Gente Che Gioca > TAROT
Appunti, discussioni e sviluppi del gioco
Mattia Bulgarelli:
Mi puoi chiarire meglio qual è lo scopo del thread? Raccogliere idee per meccaniche? Parlare di giochi che usano/potrebbero usare i tarocchi? Altro? Aiutaci ad aiutarti. ^_^
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-13 11:10:51 ---Mi puoi chiarire meglio qual è lo scopo del thread? Raccogliere idee per meccaniche? Parlare di giochi che usano/potrebbero usare i tarocchi? Altro? Aiutaci ad aiutarti. ^_^
--- Termina citazione ---
Ah ciao scusa/te... ho aperto il tread per incominciare raccogliere un po' le mie idee. Se non parto e non butto giù qualcosa poi le idde mi girano in loop in testa e non riesco a staccarmene o a trovare il bandolo della matassa. ;) Inoltre, chiaramente, intendevo coinvolgere chi interessato per la creazione di una meccanica che possa in qualche modo girare, in modo poi da poter provare il gioco, anche via hangout... Ho chiesto su GcG+ se esistono giochi che utilizzano i tarocchi e da quanto ho capito sono per lo più giochi con una struttura diversa da quella che avevo in mente.
--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-13 11:07:35 ---
Penso di aver interpretato male il tuo riferimento a penny, pensavo fosse a livello di ambientazione, sorry...
ciao, no, scusa te, forse il riferimento a Penny era fuorviante... ;)
ma se in penny le emozioni nascono attraverso la ricostruzione di un ricordo, qui il gioco si potrebbe sviluppare
attraverso la narrazione di un evento attuale o in parte futuro.
Dico in parte, perchè a mio modo di vedere i Tarocchi non predicono il futuro...
--- Citazione da: Patrick - 2013-03-13 10:54:22 ---butta giù un po' più delle tue idee, la cosa sembra interessante ^^
Quindi... Se il riferimento principale è l'elegante meccanica di Penny pensavo ad un gioco per 2/4 giocatori.
Che a turno ricopriranno il ruolo di Richiedente e Cartomanti
Se in Penny ci sono i trigger di memoria che vengono scritti dai giocatori ad inizio sessione, anche qui starebbe bene
un punto di partenza similare, con trigger che indichino ciò che interessa direttamente il "richiedente", cio che, nell'esempio di lettura dei Tarocchi che ho descritto prima l' "Estrazione Ridotta", è rappresentato dalla prima carta a sinistra.
ES:
il trigger potrebbe essere: Il rapporto con mio padre; oppure "Amore"; o "Denaro"; ...
Come prima carta, per esempio, viene estretto... l'Eremita... una figura di uomo anziano che avanza sorreggendo un lumicino. Potrebbe rapresentare un procedere senza meta; la Pazienza; la Prudenza, la Saggezza... insomma una moltitudine di cose... Jodorowsky fa un analisi molto approfondita di ogni Arcano, del suo più recondito simbolismo, leggendo fin anche ogni colore presente sulla carta, ogni piccolo oggetto raffigurato, addirittura il rievocare i fianchi femminili dalla lanterna... ma su questo punto credo sia meglio per il momento sorvolare...
Dicamo che si parte dalla prima carta con una descrizione inerente al trigger...
non da parte di dei Cartomanti, ma da parte del Richiedente... i Cartomanti dovrebbero avere una funzione di guida.
A questo proposito pensavo a delle domande rituali come il "Oppure" di Penny, l' "ed Inoltre" e il "solo se" di Polaris... la meccanica non mi è ancora chiara, ma le "Guide Cartomanti" potrebbero intervenire coprendo con un Arcano in loro possesso l'arcano già posto in gioco, oppure interpretando un particolare della carta che si stà leggendo... ed intervenire così sulla narrazione.
Di volta in volta si scoprono le 4 carte disposte a croce sul tavolo, si fanno le dovute considerazioni e collegamenti tra una e l'altra e si narra interpretandole...
Lo scopo, come dicevo prima dovrebbe essere quello di narrare un evento, di rispondere alla domanda iniziale: "comè il rapporto con mio padre?"; "è lui/lei l'amore delle mia vita?"; "andrà in porto questo affare?" .
Potrebbe svilupparsi un gioco molto intimista ricco di emozioni.
Spero di non essere stato troppo confuso nel "buttar giù" le mie idee... ???
Patrick:
Trigger, con due G. O, come l'ha tradotto Janus, "Spunti Mnemonici" (IIRC)
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Patrick - 2013-03-13 14:17:11 ---Trigger, con due G. O, come l'ha tradotto Janus, "Spunti Mnemonici" (IIRC)
grazie, corretto ;)
Ho trovato il libro che cercavo... nell'ultima parte ci sono vari esempi di esercizi di interpretazione dei tarocchi, con esempi e risposte a varie domande, tutti ottimi trigger: dove mi porterà la crisi che stò vivendo? Qualè la mia via verso la realizzazione? Riuscirò finalmente a prendere la patente? Come faccio ad aiutare mia figlia in una sittuazione così difficile?
appena riesco vi riporto alcune letture.
Mattia Bulgarelli:
Allora credo che sia in topic segnalare questi "Tarocchi del Mantegna"... che non sono Tarocchi, non sono di Mantegna, ma sono fighissimi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Mantegna#Tarocchi_del_Mantegna
Un bel gioco che li usi non lo vogliamo scrivere? ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa