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Questioni di sorpresa

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Niccolò:
...e con le chiavi giuste, puoi buttarti nelle situazioni peggiori, leccare i piedi nel modo più umiliante possibile agli altri pg, giocare il pg nel modo più umiliante possibile... e guadagnarci sopra px a go-go!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
...oppure con la Character Advocacy (altra tecnica spiegata nel Solar) puoi giocare il PG più testardo e intransigente del mondo senza per questo bloccare o danneggiare il gioco.
...e con il Wave Play puoi giocare il PG "da solo", consentendo a te Giocatore di prendere decisioni difficili che potrebbero costringere il PG alla fuga dagli altri PG ... anche qui senza minimamente ledere o rallentare il gioco di tutti.

P.Jeffries:
Intanto grazie della lunga risposta.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]1) attento a non fare confusione fra Personaggi e Giocatori ;)
--- Termina citazione ---

Questo mi è GIà chiaro. Magari ne parleremo durante la discussione.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]2) parlando di Solar System...
E' impossibile che un Giocatore agisca all'oscuro degli altri Giocatori, sperchè si gioca tutti al tavolo, sempre.
--- Termina citazione ---

Ed è giusto.
Mi è però difficile da accettare il pensiero dominante che tra giocatori e personaggi si possa fare una scissione completa. Se il giocatore sa, certamente può usare il suo personaggio come se non sapesse. Però magari 1) non lo fa/non ce la fa/.. e su questo hai risposto bene riguardo il solar. Si fa il conflitto e siamo a posto. 2)Si perde un certo fattore sorpresa, che magari qualcuno non lo ritiene così importante, ma per altri potrebbe esserlo.
Le tue esperienze "classiche" sono anche le mie ma, ovviamente, la domanda l'ho fatta per discutere il segreto in questi tempi di nuove onde. Tutta la discussione che hai fatto, regolistica per il SS, la condivido ed è quello che ho pensato anche io. Arrivi dunque al

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]La sorpresa di dire "un agguato? non me lo aspettavo!" oppure la sorpresa di dire "un agguato fatto da TE? non me lo aspettavo!" CI SONO COMUNQUE... solo che invece di esserci DOPO l'evento (o spesso, molte sessioni di gioco dopo l'evento) queste sorprese avvengono SUBITO, quando le azioni vengono dichiarate al tavolo.
--- Termina citazione ---

Ok, c'è. Non è male ma non è la stessa cosa perchè. Mi piacerebbe trovare un modo affinché si abbia ancora il DOPO. Inoltre sottolinea una cosa: il DOPO potrebbe essere un MAI, cmq a storia finita. Il discorso del SUBITO ovviamente lo si sistema con i conflitti che hai spiegato, però boh.. forse perde un bel po' di sapore.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Mi è però difficile da accettare il pensiero dominante che tra giocatori e personaggi si possa fare una scissione completa.
--- Termina citazione ---

Tradizionalmente si dice che il "buon giocatore" la sa fare.
Ma in giochi come il Solar o Cani il manuale parla chiaro ... NON C'E' questa scissione!
Non esiste un personaggio separato da te che agisce per conto suo... sei sempre tu a predere decisioni in base a cosa sai o non sai... e con giochi creati per supportare bene la cosa "più sai e meglio è".

Nella fiction in-game il PG lo puoi giocare perfettamente ingenuo ed allo scuro di tutto, mentre tu out-game sfrutti tutte le informazioni e le regole a tua disposizione per far andare le cose come vuoi tu.
La Character Advocacy serve proprio a questo...
E la meccanica a conflitti permette questo tipo di interazione in maniera sana, e più cose sai (perchè vedi in toto le storie di tutti) e più il gioco è appassionante e coinvolgente... ed avvincente perchè puoi sfruttare le idee altrui, appoggiarti sulle loro storie e trame, etc.

La cosa che viene a mancare non è in realtà il senso di sorpresa... è una cosa diversa, più complessa... che ho inseguito per una vita.
Si, è vero, è un valore del gioco che si va a perdere.
Non ci sono cazzi, è un fatto :P
A questo punto non resta che valutare pro e contro, aggiungere i tuoi gusti personali, e fare una scelta.

Da un lato hai quell'effetto di "sorpresa" dato dal sapere che qualcuno sta tramando, ma non sapere chi come o perchè ... però (almeno per mia esperienza) questo tipo di gioco richiede una MOSTRUOSA mole di lavoro da parte del GM, molto più che in un Tradizionale giocato tutto o parzialmente al tavolo ... inoltre impedisce di usare la conflict resolution (quando agisci contro altri PG rivelerebbe troppe info) il che ci lascia con la Task rezolution e tutti i problemi che comporta.
Insomma sei costretto a giocare Tradizionale puro, ed anzi una versione più pesante da gestire.
INOLTRE crea un problema grave in più!
I tempi morti ... mentre io GM gioco con te la mini-sessione segreta, gli altri si sfrangono le palle a fare nulla ... ho tentato con cronometri e tempi-limite, ma anche dedicanto 10 minuti netti a giocatore, alla fine del giro significa che TUTTI hanno aspettato circa 10*N-Giocatori minuti ... su un gruppo da 4 player significa annoiarsi per 40 minuti a turno! x_x

Dall'altro lato rinunci a quella friccicante sensazione di sorpresa, vero... ma che benefici ne trai in cambio?
Hai accesso a strumenti e metodologie di gioco che alleggeriscono indicibilmente il lavoro del GM e (in parole povere) hai accesso alla galassia di opzioni ed effetti offerta dai design non Tradizionali.
Non li elenco ke altrimenti non finiamo più :P
E poi invece di infognarti solo nella tua piccola storia personale (che a volte potrebbe avere tempi relativamente morti) hai il divertimenti di essere intrattenuto dalle avventure di tutti gli altri... ed in genere puoi anche divertirti a metterci becco (a seconda del regolamento usato) e a vedere come gli altri mettono becco nella tua... il che in ritorno rivitalizza la tua personale storia, pechè gli altri la vedono e sanno dove interferire per rendere le cose interessanti... e sacco cosa interessa A TE GIOCATORE e quindi possono battere su quei punti, etc etc etc

Io ci ho rosicato un pò, ma alla fine il piatto pende anche troppo evidentemente da una parte ben chiara :\\

Però volendo c'è una 3a opzione... che anche Domon mi suggeriva... creare un nuovo design apposta per rendere sensato e fruibile l'uso dei segreti in gioco.
Io avevo giocherellato un pò con l'idea, ma poi non ci avevo messo impegno e la cosa non ha avuto seguito... magari tu potresti mettere in piedi un nuovo progetto :D

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Si, è vero, è un valore del gioco che si va a perdere.
Non ci sono cazzi, è un fatto :P
--- Termina citazione ---

A me basta questo, in fondo. Però continuo a pensare a stratagemmi per aggirare il problema... vediamo...

Per me il problema non è il giocare con una mole di lavoro, ma il non voler giocare con giochi classici. A me un NW con una mole di lavoro da DM non mi va mica male, visto che non è quello che mi ha fatto abbandonare i classici.

Cmq io in classico le sezioni segrete le gestivo più spesso con foglietti, indicazioni scritte dietro ogni scheda,... dissimulando in vari modi quell'attività, anche'essa, a suo modo, sospettosa.

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