Autore Topic: [IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg  (Letto 7859 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« il: 2013-03-06 17:23:57 »
Condivido in questo topic un post che ho fatto in un'altra discussione:
Vorrei fare un appunto riguardo a qualcosa che dice Simone: personaggi con obiettivi personali e sottotrame, che rischiano di diventare noiose per gli altri. Appurato il fatto che in Apocalypse World NON si fanno sottotrame "segrete" in privato con l'MC, l'MC ha un importantissimo strumento per ovviare al problema. Vedo che diversi MC hanno problemi ad usarlo, un po' perchè non è banale se non si ha un po' di pratica, un po' perchè probabilmente non ci si rende conto dell'importanza e dell'efficacia di questo strumento finchè non lo si è davvero assaporato. Sto parlando dei triangoli pg-png-pg.
Cosa sono? In sintesi, sono png che hanno legami diversi con due diversi pg. Magari sono amanti di un pg e acerrimi nemici dell'altro. Magari un pg vuole fare del male ad un png a cui un altro pg tiene. Magari un png è amante di due pg. Magari mille altre cose.
I triangoli pg-png-pg secondo me hanno due enormi punti di forza: innanzitutto permettono all'MC di legare tra loro le storie dei personaggi. Se sono un operatore e non ho nessun vero legame con gli altri pg, tenderò a stare sulle mie e a farmi i miei affari, fregandomene degli altri pg. Ma se un membro della mia squadra è l'amante di uno degli altri pg, un mio cliente è il fratello di un secondo pg, un mio fornitore fa parte del culto di un terzo pg, e sono pericolosamente in debito con l'acerrimo nemico di un altro pg, allora le cose si fanno interessanti. Perchè? Perchè quando sono in scena gli altri ci sarà sempre qualcosa di interessante anche per me! E perchè è probabile che le cose che farò mi porteranno ad interagire anche con gli altri pg, invece che solo con png dell'MC.
Il secondo grande vantaggio dei tirangoli pg-png-pg deriva da una caratteristica del gioco (e mi ricollego a Simone che dice che il suo Schianto è troppo forte). In Apocalypse World i png sono deboli. Qualsiasi pg può far fuori un png in uno scontro diretto senza subire troppe conseguenze. Quello che davvero è pericoloso per i pg sono gli altri pg. Lo Schianto avrà pochi problemi a far fuori Cagna, la sgualdrina che gli ha messo le corna. Ma vogliamo scommettere che le cose saranno estremamente più interessanti (e difficili per lo Schianto) se Cagna è la sorella di Wilson, l'Operatore? Quando un png nel mirino di un personaggio ha alle spalle un altro pg che lo protegge, allora sì che le cose si fanno interessanti!

Insomma, usate i triangoli pg-png-pg, sono strumenti estremamente utili ed efficaci!

Lo scopo del topic è parlare dei triangoli pg-png-pg: come crearli, quali sono i loro (eventuali altri) punti di forza, quali sono le difficoltà nell'usarli, quali consigli potete dare agli MC che li devono usare, e perchè no anche semplicemente raccogliere AP su questo argomento che mi sta tanto a cuore
« Ultima modifica: 2014-04-11 11:50:39 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #1 il: 2013-03-06 18:18:39 »
Vista la mia esperienza ad AW (1 sessione) non mi sento di dare consigli, ma ho visto che, soprattutto con giocatori non abituati ad AW, c'è la tendenza a farsi PG senza troppe relazioni esterne, senza legami\dipendenze\relazioni. una sorta di "sicurezza" di bastare a se stessi e non dovere niente a nessuno. Un'idea potrebbe essere quella di sviluppare PNG a loro correlati e poi far interagire questi PNG con altri PG\PNG correlati a PG in modo da metterli in relazione. Certo, sarebbe meglio fare dei triangoli prima possibile, ma meglio di niente.

Un esempio di AP: ho un Operatore che gestisce un giro di prostituzione, un Misticatore che si occupa del suo culto e uno Schianto senza particolari legami. Se la migliore prostituta dell'Operatore (quella a cui lui concede qualcosa di più che alle altre), diventa seguace del Misticatore e si sente rivale e in conflitto con lo Schianto, combinandole qualche danno, un minimo di triangolo è fatto. Però c'è sempre da stare attenti che questo PNG triangolato non sia una pedina sacrificabile per tutti i PG con cui è connesso.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #2 il: 2013-03-06 18:22:19 »
Patrick, il punto centrale credo l'abbia già detto tu. ^_^

Posso aggiungere che così è impossibile che ci siano "PG di seconda categoria": tutti sono coinvolti, tutti sono "protagonisti".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #3 il: 2013-03-07 09:38:54 »
Per tenere traccia e per rendermi conto dei possibili triangoli PG-PNG io uso questo metodo: https://docs.google.com/file/d/0B1DAxof4y1s2Y1BCbmVReHNJQkU/edit?usp=sharing


I PG son colorati con diversi colori. I PNG hanno i colori dei PG con cui hanno interagito significativamente. Si può facilmente vedere che Ashley, Dailan e Antonietta sono stati i PNG con più interazioni. Ashley rompeva il cazzo a Lucrezia e poi si è fatta Iris, Dailan ha ucciso Lucrezia ed è stato ucciso da Clyde, Antonietta rompeva il cazzo pure lei a Lucrezia ma poi è stata con Clyde. Anche Jennifer è stata importante, sebbene abbia interagito praticamente niente con Iris.
Avevo fatto un triangolo anche Wolf-Clyde-Iris ma è stato nell'ultima sessione e non ho aggiornato.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #4 il: 2013-03-07 10:30:09 »
Per creare i triangoli in teoria basta fare così la prima sessione:

MC (io): Amanda (Strega) chi è stata l'ultima persona che hai maledetto e perché?
Federica: Iris, era la mia migliore amica, ma ha iniziato ad uscire con gente più figa e dopo un po' che non mi chiamava l'ho affrontata appioppandole un bell'Avvizzimento.

Durante la sessione James (Mortale) che era arrivato in città da poco ha litigato con Amanda. Iris gli si è avvicinata per avvertirlo che Amanda è pericolosa e ho fatto capire che quella povera ragazza era terrorizzata da lei. James l'ha portata a casa sua ecc...


Altrimenti in una giocata de IMdA tutti i pg erano al mercato degli schiavi, ho deciso che mi serviva un altro png che li legasse e ho messo in vendita una bambina capace di aprire la mente al maelstrom senza problemi... visto però che i pg non erano molto interessati ho mostrato uno schiavista viscido, dalle mani ossute che la voleva, spingendo sui suoi modi viscidi e sul fatto che era noto per circondarsi di schiavi bambini. (sottinteso che era un pedofilo, ma ora fortunatamente è morto ^^)
L'hanno comprata, se la sono portata a casa e con un png ho legato ancora di più tre dei 4 pg che avevo; poi darle una mossa che ti da delle prese per fare cose per lei se l'abbracci... beh è stato naturale. ^^
Lavanda è talmente puccia, ingenua e adorabile che chiunque farebbe di tutto per lei e io adoro quando ne IMdA i pg farebbero di tutto per un png. bwahahah

E poi c'è Brusuillis, ma è un'altra storia.

Ad ogni modo se i pg avessero deciso di ignorare la cosa, Lavanda probabilmentel'avrei tirata fuori successivamente ma in altro modo. I giocatori hanno colto lo spunto e ne hanno tirato fuori qualcosa di figo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #5 il: 2013-03-07 11:43:36 »
Tommaso, i pg non sono mai autonomi. Hanno sempre delle necessità, qualcosa che a loro manca e di cui hanno bisogno, e che si devono procurare da altri personaggi (giocanti e non). E questa è la prima grande "arma" dell'MC per rendere le loro vite interessanti. Allo stesso modo, altri personaggi avranno bisogno dei pg e delle loro risorse.

Per creare PNG che si leghino ai PG e che i giocatori trovino interessanti il truccone c'è, anche se non è ovvio finchè qualcuno non te lo mostra: usa le domande dell'MC per creare png, lascia decidere ai pg.

Degli esempi:
"Bene Frankie (Pilota), che carburante usi per la tua auto? Chi te lo fornisce?"
"Gatto (misticatore), un uomo arriva da te incazzato nero dicendo che hai riempito la testa di sua figlia di stronzate. Chi è?"
"Babbuino (operatore). Dunque vuoi andare a Buco, la città affianco. Benissimo, come ti muovi? Chi ti fornisce i mezzi di trasporto?"

Anche Giulia ha fatto un bell'esempio: se ti serve un png, non serve sempre che lo inventi tu al momento. Chiedi ai PG! Puoi anche fare cose come "Joshua, in questa folla di schiavi, una persona attira il tuo sguardo in maniera particolare. Chi? E perchè attira il tuo sguardo?"

Domande simili le puoi fare soprattutto nella prima sessione, poi hai dalla tua anche i fronti. Ma non ti preoccupare di condividere queste cose con i giocatori. Se sono loro stessi ad introdurre i PNG, è probabile che a loro interessino ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #6 il: 2013-03-07 12:08:14 »
Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #7 il: 2013-03-07 12:21:18 »
Ecco, appunto :D

era la prima sessione? o la campagna era avviata?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #8 il: 2013-03-07 14:35:11 »
Wow questo topic è proprio quello di cui ho bisogno! :) approfitto della vostra saggezza per porvi un mio dubbio.

Sto provando a fare da MC ad alcuni amici, finora abbiamo fatto tre sessioni. Il problema è che nessuno di loro ha messo legami con png nè io in prima sessione ho spinto perché ne creassero (errore dovuto alla mia scarsa esperienza). Tutti i png che ci sono li ho creati io, e ho sempre trattato i miei pg come gruppo e non individualmente. Gli unici triangoli che si sono formati sono pg-pg-pg (Battlebabe innamorato della skinner e geloso della sua amicizia con il gunlugger) e pg-png-pg (la skinner e il driver sono amanti, ma c'è una png che fa il filo al driver ed è gelosa dello skinner).
Risultato: nell'ultima sessione la mia skinner, poco interessata a ciò che avveniva agli altri tre, non ha fatto praticamente nulla, annoiandosi e sentendosi frustrata.

A questo punto, le domande sono: arrivata alla quarta sessione, è troppo tardi per introdurre dei nuovi png con relative triangolazioni, oppure posso ricominciare a fare domande come una pazza, cercando di cavarne qualcosa che non sia "qui tutto bene, non ho nessun problema"? E fino a che punto il MC ha la facoltà di influire sui triangoli? Mi spiego: come MC posso dire alla mia skinner "questa donna è una tua carissima amica" oppure mi devo limitare a "hai un forte legame con questa persona, di cosa si tratta?"? E questo mi porta all'ultima questione: riesco facilmente ad immaginare dei motivi per cui i png possano diventare rivali o nemici dei pg, ma come posso far sì che invece i pg li considerino alleati, visto che nessuno di loro ha gang o cose simili?

Spero di non essere andata off-topic, nel qual caso ne aprirò uno apposta :)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #9 il: 2013-03-07 14:50:42 »
Allora, la prima sessione è il momento perfetto per fare triangoli. Dovresti non introdurre mai un PNG senza che sia dentro un triangolo. Non ci riesco sempre (non è che sono una macchina) e le prime volte che masterizzavo non ci riuscivo; adesso tendo a ragionare più per triangoli, ma non sempre ci riesco (non sono una macchina; l’ho già detto?).

Ho un esempio da una prima sessione, in proposito:

Marilyn (pilota di Niccolò) sta pilotando la sua macchina nelle Terre di Nessuno; ad un certo punto ha un grosso problema con le sospensioni e sta per andare a finire fuori strada, ma ce la fa a tenersi in pista, tuttavia scende e si accorge che qualcuno gli ha cambiato le sospensioni da quelle fighissime che aveva a sospensioni molto più scadenti. Chi aveva fatto il lavoro? Ma ovviamente Fauci (sapientesta di Luca).

Taglio su Fauci, che si accorge che qualcuno si è introdotto nella sua officina. Controlla i sistemi di allarmi, apre la mente al maelstrom (lui lo fa attraverso la tecnologia) e vede due persone, un uomo e una donna bionda, entrambi con un tatuaggio tribale a forma rospo stilizzato, che sabotano la macchina di Marilyn.

Taglio su Wolf (arsenale di Moreno). È a letto con una donna bionda. Come si chiama? Ah, Lidia! Benissimo, ti ho detto che ha un tatuaggio di rospo sulla spalla? No, eh? Dimmi un po’, ma è la tua ragazza?

Supertriangolo! E così via.


Tendo a farlo in continuazione, facendo domande provocatorie, ma ho visto che i giocatori tendono a non accettarlo più tanto facilmente dopo le prime 3-4 sessioni. Non si aspettano l’introduzione di cose nuove. Eppure non è così che tu, come MC, devi ragionare: tu sei sempre alla ricerca di minacce vecchie e nuove. Prima o poi i vecchi nemici cambiano, diventano alleati, anche se per poco, o vengono ammazzati, emergono nuovi nemici, nuovi amici, nuove relazioni; ed è lì che tu devi ancora fare domande. Ti accorgi che non hai più quella posizione, e lo vedi come un buco insanabile? Benissimo, Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #10 il: 2013-03-07 15:32:49 »
A scanso di equivoci, Valentina... hai chiaro che per "triangoli" si intende "qualsiasi tipo di relazione, non necessariamente amorosa?"

Es.: un "triangolo" nel senso di AW può essere benissimo "tu (PG) sei il complice nei furti di (←relazione) tua sorella (PnG) che ha rubato una cosa preziosa (←relazione) a Tizia (altro PG)".

Oppure: "Tizio e Caio (entrambi PG) sono entrambi interessati alla moto di Vattelapesca (PnG): è l'unica funzionante alla perfezione, tutte le altre sono mezzi rottami".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #11 il: 2013-03-07 16:24:35 »
Ahah Mattia, sì grazie, l'avevo capito XD solo che il primo triangolo è nato dagli hx della skinner, mentre l'altro è l'unico che mi sia venuto in mente di mettere in prima sessione... Non avevo capito l'importanza che hanno nel gioco, così pensavo di essere già a posto con quei due (e un evviva per la skinner, che mi aveva tolto le castagne dal fuoco).

Ovviamente ora mi rendo conto di che peso possa avere questo tipo di interazione, e di che treno ho perso non insistendo nel crearli in prima sessione...
Il dubbio più grande che avevo era come faccio ad introdurli adesso, a gioco avviato, e Daniele mi ha risposto perfettamente con quel "certo che hai una sorella, non esistono status quo in AW!"


Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #12 il: 2013-03-07 17:39:28 »
Vedila come una serie TV: certe cose saltano fuori alla decima puntata. Solo per il fatto che non abbiamo ancora misto che Testa di Cane abbia una sorella, non vuol dire che Testa di Cane non ha una sorella. ;-)

Una tecnica è fare un’affermazione forte e farla seguire da una domanda o fare una domanda che implichi un’affermazione forte. Esempio:

Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?

In questo modo dai per scontato che abbia ucciso la sorella di Higgs (affermazione forte) e stai lanciando una domanda. Soprattutto nei primi tempi le tue domande sulle persone devono andare a creare triangoli. Come fai a farli? Semplice: hai appena saputo qualcosa su un PNG, guarda un altro PG fai un’affermazione forte sulla relazione tra quel PG e quel PNG e fai una domanda. In questo modo crei il triangolo, ma non decidi tutto di quella relazione: stai solo dicendo che c’è una relazione. Fai così per tutti i PNG. Se non stanno in mezzo almeno a due PG sono PNG morti.

Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #13 il: 2013-03-07 21:08:02 »
Avevo scritto qualche giorno fa, poi ho tolto perché finisco per parlare dei miei giochi e non mi va, però penso possa adesso possa essere utile come esempio di altro gioco.

In Deus Opera la prima cosa che fai è creare legami fra personaggi, luoghi, cose per te importanti. Questo meccanismo è obbligatorio, è ancora più importante che definire chi sia il Protagonista nello specifico, serve a creare la base su cui poi inizia l'avventura, aiuta a far coesione nel gruppo ... Il primo evento che da lo start al gioco è sempre qualcosa che colpisce un legame dei personaggi (comune), può essere anche un luogo, se tutti sono fortemente legati alla propria città anche quel legame può esser usato come punto su cui fare leva.

Viene rapita la sorella di Giovanni. Quindi Giovanni che è il fratello è spinto a salvarla perché è la sorella, Antonio invece non conosce Giovanni ma è spinto a salvarla perché la ama, Angelica è sorella di Antonio non che amica di sempre della Sorella di Giovanni. Andrea vuole aiutare il gruppo perché la sorella di Giovanni gli deve qualcosa di importante. Questo da inizio allo scorrere degli eventi, crea gruppo, da una spinta fortissima ai giocatori che sanno bene cosa devono fare e tutto alla fine gira attorno ai legami. 

Davvero molto interessante...
« Ultima modifica: 2013-03-07 21:13:47 da Giovanni Micolucci »

Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #14 il: 2013-03-08 01:24:34 »
Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"

Mi ricordo! La risposta fu: "Vuole nostra figlia, che io sto tenendo nascosta da lei."
E da quel momento la partita ha preso una piega completamente diversa da prima!

Per Patrick: si, era una demo, quindi era la prima sessione.

Tags: