Autore Topic: Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo  (Letto 10508 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #30 il: 2013-03-13 16:48:27 »
Non conosco nessuno dei due per cui chiedo a te.. quali parti della tabella non riusciresti a compilare? Nulla vieta di aggiungere alla bisogna dei campi...

E' proprio quello il problema, che ad ogni gioco nuovo devi aggiungere dei campi.
E a me non interessa fare una classificazione, interessa a te.
Quindi se proprio ci tieni aggiungili tu quei campi. ^^

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #31 il: 2013-03-13 18:21:53 »
Ho aggiunto anche il campo Lingua dato che giocando con un gruppo di diversamente anglofoni il dover tradurre può essere noioso per cui è uno dei campi da valutare (non certo il più importante)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #32 il: 2013-03-14 03:12:25 »
Secondo me non puoi fare una lista di domande, cioè di campi con specifiche informazioni. Ci saranno sempre giochi che le scardinano.

Pupi fare una lista di risposte, cioè di cose che dovrebbero essere date come informazioni, nella forma e maniera adeguata per il gioco, in campo unico non strutturato.

Esempio sbagliato:
Categoria:         ad esempio live, jeepform, tabletop, gioco di narrazione....  ---> ma non esistono categorie univoche
Poteri dei giocatori:         c'è un master? I vari giocatori cosa possono narrare?  ------> 36 post per una scena.
Numero di giocatori:            ------->  e se un gioco prevede esperienze diverse per numeri diversi?
Durata del gioco:              ad esempio one shot, multisessione, durata indicativa della sessione  ----> se non è definita?
Genere/Ambientazione:     ad esempio Fantasy/Steampunk/Western/Orrore/Sentimentale/   -----> se non ha un genere?
Preparazione materiali:        occorre preparare qualcosa prima della sessione? Quanto tempo è richiesto?

Esempio giusto: (nel metodo, i dati li sto mettendo a memoria e forse sono imprecisi)
"Dubbio è un gioco scritto da Tobias Wrigstad del collettivo Vi aker Jeep, si gioca con 4 giocatori che interpretano tutti i personaggi (più personaggi per ogni giocatore) e uno o più registi....

Notare che alcune di queste domande richiederebbero come risposta un edizione del manuale commentata,  e quindi la risposta è più lunga del manuale (tipo quella sui poteri dei giocatori), altre andranno ignorate perchè non hanno senso invece per quello specifico gioco, altre hanno risposte diverse (non puoi rispondere a "genere" per dubbio ma puoi spiegare grosso modo la premise)

Se vai a vedere, comunque, quello è proprio quello che si sta facendo ora.  Anzi, a volte a scrivere una paginetta su un gdr senza risultare fuorvianti è fatica. Meglio scrivere due righe lasciando il resto agli actual play o a recensioni.

(d'altronde, io non conosco nessuno che scelga i giochi in base alle schede di un database. Io li ho sempre scelti dopo aver letto actual play o recensioni o in base al nome dell'aurtore)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #33 il: 2013-03-14 08:28:57 »
Ma sono l'unico che pensa che state cavillando e prendendo la richiesta di Giorgia molto più seriamente e tecnicamente di quello che è?

Giorgia vuole sapere secondo quali criteri noi giocatori decidiamo di informarci maggiormente riguardo ad un gioco. Moreno, in base a cosa decidi di quali giochi leggere actual play?

Io quando cerco informazioni su un gioco solitamente chiedo a qualcuno che quel gioco lo conosce, e mi basta una breve descerizione (di poche righe) sullo stile di moreno. Voglio che mi "venda" il gioco, che mi dica perchè gli piace, e qualche informazione come appunto il numero di giocatori, la durata, eccetera. E poi volentieri via di link a recensioni e actual play, ma quelli li apro e leggo solo se qualcosa del gioco mi ha già interessato, ci sono giochi che semplicemente non mi ispirano o non guardo neanche.

Non mi pare che Giorgia abbia detto da qualche parte che vorrebbe creare lei un elenco, o che vorrebbe avere una cosa esauriente. Semplicemente ha chiesto quali caratteristiche di un gioco ci interessano per la "scrematura iniziale". Perchè le rispondete come se avesse proposto di fare un elenco esaustivo con tutte le informazioni di tutti i giochi, perfettamente catalogate? :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #34 il: 2013-03-14 09:14:24 »
@Patrick: grazie iniziavo a pensare di parlare in qualche lingua incomprensibile ;)

@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #35 il: 2013-03-14 10:07:05 »
Visto che non è la prima volta che salta fuori l'idea di inserire la divisione delle autorità come un "campo da compilare" , vi voglio far vedere una cosa:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26667.0
È un thread di 36 post, su the Forge. Per determinare la distribuzione della autorità in UNA SINGOLA SCENA di Avventure in Prima Serata...
L'ho letto: analizza un actual play (il contrario dell'analizzare un gioco in generale) prestando attenzione proprio alle questioni vaghe, contingenti e dipendenti dalla personalità dei giocatori che volevo escludere, e in particolare a come alcuni giocatori hanno abusato un po' delle regole giocando "male".
Il livello delle regole è molto più semplice: il default è accettare qualsiasi cosa dicano gli altri, ma se si ritiene opportuno si chiamano dei conflitti e qualcuno li vince. AiPS si può quindi classificare come un gioco pressoché paritetico, che affida l'autorità a giocatori a caso e secondariamente al consenso altrui. 

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #36 il: 2013-03-14 21:00:49 »
@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato  ;)

Non è proprio così. Nel senso che sono sì cose che sono molto importanti per la scelta, ma non mi capita mai di sfogliare un tot di scelte per decidere cosa comprare...

Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.

Ci sono autori di cui compro tutto a scatola chiusa (dovrei usare il singolare perchè attualmente in questa categoria ho solo Ron Edwards), altri quasi tutto (Vincent, di cui non ho preso il materiale OSR, e Meg, per esempio) ma sono pochi e seguo regolarmente quello che fanno, sono informato su progetti, draft, beta, e quindi spesso leggo e gioco il manuale prima della pubblicazione.

Sugli actual play invece il nome che mi interessa è di CHI LO SCRIVE. il nome del giocatore. Quanto è affidabile e quanto i suoi gusti coincidono con i miei. Poi se come descrive il gioco mi fa nascere l'interesse lo compro, ma la caratteristica che mi interessa è "che tipo di esperienza ti dà giocarlo" e non è una cosa riasssumibile in due paginette.
Oppure lo gioco direttamente ad una demo o via hangout.

Il genere non mi interessa, l'importanza spropositata che gli viene data nel gdr tradizionale è puro fanboysmo. Così come cose tipo la divisione delle autorità, le leggerò al momento di giocare, perchè dovrei farlo prima? Numero di giocatori, durata, etc sono problemi organizzativi, se è una one-shot mi organizzo per una serata, se si gioca in più serate mi organizzo per più serate. Idem il numero di giocatori. Tuitta roba che riguarda il "adesso ho il gioco, l'ho letto, inizio a organizxzzarmi", non la decisione.

Insomma, alla fine in breve l'unico fattore fondamentale è "chi me lo consiglia".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #37 il: 2013-03-14 21:03:15 »
Il livello delle regole è molto più semplice: il default è accettare qualsiasi cosa dicano gli altri, ma se si ritiene opportuno si chiamano dei conflitti e qualcuno li vince. AiPS si può quindi classificare come un gioco pressoché paritetico, che affida l'autorità a giocatori a caso e secondariamente al consenso altrui.

Assolutamente no.

Se hai capito questo della distribuzione di autorità di AiPS, significa che persino 36 post non sono bastati.

Se vuoi approfondire però lo facciamo in un altro thread, che qui "come funziona davvero AiPS"  è off-topic
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #38 il: 2013-03-15 00:44:19 »
Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.
Se ti va di spiegarli mi interesserebbe sia sapere come si sono evoluti che una breve spiegazione della logica o comunque dei motivi del cambiamento

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: