Chiacchieriamo > Generale
Men look different, Women look like submissive supermodels
Giorgia:
Stavo leggendo questo articolo
http://www.gamingaswomen.com/posts/2013/03/men-look-different-women-look-like-submissive-supermodels/ (probabilmente linkato da g+ ma non ritrovo il post di partenza)
Qualcuno mi potrebbe spiegare la conclusione?
--- Citazione ---How to fix it?
Count the images. If 60% of the men in the pictures are active, let 60% of the women in the pictures be active. If 30% of the women are submissive, have 30% of the men be submissive. If 50% of the images of men are non-sexualised, have 50% of the images of women be non-sexualised.
Assuming that you can count, it is pretty easy.
--- Termina citazione ---
Poi non capisco questo bisogno di parità a livello numerico, basterebbe (se il gioco lo consente) un minimo di varietà, altrimenti arriviamo alle quota rosa nei gdr ::)
Mattia Bulgarelli:
Non c'è molto da spiegare... nei fatti, i manuali di GdR tendono a trattare i personaggi femminili in modo sciatto, banale, stereotipato, tutte come "eye-candy".
La "parità a livello numerico" ha senso nella misura in cui, ad oggi, c'è una disparità schiacciante.
Se poi alla fine abbiamo un 45%-55% chissene, l'importante sarebbe demolire la "Sindrome di Puffetta"(*) e il fatto che una maggioranza schiacciante di illustrazioni dei personaggi femminili sono sessualmente allusivi senza il minimo motivo, e quelli maschili invece no.
(*): http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TheSmurfettePrinciple e soprattutto http://www.youtube.com/watch?v=opM3T2__lZA per spiegazioni chiare ed esaurienti, in pochi minuti, del perché è una cretinata e pure dannosa. >_<
Lorenzo Gatti:
Il "principio" è che qualsiasi squilibrio è sessista, e quindi per non essere sessisti le illustrazioni di uomini e donne devono essere, nell'insieme, ugualmente sexy. Viene detto esplicitamente all'inizio dell'articolo:
--- Citazione ---The description becomes sexist when the traits is predominately applied to one gender.
--- Termina citazione ---
Limitandosi a ricercare "un minmo di varietà" (e, aggiungo io, di buon gusto e realismo) si può fare un buon lavoro da un punto di vista artistico, evitando le volgarità peggiori e limitando lo squilibrio, ma ricadere comunque nell'estetica maschilista (uomini attivi vestiti da persone serie, donne sottomesse vestite meno di quanto sarebbe ragionevole) che Elin Dalstål vuole evidentemente eliminare del tutto.
Manuela Soriani:
--- Citazione da: Lorenzo Gatti - 2013-03-12 16:52:23 ---che Elin Dalstål vuole evidentemente eliminare del tutto.
--- Termina citazione ---
E come darle torto?
Mattia Bulgarelli:
Ovvero:
- vuoi un gioco "sexy"? Fa' sexy anche gli uomini.
- vuoi un gioco di azione e avventura? Disegna anche le donne "in azione".
Non ci vuole molto... basta pensarci.
Prova a guardare questa immagine:
http://cghub.com/files/Image/193001-194000/193495/422_max.jpg
Le donne hanno una una scollatura totale-globale, e l'altra le cosce fuori... perché?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa