Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg

<< < (2/4) > >>

Patrick:
Tommaso, i pg non sono mai autonomi. Hanno sempre delle necessità, qualcosa che a loro manca e di cui hanno bisogno, e che si devono procurare da altri personaggi (giocanti e non). E questa è la prima grande "arma" dell'MC per rendere le loro vite interessanti. Allo stesso modo, altri personaggi avranno bisogno dei pg e delle loro risorse.

Per creare PNG che si leghino ai PG e che i giocatori trovino interessanti il truccone c'è, anche se non è ovvio finchè qualcuno non te lo mostra: usa le domande dell'MC per creare png, lascia decidere ai pg.

Degli esempi:
"Bene Frankie (Pilota), che carburante usi per la tua auto? Chi te lo fornisce?"
"Gatto (misticatore), un uomo arriva da te incazzato nero dicendo che hai riempito la testa di sua figlia di stronzate. Chi è?"
"Babbuino (operatore). Dunque vuoi andare a Buco, la città affianco. Benissimo, come ti muovi? Chi ti fornisce i mezzi di trasporto?"

Anche Giulia ha fatto un bell'esempio: se ti serve un png, non serve sempre che lo inventi tu al momento. Chiedi ai PG! Puoi anche fare cose come "Joshua, in questa folla di schiavi, una persona attira il tuo sguardo in maniera particolare. Chi? E perchè attira il tuo sguardo?"

Domande simili le puoi fare soprattutto nella prima sessione, poi hai dalla tua anche i fronti. Ma non ti preoccupare di condividere queste cose con i giocatori. Se sono loro stessi ad introdurre i PNG, è probabile che a loro interessino ^^

Giulia Cursi:
Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"

Patrick:
Ecco, appunto :D

era la prima sessione? o la campagna era avviata?

Valentina Mauro:
Wow questo topic è proprio quello di cui ho bisogno! :) approfitto della vostra saggezza per porvi un mio dubbio.

Sto provando a fare da MC ad alcuni amici, finora abbiamo fatto tre sessioni. Il problema è che nessuno di loro ha messo legami con png nè io in prima sessione ho spinto perché ne creassero (errore dovuto alla mia scarsa esperienza). Tutti i png che ci sono li ho creati io, e ho sempre trattato i miei pg come gruppo e non individualmente. Gli unici triangoli che si sono formati sono pg-pg-pg (Battlebabe innamorato della skinner e geloso della sua amicizia con il gunlugger) e pg-png-pg (la skinner e il driver sono amanti, ma c'è una png che fa il filo al driver ed è gelosa dello skinner).
Risultato: nell'ultima sessione la mia skinner, poco interessata a ciò che avveniva agli altri tre, non ha fatto praticamente nulla, annoiandosi e sentendosi frustrata.

A questo punto, le domande sono: arrivata alla quarta sessione, è troppo tardi per introdurre dei nuovi png con relative triangolazioni, oppure posso ricominciare a fare domande come una pazza, cercando di cavarne qualcosa che non sia "qui tutto bene, non ho nessun problema"? E fino a che punto il MC ha la facoltà di influire sui triangoli? Mi spiego: come MC posso dire alla mia skinner "questa donna è una tua carissima amica" oppure mi devo limitare a "hai un forte legame con questa persona, di cosa si tratta?"? E questo mi porta all'ultima questione: riesco facilmente ad immaginare dei motivi per cui i png possano diventare rivali o nemici dei pg, ma come posso far sì che invece i pg li considerino alleati, visto che nessuno di loro ha gang o cose simili?

Spero di non essere andata off-topic, nel qual caso ne aprirò uno apposta :)

Daniele Di Rubbo:
Allora, la prima sessione è il momento perfetto per fare triangoli. Dovresti non introdurre mai un PNG senza che sia dentro un triangolo. Non ci riesco sempre (non è che sono una macchina) e le prime volte che masterizzavo non ci riuscivo; adesso tendo a ragionare più per triangoli, ma non sempre ci riesco (non sono una macchina; l’ho già detto?).

Ho un esempio da una prima sessione, in proposito:

Marilyn (pilota di Niccolò) sta pilotando la sua macchina nelle Terre di Nessuno; ad un certo punto ha un grosso problema con le sospensioni e sta per andare a finire fuori strada, ma ce la fa a tenersi in pista, tuttavia scende e si accorge che qualcuno gli ha cambiato le sospensioni da quelle fighissime che aveva a sospensioni molto più scadenti. Chi aveva fatto il lavoro? Ma ovviamente Fauci (sapientesta di Luca).

Taglio su Fauci, che si accorge che qualcuno si è introdotto nella sua officina. Controlla i sistemi di allarmi, apre la mente al maelstrom (lui lo fa attraverso la tecnologia) e vede due persone, un uomo e una donna bionda, entrambi con un tatuaggio tribale a forma rospo stilizzato, che sabotano la macchina di Marilyn.

Taglio su Wolf (arsenale di Moreno). È a letto con una donna bionda. Come si chiama? Ah, Lidia! Benissimo, ti ho detto che ha un tatuaggio di rospo sulla spalla? No, eh? Dimmi un po’, ma è la tua ragazza?

Supertriangolo! E così via.


Tendo a farlo in continuazione, facendo domande provocatorie, ma ho visto che i giocatori tendono a non accettarlo più tanto facilmente dopo le prime 3-4 sessioni. Non si aspettano l’introduzione di cose nuove. Eppure non è così che tu, come MC, devi ragionare: tu sei sempre alla ricerca di minacce vecchie e nuove. Prima o poi i vecchi nemici cambiano, diventano alleati, anche se per poco, o vengono ammazzati, emergono nuovi nemici, nuovi amici, nuove relazioni; ed è lì che tu devi ancora fare domande. Ti accorgi che non hai più quella posizione, e lo vedi come un buco insanabile? Benissimo, Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa