Autore Topic: Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo  (Letto 10464 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Pettegolando per siti/blog che mettono a disposizione i lori giochi autoprodotti mi sono accorta che non sempre le informazioni che cerco per decidere se un gioco può o meno interessarmi sono presenti ed evidenziate.

Quello che IO cerco in una descrizione è: 


Nome del gioco:             
Scritto da:             
Dello stesso autore:             
Categoria:      ad esempio live, jeepform, tabletop, gioco di narrazione....
Poteri dei giocatori:      c'è un master? I vari giocatori cosa possono narrare?
Numero di giocatori:       
Durata del gioco:            ad esempio one shot, multisessione, durata indicativa della sessione
Genere/Ambientazione:  ad esempio Fantasy/Steampunk/Western/Orrore/Sentimentale/
Preparazione materiali:      occorre preparare qualcosa prima della sessione? Quanto tempo è richiesto?
Film o libri di ispirazione:
Simile a:                    giochi con cui è imparentato (nel caso specificare se è un hack o un playset di altro gioco)
Scopo del gioco:           
Licenza:                   
Costo:                     
Breve descrizione:         
Esempi:                      link a qualche actual play
Lingua:                     

Diciamo che queste sono le informazioni che vorrei fossero brevemente elencate in modo da scegliere velocemente.

Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?

Una delle migliori IMHO è questa http://janus-design.it/content/microguida



--- EDIT ----
modifico questo primo post per accogliere i suggerimenti che mano a mano salteranno fuori


« Ultima modifica: 2013-03-13 18:16:31 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #1 il: 2013-03-05 12:00:45 »

La lista che fai mi pare buona, ma toglierei "tipo di narrazione" perché non esistono categorie chiare e definite.
Le descrizioni "in due parole" sono più fuorvianti che altro.

Per esempio... Polaris è "a narrazione condivisa"? Per me no, ma magari per te sì perché tutti i giocatori hanno tutti i ruoli in momenti diversi.

AiPS lo è? Per Tizio magari lo è perché c'è un diritto di narrazione che "passa di mano" in un momento esplicito e per Caio no per lo stesso motivo: il diritto di narrazione non è condiviso, è in momenti diversi in mano a giocatori diversi.

(ripetere ad libitum per OGNI gioco)


Sarebbe più utile un commento di poche righe su "come funziona in pratica".
Quando mi hanno presentato Witch, mi hanno detto "hai presente Montsegur?" ed io ho capito molto molto di più in un colpo solo. ^_-

Altro discorso, parzialmente correlato... se nella descrizione di un gioco uno usa termini tecnici (es.: "è un gioco narrativista"), allora l'opinione di quella persona conta, nella mia testa, poco o niente.

Perché? Perché al 95% sta usando i termini in modo improprio e, quindi, non mi sta dicendo niente del gioco "com'è fatto davvero". ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #2 il: 2013-03-05 12:07:26 »
una cosa che a me interessa quando leggo un gioco nuovo, sono i giochi a cui è ispirato, e/o i giochi che l'autore conosce. Insomma, il bagaglio di esperienza dell'autore ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #3 il: 2013-03-05 12:12:14 »
Modifico il mio post iniziale... che ne dite della caratterizzazione live, jeepform o gioco "seduto" ?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #4 il: 2013-03-05 12:55:11 »
Utile, sarebbero simpatiche anche fare delle Infografiche ci stavo pensando...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #5 il: 2013-03-05 15:28:56 »
Magari, più che "presenza del Master" io direi "ruoli dei giocatori" (se non fosse che "ruolo" ha già un altro significato, se usi il termine "gioco di ruolo"... mhhh... ).

AiPS: un "Produttore", 3-5 "Protagonisti"
Polaris: 3-4 giocatori con ruoli diversi, a rotazione.
Spione: tutti i giocatori con gli stessi compiti (2 giocatori hanno una piccola differenza)
Shock: tutti i giocatori con gli stessi compiti, con piccole differenze
D&D 4a: un "DM", 2-5 "PG".
Montsegur: tutti i giocatori con gli stessi compiti, in momenti diversi.

Ecc. ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #6 il: 2013-03-05 15:33:24 »
"Poteri dei giocatori" potrebbe andare?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #7 il: 2013-03-05 15:38:44 »
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco (anche qui mettendo minimo massimo consigliato)


tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto


credo che l'unica è rimandare ad una escrizione del gioco simil recensione

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #8 il: 2013-03-05 15:57:10 »
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato

Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #9 il: 2013-03-05 16:04:56 »
tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto

Beh lo scopo del gioco dovrebbe essere stabilito dall'autore, lo stesso le "fonti di ispirazione"
Io non sto dicendo di trovare criteri per stabilire se un gioco può funzionare o no in un dato gruppo, ma di fornire caratteristiche per permettere a qualcuno di trovare facilmente quello che sta cercando.

Per cui criteri di classificazione sostanzialmente   :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #10 il: 2013-03-05 16:12:21 »
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato

Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.


mi è venuto in mente da BGG in cui ci sono le liste dei giochi divisi per numero di giocatori (minimi massimi ideali) che è molto comodo


@Giorgia: concordo con te che le classificaioni fanno comodo, ma volevo sottolienare che se fossi un editore non metterei quelle schede perché ogni classificazione dice tutto e nulla su un gioco e rischia di far prendere fischi per fiaschi :-)
cmq le categorie da te messe secondo me vanno anche bene. Trovo già molto difficile definire AiPS alla voce Genere

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
« Risposta #11 il: 2013-03-05 16:33:58 »
@Giorgia: concordo con te che le classificaioni fanno comodo, ma volevo sottolienare che se fossi un editore non metterei quelle schede perché ogni classificazione dice tutto e nulla su un gioco e rischia di far prendere fischi per fiaschi :-)
cmq le categorie da te messe secondo me vanno anche bene. Trovo già molto difficile definire AiPS alla voce Genere
Non stavo parlando necessariamente di editori anzi il 3d è partito da un blog contenente giochi rilasciati gratuitamente.
Poi vabbe in parte è nato anche dalla frustrazione dal ricercare le informazioni sul sito di narrattiva (ti devi aprire tutti i link o scaricarti un PDF e io lo trovo scomodo) e dei flying circus

Genere di AiPS? Serie televisiva o qualcosa del genere?
Comunque magari per certi giochi non si riesce a dare una categorizzazione ma PER ME quel campo è utile.

« Ultima modifica: 2013-03-05 16:40:09 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #12 il: 2013-03-05 16:43:56 »
Più che genere non sarebbe meglio scrivere "tipo di fiction prodotta?", o è ancora troppo poco chiara come voce?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #13 il: 2013-03-05 21:35:57 »
Presenza del Master ---> Ruolo dei Partecipanti
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
« Risposta #14 il: 2013-03-06 00:38:03 »
nel nostro piccolo in Coyote abbiamo creato una cosa simile a quella di Janus, la cito giusto per conoscenza: http://www.coyote-press.it/guidaacquisto.htm
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: