Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg

(1/4) > >>

Patrick:
Condivido in questo topic un post che ho fatto in un'altra discussione:

--- Citazione da: Patrick - 2013-03-06 17:22:21 ---Vorrei fare un appunto riguardo a qualcosa che dice Simone: personaggi con obiettivi personali e sottotrame, che rischiano di diventare noiose per gli altri. Appurato il fatto che in Apocalypse World NON si fanno sottotrame "segrete" in privato con l'MC, l'MC ha un importantissimo strumento per ovviare al problema. Vedo che diversi MC hanno problemi ad usarlo, un po' perchè non è banale se non si ha un po' di pratica, un po' perchè probabilmente non ci si rende conto dell'importanza e dell'efficacia di questo strumento finchè non lo si è davvero assaporato. Sto parlando dei triangoli pg-png-pg.
Cosa sono? In sintesi, sono png che hanno legami diversi con due diversi pg. Magari sono amanti di un pg e acerrimi nemici dell'altro. Magari un pg vuole fare del male ad un png a cui un altro pg tiene. Magari un png è amante di due pg. Magari mille altre cose.
I triangoli pg-png-pg secondo me hanno due enormi punti di forza: innanzitutto permettono all'MC di legare tra loro le storie dei personaggi. Se sono un operatore e non ho nessun vero legame con gli altri pg, tenderò a stare sulle mie e a farmi i miei affari, fregandomene degli altri pg. Ma se un membro della mia squadra è l'amante di uno degli altri pg, un mio cliente è il fratello di un secondo pg, un mio fornitore fa parte del culto di un terzo pg, e sono pericolosamente in debito con l'acerrimo nemico di un altro pg, allora le cose si fanno interessanti. Perchè? Perchè quando sono in scena gli altri ci sarà sempre qualcosa di interessante anche per me! E perchè è probabile che le cose che farò mi porteranno ad interagire anche con gli altri pg, invece che solo con png dell'MC.
Il secondo grande vantaggio dei tirangoli pg-png-pg deriva da una caratteristica del gioco (e mi ricollego a Simone che dice che il suo Schianto è troppo forte). In Apocalypse World i png sono deboli. Qualsiasi pg può far fuori un png in uno scontro diretto senza subire troppe conseguenze. Quello che davvero è pericoloso per i pg sono gli altri pg. Lo Schianto avrà pochi problemi a far fuori Cagna, la sgualdrina che gli ha messo le corna. Ma vogliamo scommettere che le cose saranno estremamente più interessanti (e difficili per lo Schianto) se Cagna è la sorella di Wilson, l'Operatore? Quando un png nel mirino di un personaggio ha alle spalle un altro pg che lo protegge, allora sì che le cose si fanno interessanti!

Insomma, usate i triangoli pg-png-pg, sono strumenti estremamente utili ed efficaci!

--- Termina citazione ---

Lo scopo del topic è parlare dei triangoli pg-png-pg: come crearli, quali sono i loro (eventuali altri) punti di forza, quali sono le difficoltà nell'usarli, quali consigli potete dare agli MC che li devono usare, e perchè no anche semplicemente raccogliere AP su questo argomento che mi sta tanto a cuore

tzavattaro:
Vista la mia esperienza ad AW (1 sessione) non mi sento di dare consigli, ma ho visto che, soprattutto con giocatori non abituati ad AW, c'è la tendenza a farsi PG senza troppe relazioni esterne, senza legami\dipendenze\relazioni. una sorta di "sicurezza" di bastare a se stessi e non dovere niente a nessuno. Un'idea potrebbe essere quella di sviluppare PNG a loro correlati e poi far interagire questi PNG con altri PG\PNG correlati a PG in modo da metterli in relazione. Certo, sarebbe meglio fare dei triangoli prima possibile, ma meglio di niente.

Un esempio di AP: ho un Operatore che gestisce un giro di prostituzione, un Misticatore che si occupa del suo culto e uno Schianto senza particolari legami. Se la migliore prostituta dell'Operatore (quella a cui lui concede qualcosa di più che alle altre), diventa seguace del Misticatore e si sente rivale e in conflitto con lo Schianto, combinandole qualche danno, un minimo di triangolo è fatto. Però c'è sempre da stare attenti che questo PNG triangolato non sia una pedina sacrificabile per tutti i PG con cui è connesso.

Mattia Bulgarelli:
Patrick, il punto centrale credo l'abbia già detto tu. ^_^

Posso aggiungere che così è impossibile che ci siano "PG di seconda categoria": tutti sono coinvolti, tutti sono "protagonisti".

Matteo Suppo:
Per tenere traccia e per rendermi conto dei possibili triangoli PG-PNG io uso questo metodo: https://docs.google.com/file/d/0B1DAxof4y1s2Y1BCbmVReHNJQkU/edit?usp=sharing


I PG son colorati con diversi colori. I PNG hanno i colori dei PG con cui hanno interagito significativamente. Si può facilmente vedere che Ashley, Dailan e Antonietta sono stati i PNG con più interazioni. Ashley rompeva il cazzo a Lucrezia e poi si è fatta Iris, Dailan ha ucciso Lucrezia ed è stato ucciso da Clyde, Antonietta rompeva il cazzo pure lei a Lucrezia ma poi è stata con Clyde. Anche Jennifer è stata importante, sebbene abbia interagito praticamente niente con Iris.
Avevo fatto un triangolo anche Wolf-Clyde-Iris ma è stato nell'ultima sessione e non ho aggiornato.

Giulia Cursi:
Per creare i triangoli in teoria basta fare così la prima sessione:

MC (io): Amanda (Strega) chi è stata l'ultima persona che hai maledetto e perché?
Federica: Iris, era la mia migliore amica, ma ha iniziato ad uscire con gente più figa e dopo un po' che non mi chiamava l'ho affrontata appioppandole un bell'Avvizzimento.

Durante la sessione James (Mortale) che era arrivato in città da poco ha litigato con Amanda. Iris gli si è avvicinata per avvertirlo che Amanda è pericolosa e ho fatto capire che quella povera ragazza era terrorizzata da lei. James l'ha portata a casa sua ecc...


Altrimenti in una giocata de IMdA tutti i pg erano al mercato degli schiavi, ho deciso che mi serviva un altro png che li legasse e ho messo in vendita una bambina capace di aprire la mente al maelstrom senza problemi... visto però che i pg non erano molto interessati ho mostrato uno schiavista viscido, dalle mani ossute che la voleva, spingendo sui suoi modi viscidi e sul fatto che era noto per circondarsi di schiavi bambini. (sottinteso che era un pedofilo, ma ora fortunatamente è morto ^^)
L'hanno comprata, se la sono portata a casa e con un png ho legato ancora di più tre dei 4 pg che avevo; poi darle una mossa che ti da delle prese per fare cose per lei se l'abbracci... beh è stato naturale. ^^
Lavanda è talmente puccia, ingenua e adorabile che chiunque farebbe di tutto per lei e io adoro quando ne IMdA i pg farebbero di tutto per un png. bwahahah

E poi c'è Brusuillis, ma è un'altra storia.

Ad ogni modo se i pg avessero deciso di ignorare la cosa, Lavanda probabilmentel'avrei tirata fuori successivamente ma in altro modo. I giocatori hanno colto lo spunto e ne hanno tirato fuori qualcosa di figo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa