Chiacchieriamo > Generale

Sbagliare ad applicare le regole

<< < (3/4) > >>

Mattia Bulgarelli:
Ma questo thread non andrebbe "sotto il cofano"?

Giorgia:
@Moreno: esatto!  Il prendersela per un'interpretazione sbagliata delle regole non è legato al fatto che si stia giocando con un gdr o con un boardgame, quello che intendevo è che io nella mia esperienza di boardgamer non ho mai notato scazzi, mentre giocando di ruolo sono successi; per questa ragione mi chiedevo:
1. avete notato la stessa diversa propensione o no?
2. in caso affermativo come la spiegate? (ad esempio nella risposta di moreno c'è anche una spiegazione)

@Antonio Caciolli: provo a vedere se ho capito la tua spiegazione..  il fatto che il gdr prenda più tempo (e qui mi sembra che si torni alla questione delle aspettative e di un 'investimento' diverso) e che accorgersi degli errori non è così immediato possono causare una diversa reazione ad una giocata non secondo le regole; ho capito bene?

Antonio Caciolli:
porto un esempio di "scazzo" ai GDT

due settimane fa abbiamo giocato a imperial (again yes) e uno di noi non ci aveva mai giocato. Ha giocato un po' a caso e in qualche modo ha penalizzato due giocatori rispetto a me. Io ho vinto, lui è arrivato secondo e gli altri si sono lamentati che lui giocando male li aveva rovinato la partita. Similmente la cosa succede quando a risiko uno gioca alla cazzo e favorisce alcuni rispetto ad altri ed ovviamente si crea malcontento.

nei gdr ho trovato questa cosa ad esempio giocando a Montesegur con persone che non erano interessate a ricreare il pthos tra i PG che il gioco richiede. Il gioco è esploso e basta

Perché ad imperial mi scoccia di meno? boh non lo so. Però mi scoccia di meno. Credo che il meccanismo sia lo stesso ma a Montsegur mi fa quasi incazzare.
Da una parte perché a imperial o risiko in qualche modo è meno palese. In montsegur l'ambientazione è lì davanti a te e ti chiedi come puoi pensare di fare dei comici in una situazione così tragica, ma allo stesso tempo credo che nel GDR io ci investa molte più energie. Perché quando gioco cerco di immedesimarmi nel PG e di farmi coinvolgere. A livello mentale sono molto più stressato con i GDR. mi richiedono molta più attività e presenza mentale. Ovvio che se va male mi incazzo di più.

Inoltre una partita a Montsegur dura tre ore mentre una a imperial dura 1 ora. Se mi accorgo a metà di imperial che stiamo giocando male pace, ma se perdo due ore a montsegur (perché poi magari spero che chi sta giocando a cazzo si riprenda) ho perso la serata

a Etruscon abbiamo fatto alcuni playtest andati maluccio ... tra iniziare e capire che le regole non giravano ci abbiamo messo più di due ore ... mica pizze e fichi ... e solo per capire che il gioco non funzionava e che er meglio se avessimo fatto altro

Giorgia:
Grazie del contributo  :)

PS: grazie a tutti di riuscire a tenere un atteggiamento molto costruttivo  :)

Giorgia:
Provo ad andare avanti in una sorta di auto-analisi

La mia ipotesi di partenza (basata sulla mia esperienza) è che ci sia differenza di reazione, se chi desidera intervenire ha un'esperienza diversa va benissimo ma le considerazioni che seguono partono da questo presupposto, per cui se non concordate sulle premesse vi chiedo per favore di concentrarvi su quel punto e non commentare quanto segue.

Provo ad analizzare i fattori che potrebbero contribuire a questa differenza

Fattore investimento/aspettativa
Se ipotizziamo abbia un ruolo importante come si spiega che con giochi da tavolo anche molto impegnativi (sia a livello di tempo che di energie mentali investite) lo scazzo non avvenga?

Ripensando alle mie esperienze, ho attribuito lo sbagliare a giocare ad un board game ad inesperienza o magari mancanza di tattica mentre nei giochi di ruolo l'ho imputato a mancanza di voglia o di interesse; a livello emotivo per me è più facile "perdonare" o comunque non arrabbiarmi con una mancanza di esperienza che non con una pigrizia o disinteresse.

Tutto quanto ho scritto è una mia personale interpretazione di quanto mi è accaduto non ha pretesa di verità, ma mi interessa sapere cosa ne pensate   :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa