Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Mattia Bulgarelli:
A scanso di equivoci, Valentina... hai chiaro che per "triangoli" si intende "qualsiasi tipo di relazione, non necessariamente amorosa?"
Es.: un "triangolo" nel senso di AW può essere benissimo "tu (PG) sei il complice nei furti di (←relazione) tua sorella (PnG) che ha rubato una cosa preziosa (←relazione) a Tizia (altro PG)".
Oppure: "Tizio e Caio (entrambi PG) sono entrambi interessati alla moto di Vattelapesca (PnG): è l'unica funzionante alla perfezione, tutte le altre sono mezzi rottami".
Valentina Mauro:
Ahah Mattia, sì grazie, l'avevo capito XD solo che il primo triangolo è nato dagli hx della skinner, mentre l'altro è l'unico che mi sia venuto in mente di mettere in prima sessione... Non avevo capito l'importanza che hanno nel gioco, così pensavo di essere già a posto con quei due (e un evviva per la skinner, che mi aveva tolto le castagne dal fuoco).
Ovviamente ora mi rendo conto di che peso possa avere questo tipo di interazione, e di che treno ho perso non insistendo nel crearli in prima sessione...
Il dubbio più grande che avevo era come faccio ad introdurli adesso, a gioco avviato, e Daniele mi ha risposto perfettamente con quel "certo che hai una sorella, non esistono status quo in AW!"
Daniele Di Rubbo:
Vedila come una serie TV: certe cose saltano fuori alla decima puntata. Solo per il fatto che non abbiamo ancora misto che Testa di Cane abbia una sorella, non vuol dire che Testa di Cane non ha una sorella. ;-)
Una tecnica è fare un’affermazione forte e farla seguire da una domanda o fare una domanda che implichi un’affermazione forte. Esempio:
Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?
In questo modo dai per scontato che abbia ucciso la sorella di Higgs (affermazione forte) e stai lanciando una domanda. Soprattutto nei primi tempi le tue domande sulle persone devono andare a creare triangoli. Come fai a farli? Semplice: hai appena saputo qualcosa su un PNG, guarda un altro PG fai un’affermazione forte sulla relazione tra quel PG e quel PNG e fai una domanda. In questo modo crei il triangolo, ma non decidi tutto di quella relazione: stai solo dicendo che c’è una relazione. Fai così per tutti i PNG. Se non stanno in mezzo almeno a due PG sono PNG morti.
Giovanni Micolucci:
Avevo scritto qualche giorno fa, poi ho tolto perché finisco per parlare dei miei giochi e non mi va, però penso possa adesso possa essere utile come esempio di altro gioco.
In Deus Opera la prima cosa che fai è creare legami fra personaggi, luoghi, cose per te importanti. Questo meccanismo è obbligatorio, è ancora più importante che definire chi sia il Protagonista nello specifico, serve a creare la base su cui poi inizia l'avventura, aiuta a far coesione nel gruppo ... Il primo evento che da lo start al gioco è sempre qualcosa che colpisce un legame dei personaggi (comune), può essere anche un luogo, se tutti sono fortemente legati alla propria città anche quel legame può esser usato come punto su cui fare leva.
Viene rapita la sorella di Giovanni. Quindi Giovanni che è il fratello è spinto a salvarla perché è la sorella, Antonio invece non conosce Giovanni ma è spinto a salvarla perché la ama, Angelica è sorella di Antonio non che amica di sempre della Sorella di Giovanni. Andrea vuole aiutare il gruppo perché la sorella di Giovanni gli deve qualcosa di importante. Questo da inizio allo scorrere degli eventi, crea gruppo, da una spinta fortissima ai giocatori che sanno bene cosa devono fare e tutto alla fine gira attorno ai legami.
Davvero molto interessante...
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-03-07 12:08:14 ---Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"
--- Termina citazione ---
Mi ricordo! La risposta fu: "Vuole nostra figlia, che io sto tenendo nascosta da lei."
E da quel momento la partita ha preso una piega completamente diversa da prima!
Per Patrick: si, era una demo, quindi era la prima sessione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa