Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Cose da evitare

<< < (5/7) > >>

Giulia Cursi:
Difatti la narrazione dei successi essendo in mano al GM parla del mondo, la narrazione dei fallimenti essendo in mano al giocatore parlano della Trollbabe.

Ron Edwards:
Clarifications.

#1: The GM may refuse to permit an NPC from becoming a Relationship only if that NPC has been designated with a name in the GM's preparation. Otherwise, the GM does not have that privilege. Also, in regard to named NPCs, the GM could possibly say "yes" as well as "no;" he or she does not decide prior to play.

#2: The setting is not high fantasy. A village of humanoid plants is not within the rules. The GM begins by deciding whether trolls, humans, or both are present in the chosen location.  He or she then decides what the Stakes are. Any magical or surreal elements are then added only to reinforce the importance of the Stakes. The text is very clear about this important point.

Best, Ron

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-19 01:58:34 ---Elia non demoralizzarti, che a mia memoria nessun GM è mai riuscito a passare senza problemi dai gdr tradizionali a questi, ci vuole sempre un po' per "disintossicarti"  8)

--- Termina citazione ---

Concordo con Moreno.
Non ti preoccupare di sbagliare!
Sapessi che MACELLI ho fatto io per MESI giocando ad AiPS prima di "capirlo"... ^^;

Sbagliare, chiedere, imparare, fare meglio.
Nessuno dovrebbe prendere in giro una persona che fa questo percorso... pensa ad un giocatore di scacchi che, alla seconda partita di tutta la sua vita, non si ricorda come muove il cavallo o che per sbaglio si ritrova due alfieri su caselle bianche e non capisce come c'è arrivato. ^_^

Volevo anche aggiungere questo:

--- Citazione ---Non esiste NESSUN png che possa essere "protetto dal gm" in Trollbabe! Questo è railroading!

--- Termina citazione ---

Più che "railroading" (che può esserlo o no, tecnicamente, ma non sottilizziamo qui in Gioco Concreto e andiamo al sodo), la questione credo che sia questa: il GM non ha mezzi meccanici, a livello di regole, per "proteggere" i PnG.

Nulla vieta al GM, però, di far arrivare un guerrierone grande e grosso che sfida la TB a braccio di ferro... lei lo prenderà in simpatia per la sua spacconeria? Gli romperà un braccio senza sforzo? Entrambe? :P Lo ignorerà? Come GM devi partire con l'idea che può succedere una qualsiasi di queste cose.

E nulla vieta al GM di mettere PnG simpatetici (che so, una famiglia in pericolo?) per "invitare" la TB ad intervenire, oppure PnG antipatici per vedere se la TB li fa a brandelli tempo pochi secondi...

Caso concreto e recente: ho inserito (io come GM) come PnG "antipatico" uno schiavista che commerciava in troll di fronte alla Trollbabe di Davide, che finora aveva mire militari e di superiorità razziale, tipo "creeerò una grande nazione troll".
Invece di farlo a brandelli, ha dato al viscidissimo schiavista l'opportunità di lavorare per lei in cambio di avere salva la vita. E via, ho detto "sì" alla nuova Relazione subito. ^_^

Ultima cosa:

Thanks Ron for clarifying #2: I tried to explain it, but it didn't come out "right". Your version is 100% more clear (and 20% cooler).

Giulia Cursi:
The village of humanoid plants was my fault. ^^
I am the GM for Elia in the same map and I created the firs adventure with this human plants, a crystal full of magic and a shaman troll. The human plants were only color, the stake were the crystal; the "boss" of human plants Lilium and the shaman troll were the only NPC with a name.

For Lilium an her people the trollbabe were strange, they were a youg race and they knew only human, "a woman with horns?... cool!", infact Lilium asked her help about the Stake.

Trovo che questa discussione sia molto utile a capire diversi punti del gioco, son contenta di averla aperta. ^^

Elia morettini:
ron: first and foremost ,thanks for creating trollbabe man, your game is amazing! <3
as for setting an adventure in a place with neither troll or humans taken in consideration.. another big error that came from not reading attentively the manual >_< i really don't understand how i could even think of playing without reading it all..
it really makes sense, with the world composed mostly by troll and humans as sentient races the trollbabe really gets to be extremely polarizing since she bears the elements of both races. So whatever conflict the two races may have is automatically brought in the frame instantly with the sole presence of the trollbabe. I mean if there were hundred different races what could stop people to think "oh she must be one of the hundred of other races i didn't see in my life and i don't care about"..

giulia per quanto riguarda l'elementale della verità

mi pareva di aver specificato che il suo mormorare verità sconcertanti era un'attacco psichico, e infatti ho detto che era un torrente di parole in cui sentivi frasi come "è colpa tua!" "codardo" ecc. non è che ho specificato in dettaglio le "verità dolorose" che diceva mettendo in bocca ai personaggi le cose.

comunque, ancora una volta è stata colpa mia , è una cosa che ho detto anche alla fine della giocata "non chiamo mai i conflitti, devo iniziare a farlo!"

tipo .. avrei dovuto dire (Credo)  " tenta di costringerti a vomitare le tue verità più dolorose , conflitto combattimento "

forse ho esagerato dicendo che gilthanas venendo colto dallo stesso attacco gridava dal dolore.. cosi sembrava che lo stavo ammazzando senza averti dato la possibilità di far niente.
La verità (lol) è che stavo cercando (sbagliatamente) di forzarti in un conflitto, minacciando una delle tue relazioni per dimostrare l'ostilità della creatura..
e al riguardo, non credevo ci fosse nulla di sbagliato ,non è la prima volta che le vostre relazioni si trovano in pericoli mortali . di solito però ci pensate voi a cavarli dagli impacci, Infatti hai reagito e gilthanas non era ferito o che, ha solo avuto bisogno di un secondo per riprendersi.

mattia: eheh ok non mi demoralizzo allora .. tanto son sicuro che farò ancora un altro milione di erroracci prima di aggiustare il tiro. A quanto pare sbagliare fa bene! XD

zachiel: è vero.. immagino dovrei creare situazioni in cui l'arrivo della trollbabe sia determinante o comunque importante. Come ha detto ron settando la presenza di troll e umani questa cosa si dovrebbe risolvere..!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa