Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali

(1/4) > >>

BigV:
Salve a tutti! Lurko da tempo sul forum e questo è uno dei miei primi post. ;)

Dopo aver provato diversi giochi "indie" (passatemi il termine) tra cui IMdA, Aips, Trollbabe ecc. finalmente inizierò questa settimana a fare da MC per Il Mondo dell'Apocalisse dopo averlo giocato con Simone e Giulia.
Ho anni di esperienza come game master nei giochi tradizionali che voi tanto odiate :D, ma vuoi per la traduzione/scrittura con alcune lacune e il sistema un pò "alternativo" mi ritrovo ogni tanto ad avere dei dubbi a livello di regole e concettuale.
Il primo che mi viene in mente è per la mossa "Prendere con la forza": in uno scontro fisico tra due persone che vogliono farsi la pelle, è contemplato prendere con la forza la "vita" dell'avversario? In questo caso cosa succederebbe a livello pratico con le scelte delle conseguenze?

P.S.
Se per i moderatori va bene vorrei continuare con lo scorrere della campagna a tenere questo post aperto e attivo, postando esperienze di gioco e altri dubbi che potrebbero venire fuori in seguito. Magari convinco anche i miei giocatori a postare. ;)

Simone Micucci:
Ciao Valentino:

Prendere con la Forza la vita dell'avversario scavalca completamente il sistema di harm. Con i PnG, che vanno visti attraverso un mirino e che crepano prima (mi pare al secondo o terzo harm) può ancora essere passabile forse (ma dipende davvero dai gusti...io all'inizio lo facevo, ora sto iniziando a disincentivarlo), ma tra PG è decisamente sconsigliabile.

E non confondere "Prendere con la Forza" con "fare male a qualcuno". Fare male a qualcuno può essere fatto con molte mosse (io l'ho fatto anche con manipolare e sto portando avanti una campagna in cui alcuni lo fanno con Sedurre).

Prendere con la Forza si tira quando un PnG prende con la forza qualcosa che qualcuno sta tenendo con la forza ^^

Se ti interessa su G+ facciamo delle giocate per nuovi MC, in cui hai l'occasione di fare da MC per un gruppo di giocatori misti (in genere un paio esperti e uno novizio...ma la regola è che ci debba essere un esperto)..come procedura ha già risolto svariati dubbi. Ti  interesserebbe?

Moreno Roncucci:
Dovrei andarmi a cercare il thread su barf forth apocalyptica (magari ce l'ha già qualcuno...) ma mi pare che Vincent avesse detto che come obiettivo è lecito, ma non può scavalcare il sistema di harm.

In altre parole, puoi benissimo "prendere con la forza" la vita di qualcuno, ma comunque lo deciderà il livello di harm che gli fai se muore davvero o no.

In genere non è un problema: attualmente, per fare un esempio, il mio Gunlugger fa 4 danni come banda + proiettili perforanti, quindi in pratica nel caso di PNG può spazzarne via diversi ogni tiro, e anche nel caso di un PG lo lascerebbe a terra moribondo, Però se non hai armi adeguate non puoi bypassare tutto questo con un unico tiro di Prendere con la Forza.

Che differenza fa quindi il tirare "prendere con la forza" invece di un "tirare per far danno"?... beh, se guardi, in AW non esiste un "normale tiro per far danno". Il suo equivalente è appunto "take by force" (o in certi casi "go aggro")

Giulia Cursi:
Non ricordo bene la pagina, ma c'è un capitolo dedicato all'usare Aggrare per fare danno, mi è stato molto utile. Spero che qualcuno con il manuale sotto mano possa tirarlo fuori.
In quel caso si deve solo vedere se il bersaglio è indifeso o no.

Ad ogni modo consiglio l'esperimento MC helper su G+, è molto utile. ^^

Patrick:
su g+ era girato questo utile schema qualche tempo fa: https://docs.google.com/drawings/d/1ETp72rzwzNhfGEb-yKj2buZlrZ3zfQqUnHStoNCDRBQ/edit?pli=1

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa