Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
Edison Carter:
Ho chiesto anche sul forum di DW ma ho poca pazienza...
Ma se voglio sparare un Fulmine Magico?
Io ho il mio maghetto, che col Dardo incatato fa 2D4, con la palla di fuoco fa 2D6, ecc.
E se mi rompo di sparare solo dardi? Posso usare i Rituali, ok.
Ma se non mi sembra giusto? Se voglio LIGHTNING BOLT come incantesimo da battaglia, perché odio la palla di fuoco? POSSO usare i Rituali, a volte; ma se il master sente che STAVOLTA mi ci vuole un mese per lanciare un fulmine, è suo diritto stabilirlo (non è molto da fan, OK, ma ci siamo capiti).
PENSATE CHE
sia più divertente / bilanciato, cambiare semplicemente il nome all'incantesimo FIREBALL?
Si debba creare un ALTRO incantesimo da aggiungere alla lista?
Da SOSTITUIRE con un altro incantesimo nella lista?
Io non ho trovato suggerimenti.
Ho pensato a qualcosa di simile:
Trovo il Cristallone della Cristallomanzia Violenta, che mi insegna Lightning Bolt:
Quando usi FIREBALL, puoi invece lanciare un Fulminazzo; con 10+ aggiungi Stun al danno.
Con 7-9 varie cose brutte, tra cui "il ozzanimluF rimbalza indietro verso di te" o simile.
Il pericolo, a mio avviso, è quello di trasformare la lista di incantesimi (che è essenziale e non pare aver bisogno di altro) in una Enciclopedia Magica.
Se però si sta attenti, si considera SEMPRE l'alternativa RITUAL, si può evitare di creare maghi che per lanciare incantesimi hanno bisogno di mille oggetti magici. In questo caso, il Cristallone può essere sostituito da una pergamena o da un mentore.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
1) i Rituali NON servono a fare quello che dici tu... anche perchè un fulmine ti serve di lanciarlo così, subito, nel mezzo dell'azione di un combattimento... i Rituali li fai SOLO in un luogo di potere arcano e SOLO spendendoci tempo e SOLO adempiendo alle fantasiose richieste del GM
2) se ti serve semplicemente di sparare un fulmine invece di una sfera infuocata, cambia nome e "colore" ad incantesimi già esistenti, fai molto prima e meglio, con zero fatica :)
Iacopo Benigni:
Chi ti dice che il dardo incantato non sia un lampo elettrico? La descrizione di come si manifesti un dardo incantato si può definire in ogni partita/campagna. Un dardo incantato può essere visualmente due cose diverse durante lo stesso combattimento se al gruppo la cosa non dispiace, magari una volta è un lampo elettrico e un'altra volta è una forte ventata. Questo può non piacervi visto che le regole comunque dicono che il dardo è comunque "pure magic".
Io più che aggiungere incantesimi li sostituirei per rendere esteticamente una campagna o ambientazione. Se ci fai caso c'è solo un incantesimo di attacco diretto a ogni livello: è voluto.
Quella di cui sopra però forse è il modo noioso di farlo, il modo carino secondo me sarebbe quello di fare una compendium classe tutta legata all'ossessione del Wizard sui fulmini ...
Edison Carter:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-26 17:11:12 ---1) i Rituali NON servono a fare quello che dici tu... anche perchè un fulmine ti serve di lanciarlo così, subito, nel mezzo dell'azione di un combattimento... i Rituali li fai SOLO in un luogo di potere arcano e SOLO spendendoci tempo e SOLO adempiendo alle fantasiose richieste del GM
--- Termina citazione ---
Si, OK, ho saltato le premesse.
Quindi la soluzione migliore è cambiare color, right?
La scorsa sessione, il mio amico mago ha pronunciato le parole "Dardo Incantato" per la quarta volta di fila, con una nota di noia. Ha preso Fireball, per cui nessun problema urgente.
Però, parlandone:
"Ti annoia avere pochi spells?"
"No, PER ORA no..."
Per inciso, non sono d'accordo sul TEMPO, nei rituali.
Ok, che non sono la soluzione finale in combat, però:
-Siamo in un luogo di potere?
-Yep
-Lancio un'Onda di marea che travolge e spazza tutti i Troll di Pietra.
-Ok, però first you must tagliarti una vena e spargere il sangue per terra; poi devi sbriciolare una delle tue perle azzurre; Eppoi, essendo Troll DI PIETRA, non li spazzi via tutti, ma fai comunque una certa pulizia.
Tempo due o tre colpi di spada, il guerriero fa piovere sangue con stile, i Troll trollano, si ritorna al Mago che casta.
Per me così funziona. NON ogni volta.
Iacopo:
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2013-03-26 17:21:33 ---Io più che aggiungere incantesimi li sostituirei per rendere esteticamente una campagna o ambientazione. Se ci fai caso c'è solo un incantesimo di attacco diretto a ogni livello: è voluto.
--- Termina citazione ---
è VOLUTO? Chiaro che è voluto se è scritto lì, :D ma era proprio questo il senso della mia domanda. MEGLIO se lascio le cose così? Se no rompo tutto?
Luca Maiorani:
Proprio ieri parlavo del Wizard con Dario Delfino. Ne è venuto fuori che, secondo lui, ma anche secondo altri, il Wizard di DW risulta una classe debole e poco interessante. Non ho mai visto il mago in azione, ma la sua lista magie è davvero limitata e molte non mi sembrano granché interessanti. A me il mago non dispiace, intendiamoci, ma ci sono classi decisamente più divertenti da utilizzare.
E di incantesimi di attacco diretti ce ne sono solo due. Al primo e al terzo livello. Tra l'altro, al primo livello sono solo 2d4 danni, quando un guerriero fa il suo d10 sin da subito. Non so, parlando con Patrick, che ha provato il mago in una demo, e con Dario, mi è parso di capire che il Mago è un po "scarsetto".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa