Gente Che Gioca > TAROT

Appunti, discussioni e sviluppi del gioco

(1/4) > >>

Lorenzo_l:
 Tanti anni fa una cara amica mi lesse le carte improvisandosi chiromante, fu molto divertente. Mi accorsi subito di come i Tarocchi erano un motore incredibile per inventare storie!

Vorrei provare a creare assieme un gioco sullo stile di Un Penny per i Miei Pensieri utilizzando i Tarocchi di Marsiglia come motore.
Il problema principale è l'interpretazione dei tarocchi, che con tutta probabilità prevede una conoscenza approffondita delle carte e che non sono di facile lettura e quindi non risulterebbe immediata per tutti i giocatori. Inoltre sto cercandio di capire una meccanica come far interagire i giocatori... ma tentar non nuoce.

Trascrivo quanto dice A. Jodorowsky, noto regista cinematografico e recentemente artefice della restaurazione dei "Tarot de Marseille" dopo 40 anni di studio (dice lui...). Sembra un buon inizio per un GDR:

Il Tarocco di Marsiglia è un messaggio inviato dal fondo dei secoli, libero da ogni limite, allo scopo di diventare la chiave dell’Arcano Unico (Arcana in latino: mistero o segreto) che altro non è che la Conoscenza. Oggi, direttamente o no, milioni di persone sono entrate in contatto con i Tarocchi… Ben presto i Tarocchi diventeranno alleato indispensabile della medicina, in particolare della psicanalisi. Influenzeranno l’Arte Umana che porta all’Arte Sacra. Svilupperanno l’Intuizione collettiva consentendo di utilizzare le sue potenzialità parapsicologiche…

Una delle lezioni dei Tarocchi di Marsiglia è di mostrarci che è difficile riuscire a comprendere le parti senza percepire l’opera come una totalità.
Gli Arcani, ad esclusione delle loro possibilità individuali, sono in relazione gli uni con gli altri, creano coppie, trii e per finire frasi, poesie, poi interi discorsi.
Ci troviamo di fronte ad un alfabeto ottico che trasmette la conoscenza non con i suoni ma con le figure, le forme ed i colori… Ciò che non esclude del resto la possibilità di dare ad ogni Arcano un valore musicale.

Una partenza per il gioco potrebbe muoversi dalla lettura dei tarocchi tramite una "Estrazione Ridotta" che si fa a forma di croce:
Si utilizzano solo i 22 Arcani Maggiori dai quali si estraggono 4 carte dopo averli mescolati.
- La prima si mette a sinistra e rappresenta ciò che interessa direttamente il richiedente;
- La seconda, messa di fronte, indica ciò che è esteriore al richiedente, il ruolo dellambiente nei suoi confronti;
- la terza viene messa in alto e indica l'azione delle forze superiori che si esercitano allo scopo di conciliare le prime 2 carte;
- la quarta, messa in basso, da il risultato.

A me l'idea piace!

Se piace anche a voi, per facilitare un interpretazione delle carte, copierò una lista di possibili significati per ognuno dei 22 Arcani Maggiori (0. Il Matto, I. Il Bagatto, II. La Papessa, III. L'Imperatrice; IV. L'Imperatore; V. Il Papa; VI. L'Amante; VII. Il Carro, VIII. La Giustizia; VIII. L'Eremita; X. La Ruota Della Fortuna; XI. La Forza; XII. L'Appeso; XIII. Arcano; XIIII. Temperanza; XV Il Diavolo; XVI La Casa di Dio (la Torre); XVII La Stella; XVIII La Luna; XVIIII Il Sole; XX. Il Giudizio; XXI Il Mondo)

Giorgia:
Ma quindi l'idea sarebbe ricostruire il passato dei "pazienti" interpretando i tarocchi?

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-13 10:35:06 ---Ma quindi l'idea sarebbe ricostruire il passato dei "pazienti" interpretando i tarocchi?

--- Termina citazione ---

No, non credo... credo che l'ambientazione risulterebbe totalmente diversa.
Più che il passato i Tarocchi disegnano il presente, e talvolta guardono il futuro.

Più che un ospedale potrebbe essere un salotto di inizio secolo, una villa abbandonata... un tavolo con delle persone sedute attorno.
Lo immagino, senza un master o chiromante, ma con i giocatori che interagiscono tra loro, condividendo la narrazione... ci stò pensando ;)

Patrick:
butta giù un po' più delle tue idee, la cosa sembra interessante ^^

e quasi quasi potrei usare i tarocchi per Alchimie del Gioco :D

Giorgia:

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-03-13 10:42:25 ---
--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-13 10:35:06 ---Ma quindi l'idea sarebbe ricostruire il passato dei "pazienti" interpretando i tarocchi?

No, non credo... credo che l'ambientazione risulterebbe totalmente diversa.
Più che il passato i Tarocchi disegnano il presente, e talvolta guardono il futuro.

Più che un ospedale potrebbe essere un salotto di inizio secolo, una villa abbandonata... un tavolo con delle persone sedute attorno.
Lo immagino, senza un master o chiromante, ma con i giocatori che interagiscono tra loro, condividendo la narrazione... ci stò pensando ;)

Penso di aver interpretato male il tuo riferimento a penny, pensavo fosse a livello di ambientazione, sorry...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa