Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali

(1/4) > >>

BigV:
Salve a tutti! Lurko da tempo sul forum e questo è uno dei miei primi post. ;)

Dopo aver provato diversi giochi "indie" (passatemi il termine) tra cui IMdA, Aips, Trollbabe ecc. finalmente inizierò questa settimana a fare da MC per Il Mondo dell'Apocalisse dopo averlo giocato con Simone e Giulia.
Ho anni di esperienza come game master nei giochi tradizionali che voi tanto odiate :D, ma vuoi per la traduzione/scrittura con alcune lacune e il sistema un pò "alternativo" mi ritrovo ogni tanto ad avere dei dubbi a livello di regole e concettuale.
Il primo che mi viene in mente è per la mossa "Prendere con la forza": in uno scontro fisico tra due persone che vogliono farsi la pelle, è contemplato prendere con la forza la "vita" dell'avversario? In questo caso cosa succederebbe a livello pratico con le scelte delle conseguenze?

P.S.
Se per i moderatori va bene vorrei continuare con lo scorrere della campagna a tenere questo post aperto e attivo, postando esperienze di gioco e altri dubbi che potrebbero venire fuori in seguito. Magari convinco anche i miei giocatori a postare. ;)

Simone Micucci:
Ciao Valentino:

Prendere con la Forza la vita dell'avversario scavalca completamente il sistema di harm. Con i PnG, che vanno visti attraverso un mirino e che crepano prima (mi pare al secondo o terzo harm) può ancora essere passabile forse (ma dipende davvero dai gusti...io all'inizio lo facevo, ora sto iniziando a disincentivarlo), ma tra PG è decisamente sconsigliabile.

E non confondere "Prendere con la Forza" con "fare male a qualcuno". Fare male a qualcuno può essere fatto con molte mosse (io l'ho fatto anche con manipolare e sto portando avanti una campagna in cui alcuni lo fanno con Sedurre).

Prendere con la Forza si tira quando un PnG prende con la forza qualcosa che qualcuno sta tenendo con la forza ^^