Chiacchieriamo > Generale

Men look different, Women look like submissive supermodels

<< < (4/7) > >>

Mr. Mario:
E per l'eye candy nel gdr consiglio una qualunque ricerca di wallpaper di exalted (che pure è un gioco che ho amato molto).

Giorgia:
Il fatto è che come strumento mentale non lo trovo efficiente. Preferisco che l'editore e l'illustratore abbiano una certa consapevolezza, un po' come il discorso per i daltonici, se sei consapevole della tematica ti comporti di conseguenza, agire a posteriori con un conteggio mi sembra poco efficace.

Sugli studi mi potresti per favore dare un link? Il discorso delle percezioni mi interessa  :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-13 11:37:49 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-13 11:08:39 ---Vediamo un po'...
D&D 3a e Pathfinder non se la cavano neanche malaccio:
http://www.paperspencils.com/wp-content/uploads/2012/01/Paladin_compare.png

Anche il WoD, tra alti e bassi, è riuscito a non fare un macello completo... sarà per quello che c'erano tante giocatrici rispetto alla media del periodo? Nel senso, il gioco ti diceva "ehi, ragazza, anche tu puoi avere un personaggio fighissimo, non sei solo un oggetto-premio da salvare e possedere!"
Poi c'è stata la questione del Clanbook Tzimisce con un retrocopertina che alludeva pesantemente al trope della Vagina Dentata, di cui non saprei bene che fare, però... mettiamolo nel cestone delle "curiosità e assurdità". ^^;

Ma prova a cercare su google "female fantasy character" e poi vediamo, al di fuori dei titoli più "istituzionali" (il che fa saltare per aria, per inciso, la teoria che "mettono le tette perché vendono": i titoli più famosi sono MENO beceri!) e/o più recenti che aria che tira.

--- Termina citazione ---
Scusa ma non stavamo parlando di gdr?
Se parli di fantasy ci sono nell'immaginario collettivo alcune caratteristiche, liberissimo di cambiarle ma poi ovvio che significa uscire dal fantasy classico.

--- Termina citazione ---

Sì, stiamo parlando di GdR.

Mario ti ha indicato Exalted, che è uno dei "worst offenders" almeno tra i titoli più diffusi, ma anche AD&D non scherzava mica, a suon di elfe nere vestite di pelle e armate di frusta.

Come dicevo, i titoli più famosi sono anche i meno beceri. Se frughi nel sottobosco, troverai una quantità enorme di roba che alimenta questo stereotipo culturale (e poi uno si chiede perché le donne non giocano il fantasy-stile-DnD).

Patrick:
Personalmente credo che il senso del conteggio sia un'altro, non il nucleo del discorso. Io l'ho presa come un "Variate di più le illustrazioni e le rappresentazioni dei personaggi, sia di quelli maschili che di quelli femminili. Se proprio non sapete come fare, contate. è un metodo semplicistico e a prova di idiota, ma almeno è meglio che continuare con lo standard [descritto nell'articolo]"

Giulia Cursi:
Giorgia fai attenzione al microquoting, rende difficile seguire ciò che stai scrivendo, inoltre è vietato da regolamento.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa