[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]E' previsto con qualche tecnica-regolamento che un personaggio possa effettuare una sua azione a danno di altri giocatori senza che loro vengano a sapere che lui è stato lui? L'azione può essere una cosa non necessariamente diretta come un agguato ma magari fare una soffiata alla polizia,...
Jeffries ciao

Scrivi nella tua firma il tuo
vero nome, grazie.
E dimmi, ma il Solar lo hai giocato?
Te lo chiedo perchè dalla domanda che fai non si direbbe ... e semplicemente giocandolo fugheresti ogni tuo dubbio, ma ad ogni modo cercherò di risponderti

Allora...
1) attento a non fare confusione fra Personaggi e Giocatori

2) parlando di Solar System...
E' impossibile che un Giocatore agisca all'oscuro degli altri Giocatori, sperchè si gioca tutti al tavolo, sempre.
E' possibilissimo che un Personaggio agisca all'oscuro degli altri Personaggi, perchè i PG non sono onniscenti ovviamente ^_^
Ora, io ti parlo da (ex) fermo sostenitore del gioco in segreto.
Io giocavo in maniera che il GM facesse mini-sessioni in una stanza con un Giocatore, mentre il resto del gruppo stava in un'altra stanza ad aspettare, così da preservare la segretezza fra Giocatori ... tanto per darti un'idea del mio background

Posso dirti per mia esperienza che oggettivamente i gdr tradizionali non funzionano bene senza segreti (tipo: il mio PG denuncia il tuo PG, e lo fa al tavolo, e quindi tutti i Giocatori lo sanno) ... ai voglia a fare discorsi maturi e filosofici sul fatto che un buon Giocatore sa tenere separate le sue conoscenze da quelle del PG ... si creano SEMPRE e COMUNQUE situazioni "scomode".
Tipo... il PG potrebbe plausibilmente fare o non fare una certa cosa, ma io out-game so che se la faccio cado in trappola e se non la faccio mi salvo ... posso "ruolare" quanto cavolo mi pare ma alla fine mi trovo nella sgradevole situazione di dover scegliere:
- mi salvo e faccio la figura di quello che si approfitta delle info out-game?
- oppure condanno deliberatamente il PG per principio, per non approfittare delle info out-game?
BRUTTO!

Prendiamo invece il Solar.
Ci sono tecniche specifiche per evitare questo genere di situazione indesiderabile?
Si

Semplicemente l'uso della
risoluzione a conflitti elimina il problema alla radice.
Io Giocatore espongo la mia trappola ai danni del tuo PG... in gioco arriva il momento per il tuo PG di decidere se fare zig o zag, e cadere o meno nella mia trappola... semplicemente invochiamo un conflitto!
Io metto in campo tutte le risorse del mio PG: abilità tattiche, conoscenze criminali, risorse economiche, favori, etc ... e faccio azioni in cui narro come attivo tutte queste cose per preparare la trappola perfetta, attirartici dentro, coprire le mie tracce, etc.
Tu fai altrettanto, rispondendo colpo su colpo: magari invochi i dadi forniti dalla tua "rete di spie" e narri come loro ti abbiano informato dei miei piano, ma io replico con la mia "strategia" spiegando che le informazionin erano false e servivano da esca, e tu allora porti in gioco la tua "fortuna" e narri di un incontro casuale con qualcuno che così mette i bastoni fra le ruote al mio piano di agguato, etc...
Questo vale sia per un combattimento (imboscata!) che per una manovra "a sorpresa" sociale, politica, o di qualsiasi altro genere.
Tutti sono soddisfatti perchè possono cercare di farsi valere, il gioco produce interessanti narrazioni e colpi di scena, e vada come vada nessuno è messo nella sgradevole condizione spiegata poco sopra.
La sorpresa di dire "
un agguato? non me lo aspettavo!" oppure la sorpresa di dire "
un agguato fatto da TE? non me lo aspettavo!" CI SONO COMUNQUE... solo che invece di esserci DOPO l'evento (o spesso, molte sessioni di gioco dopo l'evento) queste sorprese avvengono SUBITO, quando le azioni vengono dichiarate al tavolo.
E resta sempre la sorpresa degli "scacchi" ... io vedo tutte le tue mosse sulla scacchiera, ma vengo ogni volta sorpreso dalle tue nuove mosse, dalle tue strategie, dal fatto che io pensavo avresti mangiato un cavallo e invece muovi un pedone e però poi mi accorgo che quel pedone mi mette in crisi da un'altra parte a cui non avevo dato attenzione.
E dopo?
Il mio PG non sa nulla e dovrebbe fidarsi del tuo, ma io Giocatore so che mi hai tradito e non intendo fidarmi di te, come si fa?
Semplice...
Tradizionalmente dovresti fare finta di nulla, trovandoti di nuovo nella scomoda situazione "mi fido e lo prendo in quel posto, o non mi fido approfittando di info out-game?"
In Solar invece basta che quando il mio PG interagisce col tuo, ed il tuo non vuole fidarsi, scatta un conflitto: riuscirò a connvincere il tuo PG a confidarmi i piani segreti per la rivoluzione?
Il fatto che IN TEORIA il tuo PG si dovrebbe fidare del mio non obbliga TE GIOCATORE ad agire in maniera contraria a quanto ritieni opportuno, ma potrebbe semplicemente tradursi in 2 o 3 dadi bonus per il mio attacco sociale ... e amen.
Io gioco come ritengo meglio e più divertente.
Tu fai altrettanto.
Diamo fondo alle nostre risorse (magari tu noti un mio atteggiamento sospetto, magari oggi eri più paranoico del solito, magari hai avuto una soffiata a mio riguardo, etc) e vinca il migliore ... niente scelte scomode, niente imbarazzo, niente sensazione di aver barato, niente autolesionismo per salvare le apparenze.