Autore Topic: [D&D4e][Actual Play]  (Letto 11575 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #45 il: 2009-06-08 14:56:34 »
uhm. Però rispondere a "cosa è AiPS" è fattibilissimo, come lo è per tutti gli altri giochi forgiti. Se prendi D&D4 come un gioco gamista, un tradizionale che è stato profondamente influenzato dalla forgia, allora sicuramente una risposta a quella domanda la si può trovare. E dato che io D&D4 io l'ho giocato come gamista coerente e mi ci sono molto divertito, si, la mia risposta è "senza combattimento, senza quella cosa che è circa 3/4 di tutto ciò che è scritto in tutti i mauali che ti sei comprato per almeno un totale di 90 euri, semplicemente non stai giocando a D&D". Un po' come giocare a monopoli senza che nessuno compri i territori. Ma nemmeno. E' come giocare con le pedine del monopoli, "fungo va a trovare candela e la becca in flagrante con fiasco di vino". Riesci a cogliere il paragone? E' la stessa cosa; nessuno dice che non sia divertente, ma sicuramente non è monopoli, e probabilmente puoi divertirti di più con altre cose.
« Ultima modifica: 2009-06-08 14:57:22 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #46 il: 2009-06-08 15:07:33 »
La differenza sta nel fatto che una partita di monopoli si risolve in un paio d'ore, la nostra di d&d probabilmente in un paio d'anni, quindi in proporzione la nostra sessione è un po' come in monopoli tirare i dadi, arrivare in quella casella, e fare quella battuta.

Un'altra differenza è che nessuno spunta fuori a dirti che non stai giocando a monopoli in quel momento :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #47 il: 2009-06-08 15:19:31 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Un'altra differenza è che nessuno spunta fuori a dirti che non stai giocando a monopoli in quel momento :P
se non volevi accettare critiche, potevi tranquillamente non postare °L° non sarei mai venuto a casa tua a dirti che non stai giocando a D&D. Se però posti un "Actual Play" chiedendo feedback in un forum come questo, puoi aspettarti che ti si risponda onestamente e con sincerità.

ma poi non è solo combattimento o no, è anche la struttura generale del gioco; ad esempio, le motivazioni dei personaggi: avevate una major quest con spazi aperti alle minor quest, e una struttura ad incontri che vi permetteva di avvicinarvici?

Ma comunque =L= basta.
Alessandro

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #48 il: 2009-06-08 15:35:22 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]la definizione di actual play implica l'inclusione di storia, meccaniche, situazioni esterne al gioco ecc. Allora la prossima volta dite che è stata postata "una storia divertente e demenziale" piuttosto che un AP.[/p]


Sono intervenuta anche, per l'appunto, per precisare! Visto che poi solo io posso esprimere il mio punto di vista ;)
Nella sessione sono state usate prove di abilita' singole, poteri, una skill challenge annacquata, una house rule proposta da una giocatrice, e zero combattimento (forse solo perche' Teefa non aveva la spada a portata di mano al suo risveglio).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]E dato che io D&D4 io l'ho giocato come gamista coerente e mi ci sono molto divertito, si, la mia risposta è "senza combattimento, senza quella cosa che è circa 3/4 di tutto ciò che è scritto in tutti i mauali che ti sei comprato per almeno un totale di 90 euri, semplicemente non stai giocando a D&D".[/p]


Io non sono d'accordo, soprattutto nell'edizione in cui per la prima volta le scene di non combattimento hanno pari dignita' di PX e di tesori. Ammetto che la meccanica di conduzione presentata come principe per le scene non di combattimento - la skill challenge - non gli e' riuscita ciambella col buco come la meccanica di risoluzione del combattimento. Cioe', l'idea era buona ma poi la sua implementazione come da manuale e' un po' lacunosa, le integrazioni proposte nelle riviste sono interessanti, ma anche una stratificazione.
Poi se mi dici che sabato non abbiamo usato le regole anche qui non sono d'accordo. Alcuni poteri sono stati usati (Cambiare forma del doppleganger, Prestidigitazione del mago, un rituale di fuochi d'artificio sempre dallo stesso mago - con tanto di acquisto dello stesso) e per il resto abilita'.

Poi giustamente Triex sottolinea che stiamo parlando di una campagna, non di una one-shot; la sessione prima abbiamo combattuto tutto il tempo, la media delle due farebbe mezzo e mezzo. Giochiamo da dieci mesi. All'inizio e' stata una one.shot di agosto, prolungata per divertimento mio e dei giocatori e al momento non ci siamo dati una durata predefinita. (c'era una mezza idea di alternare ad altro ma poi e' stata accantonata per votazione contraria di alcuni giocatori)
Come media generale io stimo che abbiamo un 25% di combattimenti, un 50% di scene di non combattimento, e un 25% di... puro e sano cazzeggio. ^^^

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #49 il: 2009-06-08 15:39:07 »
Eravamo nel periodo di transizione tra una major quest e un'altra, la minor quest della warlock ha avuto il sopravvento. Gli incontri ci sono stati: la warlock ha risolto la sua minor quest grazie al suo espediente. (vedi dopo)

Ma quindi cosa avremmo dovuto fare, esattamente? Dire "basta, da qui in poi usiamo avventure in prima serata", oppure "basta, non si può fare una cosa simile in d&d".

Riguardo al motivo dell'actual play:

- Volevo condividere una sessione particolarmente buffa e demenziale
- Volevo provare a scrivere un actual play (missione miseramente fallita a quanto pare :P)

Probabilmente sono io, ma "non state giocando a d&d, dovevate cambiare gioco" non mi sembra una grande critica costruttiva, dato che abbiamo spiegato anche il perché non si può cambiare gioco in corsa. Non era neanche il commento che mi sarei aspettato, sinceramente.

Una cosa su cui invece mi piacerebbe discutere è il modo in cui la warlock ha ottenuto i suoi scopi: utilizzando il suo potere a volontà e sfruttando il master come tramite per la scena successiva. Se l'avesse fatto al tavolo da gioco sarebbe sicuramente stato meno divertente, si sarebbe capito subito e forse le cose sarebbero andate diversamente. Naturalmente una simile tecnica NON è descritta da nessuna parte nel manuale del master di d&d4. Quindi in questo senso forse abbiamo giocato a qualcosa che non è d&d. Non certo perché non ci sono stati combattimenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #50 il: 2009-06-08 15:48:24 »
Sul resto non mi pronuncio, perche' ho gia' detto e non voglio entrarci.

Sullo "scrivere un AP": generalmente non c'e' nemmeno bisogno di scrivere tutta la storia, solo i punti piu' divertenti. Importante, invece, notare allo stesso modo i punti salienti del comportamento delle persone al tavolo E dell'interazione col Sistema (qualunque esso sia).

Tipo "Mario ha fatto una battuta cattivissima da film d'azione, ed ha vinto il conflitto. Siamo scoppiati tutti a ridere, ma ha preso almeno due Fan Mail e tre strette di mano". (mischione voluto di revole messe li' a caso, non fissatevi)

Per piu' di un motivo:

1) Sentire la *sola* storia della sessione di un altro e' *raramente* interessante. Si', anche quando tu (generico tu, autore) ti sei divertito un pacco. E' come raccontare di un fatto buffo. Al momento tutti si sono ammazzati dal ridere, ma quando lo racconti la gente ti guarda senza capire :)

2) Vedere come, quando e quanto le meccaniche sono state usate puo' servire per capire meglio un gioco, per capire come sfruttare una certa regola, ecc.

3) Allo stesso modo, leggere delle reazioni al tavolo puo' dare indizi molto piu' interessanti su come si e' svolta la partita: il senso delle azioni di un personaggio puo' assumere sfumature molto diverse a seconda del perche' il giocatore gliele  ha fatte fare.

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #51 il: 2009-06-08 15:53:28 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma poi non è solo combattimento o no, è anche la struttura generale del gioco; ad esempio, le motivazioni dei personaggi: avevate una major quest con spazi aperti alle minor quest, e una struttura ad incontri che vi permetteva di avvicinarvici?[/p]


Si'.
I personaggi hanno due major quest attive:
- entrare in contatto con il grande mago Cortayo (o era EVITARE il contatto? boh! :D )
- trovare i Burattinai, sconfiggerli e recuperare gli Anelli da loro sottratti
- salvare gli elfi da loro rapiti ancora nelle loro mani (e chissa' chi altri?)
Sulla prima a dire il vero l'obiettivo dei PG non e' ben chiaro. La seconda, innestata piu' di recente, viene dal background di Teefa.

poi ci sarebbero
- conquistare il potere a Porto Cervo (incentrata sul chierico Erais ma non solo, anche Tira non e' messa male, e Skamos si potrebbe dire che abbia un modo tutto suo per avvicinarcisi... come pure Avela)

E una serie di quest minori, potenziali, in corso o concluse, piu' personali.

Parlerei piu' volentieri di quelle concluse visto che questo e' un thread di un mio giocatore... ;)
Queste a dire il vero si possono considerare maggiori
- impedire un'invasione di goblin a Petralona
- sventare un piano per la distruzione di un avamposto nanico
- recuperare oggetti appartenuti al grande mago Cortayo per un misterioso individuo...
- sfuggire a due draghi blu
- ottenere l'alleanza degli elfi verso i Lakoni (shifter felini) e il loro soccorso contro un'invasione di gnoll
- sventare un complotto nella casata imperiale elfica e restaurare il potere imperiale
- scoprire che fine avessero fatto gli elfi scomparsi


Per quanto riguarda invece la struttura degli incontri per avvicinarsi, proseguire ecc... non e' definita a priori. Ci sono alcuni incontri pronti (ma pochi), alcuni incontri semipronti, e scene che saranno improvvisate dal DM sul momento, provocate dal DM o dai giocatori. Piu' spesso dal DM comunque.
La maggior parte avanzera' qualcuna delle major quest in corso, alcune devieranno come quella dell'appuntamento, e alcune potrebbero portare ad una conclusione prematura delle quest o comunque alla loro deviazione inaspettata.
Indicativamente avremo 1/3 di combattimento e 2/3 di incontri non di combattimento, se ci manteniamo sulla media attuale.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #52 il: 2009-06-08 16:36:01 »
Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Di forgita-forgita credo di avere giocato solo InSpectres, anche perche' le campagne regolari le faccio su D&D e alle Convention se gioco di ruolo e' perche' mi hanno incastrato con qualche demo indovinate di che? Di D&D! Se no, di solito, non gioco affatto, o al massimo qualcosa da tavolo e possibilmente poco impegnativo.


Confermo! Ho provato a fargli giocare Dubbio ma non c'è stato niente da fare!  =:-O

Ma scusa, almeno quando vai alle convention, fai fare il GM a qualcun altro e vatti a divertire con gli altri giochi...  :-)

Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Comunque con InSpectres mi ero divertita anche molto.


Vedi? Vedi?  =:-O

Riguardo alla discussione "e' D&D4 / non è D&D4", mi viene abbastanza da ridere. E' come vedere due che discutono "è zuppa!!", "no, è pan bagnato!!" "no, è zuppa", o, per chi non riconosce i proverbi di una volta (che poi mi dicono che sono vecchio, e non _loro_ infanti col moccio al naso...) "E' un automobile", "no, è un Audi", "no, è un automobile", "no, ripeto che è un Audi".

Se stanno giocando a D&D (QUALUNQUE edizione di D&D, compresa la 4) ALLORA stanno giocando a "Parvati Quinta". Le due cose sono sinonimi, non alternative.

(però mi viene un dubbio: "quinta" è il nome dell'edizione? Fra un po' esce "Parvati Sesta"? ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #53 il: 2009-06-08 16:43:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p](però mi viene un dubbio: "quinta" è il nome dell'edizione? Fra un po' esce "Parvati Sesta"? ;-)[/p]

Ma LOL
E' un nick derivato dal nome di uno dei protagonisti principali di 3x3 Eyes
« Ultima modifica: 2009-06-08 16:44:08 da Fabrizio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #54 il: 2009-06-08 16:52:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](però mi viene un dubbio: "quinta" è il nome dell'edizione? Fra un po' esce "Parvati Sesta"? ;-)

In B4 bra size joke (e questa la capisce solo Renato, mi sa)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #55 il: 2009-06-08 17:12:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma scusa, almeno quando vai alle convention, fai fare il GM a qualcun altro e vatti a divertire con gli altri giochi...  :-)[/p]


Eh no, chi ha piu' il tempo di andare alle Con per divertirsi?
Se vado alle Con - ma anche ad altri eventi - e' come minimo per promuovere il club (dobbiamo pagar l'affitto in qualche modo...) quando non sono nell'organizzazione. O, pagata, per arrotondare. Raramente (soldi zero nel settore) ma e' capitato anche questo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se stanno giocando a D&D (QUALUNQUE edizione di D&D, compresa la 4) ALLORA stanno giocando a "Parvati Quinta". Le due cose sono sinonimi, non alternative.[/p][p](però mi viene un dubbio: "quinta" è il nome dell'edizione? Fra un po' esce "Parvati Sesta"? ;-)[/p]


LOL
Beh che D&D4 sia o no un GDR tradizionale non sono stata io a metterlo in dubbio. Io lo gioco e basta :D

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]In B4 bra size joke (e questa la capisce solo Renato, mi sa)[/p]


HAHAHAHAHAHA
Beh io l'ho capita ;) magari mi sono persa qualche riferimento oscuro, ma l'ho capita abbastanza da ridere.

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #56 il: 2009-06-08 17:22:42 »
Citazione


Domanda annosa: cosa è d&d e cosa non lo è?[/p]


Per come la vedo io (rigorosamente IMHO; il sottoscritto non ha lo verità infusa) D&D ha come scopo quello di "aumentare le capacità del personaggio (in termini di Risorse e Efficacia) mediante una serie di incontri con entità avversarie (mostri)" (nella 4 edizione questo aviene meglio se fatto mediante un lavoro di squadra)

Insomma tu entri nel Dungeon, batti i mostri, ti becchi i PE, ti becchi i tesori e/o gli oggetti magici, avanzi di livello (diventando più forte).

E si ricomincia verso il livello successivo.

Poi che a questo schema si vogliano affiancare l' "interpretazione / immersione / immedesimazione / ecc" ed una serie di eventi (chiamati anche storia) che diano coerenza e leghino le diverse skirmish - bhe, per me si tratta di un condimento (spesso gustoso) alla portata principale che cmq rimane (sempre IMHO) quella già espressa poche righe più su.

Piccolo DISCLAIMER: non ho alcuna intenzione di denigrare oppure offendere nessuno con questo intervento: è solo la mia personale visione del gioco.

Cyaz

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #57 il: 2009-06-08 17:31:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In B4 bra size joke

  ?
? ?

newfags can't triforce

Comunque, rispetto questo AP, ma non capisco bene dove sia andato a parare...certo, sul manuale non c'è scritto di fare una scena di refreshment, ma sappiamo che certi manuali sono scritti un po' col culo...DMM insegna

edit: a quanto pare gentechegiocafags can't triforce -.-
« Ultima modifica: 2009-06-08 17:32:07 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #58 il: 2009-06-08 17:36:53 »
@Korin @ Luca : GcG a quanto pare e' frequentato da gente troppo seria :-P

Serious forum is seriooooooous!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4e][Actual Play]
« Risposta #59 il: 2009-06-08 17:40:09 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Serious forum is seriooooooous!

But our power is... OVER NINE THOUSAAAAAAAAAND!!!!11!!1ONE! :P

EDIT: ok, dai, basta fare l'asino, torno IT
« Ultima modifica: 2009-06-08 17:41:32 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: