggi, a spiegare i concetti e a rispondere a domande del tipo "ma perché non possiamo giocare e basta?". Sarebbe stato un fallimento.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]secondo me ci vuole voglia di provare, finchè non c'è, ogni cambio è destinato a fallire.

Sì, giusto. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #31 il: 2009-06-08 14:19:29 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Nel vostro caso, ad esempio,io suppongo, basandomi sulle mie esperienzeche vi sareste divertiti mille volte di più con un Pilota di AiPS per un telefilm demenziale piuttosto che forzare un "filler" nella stessa campagna di D&D.[/p]


Puo' darsi, ma nel gruppo c'e' un giocatore che ha letto AiPS e ha detto "non fa per me". Si', dovrebbe dirlo dopo averlo giocato probabilmente. Ma e' un suo diritto pensare e dire quel che gli pare in fondo. Io AiPS l'ho comprato e letto tempo fa, peraltro non mi ricordo gran che, e quindi non mi pronuncio... Di forgita-forgita credo di avere giocato solo InSpectres, anche perche' le campagne regolari le faccio su D&D e alle Convention se gioco di ruolo e' perche' mi hanno incastrato con qualche demo indovinate di che? Di D&D! Se no, di solito, non gioco affatto, o al massimo qualcosa da tavolo e possibilmente poco impegnativo. Comunque con InSpectres mi ero divertita anche molto. Vabbe' smetto di divagare...
Ho la sensazione che anche un'altra giocatrice storcerebbe quantomeno il naso di fronte a "dovere usare delle regole per gestire background". Quando ho proposto di usare le regole apposite di D&D4, che peraltro sono paleolitiche, mi ha guardato come se fossi demente... certo dovrei fare una prova. Ma se ha trovato ridicolo il primo capitolo del Manuale del DM di D&D4... ma poi perche' DOVREBBE cambiare?

Il fatto e' che io come DM non mi trovo male a usare D&D4 per giocare quanto abbiamo giocato sopra. Anche se so che come stile siamo distanti dall'EUMATE, che giochiamo situazioni che non sono coperte dalle regole, e che per alcune di quelle che lo sono astraiamo un po' dalle meccaniche concrete (skill challenge), con tutto cio' non lo definirei un vero e proprio drift. Ci tengo a sottolineare che nel caso non avrei problemi ad ammetterlo - ho giocato per anni un D&D 3.5 sventrato piu' che snaturato. Se D&D 3.5 sventrato lo giocavo a forza, e sentivo la fatica di doverci remare contro, D&D4 no. Ma io sono una che trova noiose le flame pro/contro new wave ecc., frutto indubbiamente del celolunghismo che inquina anche questo ambiente. Sono d'accordo a meta' coi forgiti. E percio' passo per aliena contemporaneamente sui gruppi di discussione new wave e su quelli di D&D. (non c'e' che dire, sono soddisfazioni ^^^ )

Io non avrei problemi a provare, proporre e masterare tanti giochi diversi, se non che il nostro e' un club dove non abbiamo un giro spontaneo di gente purtroppo. Ce la dobbiamo attirare. E l'unico titolo con il quale io sia mai riuscita ad attirare gente fin li' e' stato "D&D scanzonato".
(e gia' D&D4 tira meno di 3.5 almeno finora).
Ma non ho problemi nemmeno a giocare "vecchio stile". ^^^

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #32 il: 2009-06-08 14:20:53 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]D&D4 è un gioco perfettamente adatto alle aspettative che abbiamo come gruppo, al momento.
ma voi mica avete giocato a D&D4.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ma quello che avete giocato c'entra qualcosa con D&D 4? Dove sono i dungeon, i mostri da abbattere (quelli che danno ricompense [PE])? Dove sono gli usi dei poteri (di combattimento, di utilità, a volontà)? dove sono le sfide di abilità?
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #33 il: 2009-06-08 14:23:26 »
Adam, quante volte devo dire che quella è stata UNA sessione su 6 mesi? :P

Inoltre parvati prima ha evidenziato come i poteri ci siano stati, le sfide di abilità ci siano state. Mancavano solo i mostri in questa sessione, ma fidati se ti dico che la spada di Teefa ha tagliato parecchie teste.
« Ultima modifica: 2009-06-08 14:28:18 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #34 il: 2009-06-08 14:24:15 »
...il che non significa che non abbiano un equilibrio ed un "sistema di fatto" che li diverte e li soddisfa. (Laddove il "sistema di fatto" in pratica e' Parvati :) ).

Personalmente... boh, lo trovo limitante e non fa per me (anche perche' a me piace cambiar gioco regolarmente), ma come ha detto Parvati ai suoi giocatori il cambiamento sembra essere un po' alieno :)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #35 il: 2009-06-08 14:31:04 »
Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Puo' darsi, ma nel gruppo c'e' un giocatore che ha letto AiPS e ha detto "non fa per me". Si', dovrebbe dirlo dopo averlo giocato probabilmente. Ma e' un suo diritto pensare e dire quel che gli pare in fondo.
assolutamente si. Certo però che se, secondo me, posso dare una mano a far divertire di più persone col mio stesso hobby, qualche minuto a spiegare perché ce lo butto.

Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Il fatto e' che io come DM non mi trovo male a usare D&D4 per giocare quanto abbiamo giocato sopra. Anche se so che come stile siamo distanti dall'EUMATE, che giochiamo situazioni che non sono coperte dalle regole, e che per alcune di quelle che lo sono astraiamo un po' dalle meccaniche concrete (skill challenge), con tutto cio' non lo definirei un vero e proprio drift.
ma non è nemmeno un drift: è un altro gioco.

Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Ho la sensazione che anche un'altra giocatrice storcerebbe quantomeno il naso di fronte a "dovere usare delle regole per gestire background". Quando ho proposto di usare le regole apposite di D&D4, che peraltro sono paleolitiche, mi ha guardato come se fossi demente... certo dovrei fare una prova. Ma se ha trovato ridicolo il primo capitolo del Manuale del DM di D&D4... ma poi perche' DOVREBBE cambiare?
quindi, uno scacchista non dovrebbe mai giocare a risiko perché l'aleatorietà non permette al 100% di far vincere quello con una migliore tattica? Te lo dico perché l'ultima volta che un tipo ci disse esattamente questo, fummo noi a guardarlo come un demente :P

Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]E percio' passo per aliena contemporaneamente sui gruppi di discussione new wave e su quelli di D&D. (non c'e' che dire, sono soddisfazioni ^^^ )
fare distinzioni non ha senso. Siamo tutti giocatori. Tutto ciò che viene classificato come "teoria forgita" è semplicemente lo sforzo di alcuni volto a far divertire di più gli altri.
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #36 il: 2009-06-08 14:33:02 »
In alcuni casi è lo sforzo di obbligare gli altri a divertirsi di più :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #37 il: 2009-06-08 14:33:18 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Adam, quante volte devo dire che quella è stata UNA sessione su 6 mesi? :P[/p]
non capisco cosa significa. E quindi? °L° Se giochi 6 mesi ad un gioco, non puoi fare un break per provarne un altro? °L°

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]...il che non significa che non abbiano un equilibrio ed un "sistema di fatto" che li diverte e li soddisfa. (Laddove il "sistema di fatto" in pratica e' Parvati :) ).
appunto. Non stanno giocando a D&D4.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Personalmente... boh, lo trovo limitante e non fa per me (anche perche' a me piace cambiar gioco regolarmente), ma come ha detto Parvati ai suoi giocatori il cambiamento sembra essere un po' alieno :)
già.
Alessandro

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #38 il: 2009-06-08 14:33:51 »
Vabbe' dai Triex, lasciagli il contentino, ha deciso che non abbiamo giocato a D&D4 gia' dal tuo AP che e' un AP "riassunto della storia" piu' che AP meccanico ^^^
Effettivamente e' stata una sessione completamente diversa da quelle di tre-quattro settimane fa (il dungeon nelle terre degli gnoll) e anche da quelle del mese precedente (intrighi nelle terre degli elfi). Non priva di precedenti pero', approfitto per raccontartelo, e' simile all'inizio, direi, quando la citta' di Porto Cervo l'abbiamo costruita insieme io, A e D (tu non c'eri), e poi anche con S e L (presente una tantum) quando abbiamo aggiunto la regola sociale del vincolo sul sesso opposto tra giocatore e personaggio. ^^^

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #39 il: 2009-06-08 14:35:06 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]In alcuni casi è lo sforzo di obbligare gli altri a divertirsi di più :P[/p]
seee... A questo punto i giochi tradizionali non esisterebbero neanche più. Però dato che la gente non si può obbligare, che sarebbe brutto, ci si accontenta di parlare via forum.
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #40 il: 2009-06-08 14:36:49 »
Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Vabbe' dai Triex, lasciagli il contentino, ha deciso che non abbiamo giocato a D&D4 gia' dal tuo AP che e' un AP "riassunto della storia" piu' che AP meccanico ^^^
la definizione di actual play implica l'inclusione di storia, meccaniche, situazioni esterne al gioco ecc. Allora la prossima volta dite che è stata postata "una storia divertente e demenziale" piuttosto che un AP.

ci sono circa 3-4 cross post °L°
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #41 il: 2009-06-08 14:38:45 »
Citazione
non capisco cosa significa. E quindi? °L° Se giochi 6 mesi ad un gioco, non puoi fare un break per provarne un altro? °L°


Quando mai ho detto questo, cosa c'entra? Significa che la detta sessione è stata molto diversa dal resto del gioco, e quindi non è che puoi "accusarci" di non giocare a d&d4 basandoti su questa. E' come se io ti dicessi che non vai mai a lavoro in macchina da una volta che sei andato in bici.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #42 il: 2009-06-08 14:40:19 »
Ragazzuoli non c'e' motivo di inasprire i toni (e sono abbastanza sicuro non ci sia nemmeno la volonta' reale)... calmini, dai.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #43 il: 2009-06-08 14:40:54 »
ma io mica vi ho accusato che nella vostra vita non avete mai giocato di ruolo. Io sto parlando di QUESTA sessione. Il thread è relativo a questa sessione, no?
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #44 il: 2009-06-08 14:49:31 »
Ed è stato anche risposto alla domanda "dove sono i poteri? dove sono le sfide di abilità? Dove sono i px?"

Ci sono state, l'ha detto parvati. Non le ho scritte nel mio actual play perché sono "cose da master".

Se ci sono queste cose, non è d&d4? d&d4 è solo picchiare i mostri? d&d4 è solo "porte sfondate a calci"?

Domanda annosa: cosa è d&d e cosa non lo è?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: