Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali
Mauro:
Per aggrare e prendere con la forza, pagina 198; in breve, aggrare per fare danno si usa quando l'altro non si difende (per esempio, non sa che gli sto sparando) o quando lo minaccio con la violenza e sono intenzionato a mettere in atto la minaccia, se lui non fa come voglio.
BigV:
Mi sono un pò intrecciato tra le varie risposte, se non ho capito male l'obbiettivo di "Prendere con la forza" è legittimo ma devo comunque rispettare il sistema dei danni e tra le varie risposte non posso scegliere "Te ne impossessi definitivamente", giusto?
Giulia Cursi:
In prendere con la forza è importante stabilire cosa o chi si vuole prendere, tendenzialmente sono rari i casi in cui il giocatore vuole uccidere qualcuno solo per ucciderlo, di solito vuole ucciderlo per ottenere qualcosa.
Edison Carter:
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2125.0
Le scelte non permettono di bypassare le regole su danno e armatura.
Tra un PG e un PNG è più facile, perché con almeno due scelte, puoi scegliere "impossessarsi definitivamente" e "infliggere danno terìbbile", ed è finita li.
Tra PG, anche il difensore può tirare per impossessarsi con la forza DELLA PROPRIA VITA, ed entrambi possono interferire uno con l'altro.
Simone Micucci:
Oltretutto c'è un esempio di combattimento sul manuale.
Parla di uno (mi pare uno strizzacervelli, non son sicuro) che con una motosega si scaglia contro un altro...e l'MC gli dice "Uh, si stai prendendo con la sua forza, la sua, ehm, carne".
Se se ne impossessa definitivamente probabilmente porterà via bei pezzi di carne e lascerà cicatrici profonde.
Però io preferisco usare Prendere con la Forza per avere vantaggi veri (Prendere l'uscita, prendergli un'arma, Prendere l'attenzione di qualcuno) cose che non mi possano essere negate una volta che "me ne impossesso definitivamente".
Questo non fila:
Giocatore: Voglio fargli male
MC: perché?
Giocatore: per ferirlo. Mi sembra ovvio
Questo fila
Giocatore: Voglio fargli male
MC: perché?
Giocatore: voglio che smetta di urlare
A seconda della situazione si applicano mosse molto diverse:
Sto lottando con il tizio che vuole richiamare l'attenzione di un suo amico che pattuglia la zona...io dico che gli allento un cazzotto allo stomaco e poi cerco di stringerli le mani sulla bocca per non farlo urlare: l'MC mi dice "ok, è prendere con la forza. Stai prendendo la sua capacità di attirare l'attenzione")... è "Prendere con la Forza" perché è implicito che durante quella scazzottata il tizio stia tenendo con la forza
Agendo in modo diverso (e magari anche in situazioni diverse) potrei ottenere lo stesso obiettivo Aggrando o Manipolando.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa