Allora, la prima sessione è il momento perfetto per fare triangoli. Dovresti non introdurre mai un PNG senza che sia dentro un triangolo. Non ci riesco sempre (non è che sono una macchina) e le prime volte che masterizzavo non ci riuscivo; adesso tendo a ragionare più per triangoli, ma non sempre ci riesco (non sono una macchina; l’ho già detto?).
Ho un esempio da una prima sessione, in proposito:
Marilyn (pilota di Niccolò) sta pilotando la sua macchina nelle Terre di Nessuno; ad un certo punto ha un grosso problema con le sospensioni e sta per andare a finire fuori strada, ma ce la fa a tenersi in pista, tuttavia scende e si accorge che qualcuno gli ha cambiato le sospensioni da quelle fighissime che aveva a sospensioni molto più scadenti. Chi aveva fatto il lavoro? Ma ovviamente Fauci (sapientesta di Luca).
Taglio su Fauci, che si accorge che qualcuno si è introdotto nella sua officina. Controlla i sistemi di allarmi, apre la mente al maelstrom (lui lo fa attraverso la tecnologia) e vede due persone, un uomo e una donna bionda, entrambi con un tatuaggio tribale a forma rospo stilizzato, che sabotano la macchina di Marilyn.
Taglio su Wolf (arsenale di Moreno). È a letto con una donna bionda. Come si chiama? Ah, Lidia! Benissimo, ti ho detto che ha un tatuaggio di rospo sulla spalla? No, eh? Dimmi un po’, ma è la tua ragazza?
Supertriangolo! E così via.
Tendo a farlo in continuazione, facendo domande provocatorie, ma ho visto che i giocatori tendono a non accettarlo più tanto facilmente dopo le prime 3-4 sessioni. Non si aspettano l’introduzione di cose nuove. Eppure non è così che tu, come MC, devi ragionare: tu sei sempre alla ricerca di minacce vecchie e nuove. Prima o poi i vecchi nemici cambiano, diventano alleati, anche se per poco, o vengono ammazzati, emergono nuovi nemici, nuovi amici, nuove relazioni; ed è lì che tu devi ancora fare domande. Ti accorgi che non hai più quella posizione, e lo vedi come un buco insanabile? Benissimo, Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo.