Autore Topic: Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo  (Letto 10511 volte)

Giorgia

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #15 il: 2013-03-06 08:57:34 »
Ecco fondendo le due pagine http://www.coyote-press.it/shop/  http://www.coyote-press.it/guidaacquisto.htm  si ottiene qualcosa di IMHO comodo da consultare.
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Moreno Roncucci

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #16 il: 2013-03-06 15:43:21 »
Ecco le mia osservazioni. In generale, trovo la versione attuale troppo "rigida" ed incapace di adattarsi alla varietà di giochi moderni, sostituirei diverse "categorizzazioni" che spazi liberi per descrizioni.

Categoria:    ---> non esistono categorie univoche, meglio mettere "descrizione breve" e inserire lì varie categorie. Altrimentri come categorie hai "jeepform" (2 giochi in italia), "story now series" (2 giochi in italia) e "tutti gli altri" (una quarantina di giochi)

Poteri dei giocatori:    --->  impossibile dividere in categorie questo, non esistono 2 giochi con la stessa divisione di autorità. Persino in 2 hack di AW cambia.

Genere/Ambientazione: -----> anche qui meglio una descrizione libera, molti giochi non si dividono per genere nè per ambientazione, ma non sono "universali" (che "genere" o "ambientazione" sarebbe Sorcerer? Se non conosci il gioco: si può usare per giocare i Pokemon o Hellraiser, ma non è universale, richiede che i personaggi usino e contattino demoni o mostri...)
Al posto di "categoria" ci metti una rapida descrizione del gioco come scatola e qui una rapida descrizione del gioco come esperienza.

Un altra cosa: una "schedatura" di questo tipo dovrebbe essere fatta lasciando la possibilità di opinioni divergenti. Cioè, descrizioni diverse dello stesso gioco, per avere una pluralità di opinioni.  Più schede per lo stesso gioco. Ci sono giochi per cui si discute animatamente su cosa fanno e come...
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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #17 il: 2013-03-06 15:46:47 »
Mai detto che non possano essere brevi descrizioni, io sto discutendo dei campi che mi sono utili non di come riempire quei campi (ho messo solo esempi per far capire cosa intendevo)


« Ultima modifica: 2013-03-06 15:49:40 da Giorgia »
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Moreno Roncucci

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #18 il: 2013-03-06 15:49:10 »
Inoltre: chi le scrive e a quale scopo?

La pagina scritta da un editore ha scopi completamente diversi da quella di un appassionato che è diversa da quella di un commerciante. 'editore farà di tutto per legare i propri giochi a film di successo tramite qualunque cavillo, allungando la bibliografia con più nomi che può.  il commerciando cercherà di collegare con altri giochi e di stare largo sul range di giocatori e tempi di gioco ("sì, CnV si può benissimo giocare in 12, certo..."), l'appassionato invece cercherà di mostrare quanto il gioco sia unico e consenta di creare storie inesistenti in qualunque altro media...

Non voglio cassare il progetto da subito, solo far presente le difficoltà connesse al pensare un elenco di questo tipo come oggettivo...
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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #19 il: 2013-03-06 15:53:22 »
In verità non ho alcun progetto e men che meno alcuna pretesa di oggettività, la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.
Per me sono i campi che ho scritto (grazie anche all'aiuto degli interventi in questo 3d) altri possono averne di completamente diversi, poi se consulto un sito di qualcuno che vende i giochi ovvio che non mi aspetto la stessa imparzialità di un blog di un appassionato. 

« Ultima modifica: 2013-03-06 15:55:11 da Giorgia »
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Mattia Bulgarelli

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #20 il: 2013-03-06 16:48:54 »
[...] la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.

Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #21 il: 2013-03-06 18:00:22 »
Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
Sine, se voglio farmi un'idea di qualcosa è perchè non la conosco e vorrei capire se mi può interessare  :)
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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #22 il: 2013-03-12 14:36:43 »
Riprendo questo post da un altro 3d perchè mi interessa il discorso

Mi riferisco agli evidenti problemi di categorizzazione dei vari bomboloni alla crema e, nello specifico, a precedenti tentativi di creare una tabella descrittiva come questa vanificati dal problema di cui sopra ;)

Ahhhh ok.

Bhe non mi sembra molto diverso da prima, anche in questo caso hanno risposto quasi tutti che metà delle categorie proposte da Giorgia non hanno senso per almeno un paio di giochi.

La differenza principale è che altre volte è stato aperto un thread "facciamo un catalogo dei giochi" a cui la gente rispondeva giustamente "ma fattelo te, io non so nemmeno da dove partire".

Giorgia invece è stata un pò più vaga è ha chiesto "Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?"

E infatti sono arrivate 10 risposte tutte diverse fra loro. ^^


PS sono finito involontariamente off-topic, fate di questi post quel che volete. :-[
A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli; per fare un parallelo con i libri non ho chesto per il singolo libro come lo cataloghereste ma i campi che voi ritenete funzionale inserire nella scheda.

Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.
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Serenello

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #23 il: 2013-03-12 15:11:17 »
Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.

Ah si?

C'è la tua proposta iniziale (che non si vede più perchè l'hai editata).
Poi alcune contro proposte di Mattia.
Poi Patrick che propone "Insomma, il bagaglio di esperienza dell'autore ^^".
Poi Giovanni che propone di fare delle infografiche.
Poi altre controproposte di Mattia.
Poi Antonio che dice che guarda solo "prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco" perchè le altre sono "rischiose" (opinione su cui concordo).
Giulia che è daccordo con Antonio.
Poi Moreno che propone "una descrizione libera"

Sono 8 non 10, ho sparato un pò alto. ^^

Ognuno ha detto la sua, che poi tu stia cercando di moderare la conversazione e cavarci un ragno dal buco è una cosa ottima, che differenzia il tuo post dai tanti altri simili che si sono visti su questo.

A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli;

No, hai chiesto che criteri personali usano gli altri. Testualmente
Citazione
Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?

ossia hai chiesto delle opinioni. E opinioni ti sono state date.

Poi continua pure, sembra un thread interessante, ma penso che ne ricaverai solo quello che hai chiesto, delle opinioni.
Non puoi ricavarne sicuramente un metodo assoluto e definitivo per catalogarli perchè non c'è.
Al massimo puoi ottenere una categorizzazione generalizzata sui giochi usciti fin'ora, ma appena esce il prossimo gioco dovrai modificarla o rifarla per farci entrare anche quel gioco.


L'unica cosa su cui avrei da ridire effettivamente è che non ho ben capito cosa ci faccia in gioco concreto il thread ma tant'è...

Giorgia

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #24 il: 2013-03-12 16:07:52 »
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).

Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.

Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.

Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?
« Ultima modifica: 2013-03-12 16:17:21 da Giorgia »
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Serenello

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #25 il: 2013-03-12 17:17:35 »
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).

Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.

Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.

Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?

esatto, proprio come dicevo io stai scambiando opinioni. E come ho detto sta venendo anche uno scambio interessante perchè segui e moderi la discussione. :)

Per rispondere alla tua domanda ti posso dire:
Microscope e ViewScream
Uno lo torvi qui http://www.lamemage.com/ e l'altro qui http://rafaelchandler.com/viewscream.zip

Sono due giochi che la tua classificazione evidentemente non prende in considerazione.
Ed ogni gioco nuovo che esce sarà in qualche modo abbastanza diverso da quelli prima da richiedere una categorizzazione particolare, e quindi adattare la tua scaletta.

Lorenzo Gatti

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #26 il: 2013-03-12 18:13:16 »
Magari si possono cercare altri criteri oggettivi e raffinare quelli che sono già emersi. Per esempio:
  • Durata della storia e durata dei personaggi: per molti giochi la norma è una campagna media o lunga e dei personaggi stabili per i quali essa corrisponde al periodo interessante della loro vita, ma ci sono anche giochi che incoraggiano personaggi effimeri rispetto alla storia (es. Microscope) o viceversa narrazioni isolate di brevi episodi nella vita di personaggi di lungo corso (es. Toon), o anche storie brevi e indipendenti di personaggi usa e getta (es. Paranoia, Fiasco).
    Naturalmente ci sono anche giochi deliberatamente elastici, per esempio quelli adatti per campagne prolungate ma in cui un singolo combattimento è un'avventura del tutto soddisfacente come D&D e Mekton.
  • Durata minima, tipica, massima di una campagna (in termini di tempo reale) e in particolare se è un gioco che si dovrebbe finire in una sola sessione. In molti casi la durata massima è allungabile indefinitamente, ma su quella minima si può dire qualcosa.
  • Manipolabilità e rigidità della lunghezza del gioco, che può essere aperta (es. nuove sfide finché i personaggi restano in campo, stile D&D classico; alzare il livello dello scontro finché i giocatori non sono pronti per chiudere, stile Ron Edwards; e tanti altri modi di preparare la conclusione o schiantarsi) o chiusa (numero di mosse/scene/ecc. limitato come in Piombo; meccaniche rallentabili ma inesorabili come in La Mia Vita col Padrone; arbitraria ma predeterminata come in Avventure In Prima Serata). Ci sono già delle analisi di questi meccanismi?
  • Distribuzione dei segreti e dell'autorità: tutti in mano al master (approccio tradizionale standard), qualche responsabilità ai giocatori comuni ma diverse da quelle del master (es. Trollbabe), paritetica (es. Polaris). Mi riferisco alle regole che stabiliscono quale giocatore decide e quali se ne fanno una ragione, non a concetti molto più sfuggenti come la "condivisione" della narrazione (che tanto per cominciare dipende dalla personalità dei giocatori e dalle loro dinamiche di gruppo, ed è quindi irrilevante ai fini di una valutazione dei giochi in astratto).
    Può avere senso distinguere meccanismi tipici, per esempio dividere la responsabilità paritetica in schemi asimmetrici a rotazione come in Polaris e schemi simmetrici (che tutt'al più distinguono i giocatori di turno da tutti gli altri) basati su voti, sorteggi, acclamazione, ecc.

Moreno Roncucci

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #27 il: 2013-03-12 19:43:53 »
Visto che non è la prima volta che salta fuori l'idea di inserire la divisione delle autorità come un "campo da compilare" , vi voglio far vedere una cosa:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26667.0
È un thread di 36 post, su the Forge. Per determinare la distribuzione della autorità in UNA SINGOLA SCENA di Avventure in Prima Serata...
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Moreno Roncucci

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #28 il: 2013-03-12 19:45:02 »
P.S: e non è nemmeno più valido, visto che quella divisione in 4 autorità è stata deprecata...
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Giorgia

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Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #29 il: 2013-03-13 09:52:31 »
Non conosco nessuno dei due per cui chiedo a te.. quali parti della tabella non riusciresti a compilare? Nulla vieta di aggiungere alla bisogna dei campi...

Pero' provo a spiegare di nuovo il mio intento, per minimizzare il rischio che il thread parta alla deriva..

Io gioco da tavolo e, ogni tanto, leggo bgg. Mettiamo che voglia documentarmi su un gioco, apro la sua pagina e le prime informazioni che trovo (copio-incollo) sono: Designer, Artist, Publisher, Year Published, # of Players, User Suggested # of Players, Mfg Suggested Ages, Playing Time, User Suggested Ages, Language Dependence, Honors, Subdomain, Category, Mechanic, Expansion, Family, Primary Name, Alternate Names, Website.

Di queste alcune mi interessano molto e sono le prime che guardo (diciamo Designer, # of Players, Playing Time, Mechanic, Category) altre le guardo solo se voglio approfondire, altre non mi interessano proprio.
Eppure non e' che quella tabella contenga dati inutili.. semplicemente alcuni dei suoi dati non sono interessanti PER ME.

(per chiarezza il documentarsi sul gioco non si ferma li, ma non e' questo il punto:ok, poi passero' ai forum, leggero' in dettaglio delle meccaniche, leggero' opinioni e ap. Ma a questo di solito ci si arriva solo se il gioco ha fatto scattare la curiosita', in base alle informazioni precedenti, e non si e' fatto eliminare automaticamente per qualche altro motivo. "durata 240 minuti? urgh! passiamo oltre","Ah, un gioco di $qualsiasi_designer_mi_piaccia, aspetta che vedo un po' cos'e'")

Ecco, quanto chiedo nel post iniziale non e' come realizzare la classificazione definitiva dei gdr :) quello che chiedo e' solo: quali dati vi interessano (quali cercate e quali vi piacerebbe trovare) presentati in forma sintetica quando cercate informazioni sui gdr?
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