[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]visto che improvvisando di tutto mi stancavo moltissimo.
Consiglio... NON improvvisare tutto
il manuale fornisce preziosi suggerimenti quando parla di "rete di contatti" e di "mappa di relazioni", idem per quando consiglia di stilare brevissime liste di PNG importanti, luoghi d'interesse, eventi in atto, etc.
altro aiuto viene dalle schede dei PG: fatti uno schema riassuntivo con le KEY e le Ability di ogni Giocatore ... ed usalo per decidere cosa proporgli ... sono tutte ottime FLAG
cioè alla fine io usando Solar System o Anima Prime non improvviso più di quando giocavo a Vampire facendo sandboxing ... ti prepari il sandbox, l'ambiente con dentro i pezzi importanti/interessanti, poi aggiungi i Giocatori, agiti, e da li vedi che succede
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Tiutti ti danno la scheda e scrivi dietro a ognuno qualcosa, anche cagate pur di simulare. O prepararsi prima biglietti per tutti.
Inutile...
Va bene se devo dare a Tizio una singola informazione ... ma come fai quando Tizio deve parlare con un PNG e vuole che la conversazione avvenga in segreto?
Ti tocca andare in un'altra stanza e giocare fra GM e Giocatore l'incontro clandestino.
Bada che io non parlo di un D&D qualsiasi, dove il gruppo è bene o male unito ed al massimo il Ladro ti dice con un biglietto "s
e c'è tesoro magico provo a nascondere l'oggetto più succulento" e tu gli rispondi telegraficamente "
ok, trovi un globo dorato, tira a CD13".
Io parlo di un Vampiri (o altro gdr giocato in maniera altamente politica) in cui ognuno è per conto suo e fa i suoi interessi e trama potenzialmente contro tutti gli altri.
Ho avuto campagne in cui due giocatori non sapevano di essere LORO i rispettivi rivali per il controllo di una zona di una città, fino a quando il giocatore-A non va a chiedere aiuto al giocatore-B per vincere il proprio rivale, così g-B scopre tutto e se ne approfitta.
Ho avuto giocatori i cui PG sono stati presi di mira dagli altri, convinti al 100% che QUELLO fosse il bastardo dietro a veri eventi... per poi scoprire di aver dato la caccia ad un innocente, mentre il vero colpevole gongolava sotto i baffi perchè nessuno gli aveva prestato attenzione.
Cioè... è un livello di gioco segreto altissimo... non dico che è importante nascondere cosa il mio PG dice al tale PNG... ma addirittura è importante non far sapere che con quel PNG ci ho parlato in generale... di più, non far sapere che io PARLO con PNG importanti come lui, per dare l'idea che il mio PG non sia con le mani in pasta in giro, anche se tutti possono sospettarlo!
Da noi il gioco si era effettivamente spostato out-game ... non era più una storia fra PG, quanto una sfida fra GIOCATORI a suon di bluff, inganni e piani machiavellici.
Da giocatore io una volta avevo creato un PNG fittizio semplicemente spargendo (in-game) voci e falsi indizi (sai no, mi ero creato un personale Kaiser Soze ^_^) ... e ricordo di aver battezzato quel PNG Caio Benandanti ragionando sul fatto che questo nome "suona da PNG"
Sempre per quello scopo avevo fatto mandare al mio PG delle lettere ad altri PG fingendomi questo Caio Banandanti ... ma invece di dire "ti arriva una lettera che dice bla bla bla" ... ma invece di scrivere a mano le lettere e consegnarle ... io mi ero accordato col GM affinchè lui scrivesse
di suo pugno le lettere che io gli consegnavo fra una sessione e l'altra, in modo da nascondere ogni mio coinvolgimento con la faccenda, e per rafforzare l'idea che tutto ciò fosse "opera del GM" e che quindi Caio Benandanti non fosse un PG ma bensì un PNG
Foglietti passati sottobanco?
E che ci faccio? XD