Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
Giulia Cursi:
Bene, ad ogni modo se serve aiuto siamo qua. ^^
judge:
A grandi linee io provo fortemente a non introdurre PNG nella prima sessione.
Lascio che a emergere siano solo quelli tirati in ballo dai vari libretti (qui la mia più eclatante esperienza).
Ovviamente non sempre è possibile, dipende dai libretti che sono in gioco.
Mi sono accorto che PNG piovuti dall'MC sono spesso meno simpatetici di quelli creati o introdotti dai giocatori.
Se i libretti "creano" pochi PNG è ovviamente più difficile creare i triangoli PG-PNG-PG, ma qualcosa si riesce spesso a fare.
Nel tuo caso l'Operatore e il Misticatore mettono in gioco dei PNG.
Se Dingo, membro della squadra dell'Operatore, va a rubare attrezzatura o materiale dal laboratorio del Sapientesta un triangolo è fatto.
Se lo Schianto picchia un qualsiasi PNG, per un qualsivoglia motivo, e questi si rifugia dal Misticatore aderendo al suo culto un secondo triangolo è fatto.
Se Jansen, contatto dell'Operatore, avesse bisogno di un autista e di protezione e si rivolgesse al Pilota anche un terzo triangolo sarebbe fatto.
Patrick:
intanto fanmail per il resoconto ^^
io non sono un grande intenditore di AW (ho solo una campagna sul groppone), ma così a pelle Dremmer mi sembra un personaggio un po' troppo importante: fino a quando non viene ammazzato, è praticamente lui da solo che determina cosa fanno tutti gli altri personaggi (giocanti e non), o quanto meno così mi è sembrato. Sbaglio?
Parlando del numero di png, li hai introdotti tu o i giocatori? Grizzly, verro, sono tue invenzioni o li hanno ideati/proposti loro?
Del tipo: "Arriva Dremmer con le sue guardie. Il capo della piccola banda è uno che ti è sempre stato sulle palle. Chi è?"
Oppure: "Bene, hai bisogno di XXX. Chi te lo procura di solito?"
E ancora, Babbuino, l'operatrice: chi sono i membri della sua banda? e i suoi clienti?
Poi una cosa sul Misticatore: i surplus del culto noi li abbiamo giocati come delle cose fuori dal controllo del misticatore. Se i miei seguaci sono violenti, a inizio sessione (o appena ha senso, ma comunque il prima possibile) li ritroverò violenti, e tipicamente vuol dire che succederà qualche casino, che qualcuno farà qualche stronzata e si (e mi) metterà nelle rogne. Per far esplodere la violenza "a comando" io usavo Fervore...
tzavattaro:
Uau, la mia prima fanmail! ;D
Ricambio con fanmail a Patrick, Judge, Pippo e Simone: grazie a voi inizio a capire un po' meglio come funziona AW.
@Patrick: Dremmer, si, era importante, ma coi PG usava solo leve e ricatti, poi spettava a loro decidere che fare ...infatti Dremmer è morto ammazzato durante la 1° sessione :)
Alcuni PG (Grizzly, Preen, Madre Superiora, tenutaria del bordello di Alberto-Operatore) li ho introdotti io, altri PNG i giocatori (l'ha fatto unicamente Alberto-Operatore con la sua squadra, es: Verro, Bianco etc...).
In effetti surplus (violenza) e uso del maelstrom psichico sono stati un po' forzati, ma al momento si adattavano bene alla fiction di gioco e ho lasciato che le cose andassero così.
@Judge:ottima l''idea di come fare triangoli e come presentare solo "spunti" per PNG, che i PG devono completare.
@Giulia: ottimo, grazie!
Alla fine dei conti forse, più degli errori, contava il fatto che tutti volevamo giocare (le riunioni del gruppo storico sono sempre un casino da organizzare, ne facciamo una al mese quando va bene) e una sessione i "solo" brainstorming\settaggio avrebbe deluso un po'...
Appena ci sono nuove aggiorno, nel frattempo invito i miei giuocatori a fare una capata sul forum, se vi va di aggiungervi e commentare per me sarebbe molto utile capire cosa PER VOI ha funzionato e cosa no.
Ciao!
Patrick:
sììììì, vogliamo sentire i giocatoriiiiii! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa