Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
Edison Carter:
Luca,
se ti interessa, esiste il Mage, classe alternativa, in vendita ad uno sputo e mezzo su Drivethru RPG. Non ha la lista di incantesimi, ed è molto libero e versatile. Arriva corredato di Templare, Artefice e Sacerdote.
PERO', io non sottovaluterei il mago; NON è debole, ha solo MENO incantesimi di quanti ne desideriamo. A tale proposito, ho creato il post.
Ora, per la serie "Abbiamo capito tutto", mentre noi stiamo qui a dire "forse è meglio non cambiare troppo le regole", Sage sull'altro forum mi risponde:" Nuovi incantesimi?!? Cheffigata! Troppobbello!" ;D ;D
Riassumo i consigli: normalmente gli incantesimi non hanno effetti differenti per 10+ e per 7 - 9. Stun potrebbe andare per un fulmine; e c'è sempre l'opzione AREA Vs bersaglio singolo.Inoltre, mi si spiega che posso "Usare i Rituali per creare ed imparare incantesimi custom". Ho chiesto spiegazioni più approfondite.
Luca Maiorani:
Si, in un post sulla taverna di Dungeon World aveva detto che la conversione degli incantesimi di D&D è decisamente consigliata.
Iacopo Benigni:
Così, metterei il link all'altra discussione:
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6243.0
Adoro come Sage riconduce tutto alla fiction dentro la partita. Non dice di deciderlo tra una sessione e l'altra, ma suggerisce di usare ritual per fare la ricerca per trovare il "nuovo" incantesimo! ^^
Esistono anche le mosse base oltre agli incantesimi. Fare defy danger sun INT e spout lore a manetta è una cosa da non sottovalutare come figaggine. Inoltre ha ritual, mossa superata in figaggine solo da alcune del Druid.
Nikitas non verrà mai su un forum ma possò evocare Daniele DDR e Enrico Ambrojoke che hanno giocato con lui che il Wizard è un classse fighissima da giocare. :P
Enrico Ambrosi:
La dico spiccia: sparare vagonate di spout lore con la vostra INT a 18 e scorpire mille cose sull'universo che state creando insieme è figo. Il ritual, che potenzialmente vi farà fare qualsiasi cosa, è una mossa di fiction potentissima (volete per esempio far ricomparire i draghi sul vostro mondo?).
Inoltre, un pò polemicamente, mi sorprendo di sentire che il mago ha pochi incantesimi quando su D&D ci volevano ore per fare uno straccio ci incantatore per la infinita mole di scartoffie che questo comportava. Non è più semplice e veloce così?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
sarà che io sono pigro e trovo le opzioni del Wizard più che sufficienti, e tendenti ad infinito se ci si accorda col GM per cambiarle di colore.
certo creare nuovi spell non danneggia il gioco, non vanno "equilibrati" in termini di potenza quindi è anche facile... è solo un lavoro che trovo inutile a causa di quanto detto pocanzi :P
RITUAL è la vera mossa che rende unico il Wizard... è un pò come Shapeshift del Druido oppure l'Arma Speciale del Fighter... è il suo tratto distintivo, ciò che lo rende Wizard e non un qualsiasi spellcaster.
Solo che a me piace la slow-magic, come lo slow-food ... roba rituale, arcana, piena di orpelli ... e Ritual mi ricorda un sacco il Laboratorio del Sapientesta, e i principi di gioco (in ambo i casi) imho spingono molto ad usare queste mosse come trampolini per mini-quest.
Sarà che Ritual non mi verrebbe mai in mente di usarlo per fare un attacco, ma mi ispira incredibili idee per "hackare la realtà" di gioco :D
- - -
--- Citazione ---La scorsa sessione, il mio amico mago ha pronunciato le parole "Dardo Incantato" per la quarta volta di fila, con una nota di noia.
--- Termina citazione ---
Domanda:
- ma sto mago è sempre perfettamente difeso dal resto del gruppo, lontano dalla mischia, senza una preoccupazione al mondo... tanto da potersi permettere di sbadigliare e con poco impegno sparare l'ennesimo dardo incantato?
- quando casta magie, gli fai domande per fargli descrivere A LUI in che modo formula l'incantesimo, e in che modo l'incantesimo si realizza ed ha effetto?
Oppure non fai domande a riguardo, e bene o male narri tutto tu?
- quando un altro PG tira un 1-6 la mossa dura la fai sempre su quel medesimo PG, o la spendi anche contro il wizard che si lima le unghie sereno nelle retrovie?
Non so come giochi col tuo gruppo, e magari queste cose le fai già tutte, ma in caso contrario penso che potrebbero ravvivare la vita del mago MOLTO PIÙ che non aggiungere una lista di spell inutili (mani brucianti, freccia acida, sfera elettrica, onda sonica, etc) che di fatto sono un Dardo Incantato con un colore leggermente diverso :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa