Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
tzavattaro:
Ciao a tutt*
dopo la presentazione questo è il primo topic per la prima giocata a un "gdr new wave" per la prima sessione del Mondo dell'Apocalisse (io MC, e quattro giocatori adusi assai ai gdr classici).
Ovviamente dopo alver letto il manuale ho i miei bravi dubbi, prima di snocciolarli vorrei provare a giocare la 1 sessione e vedere cosa succede (intanto mi sono fatto un giro filologico del forum, utilissimo per capire alcune dinamiche e chiarire varie domande pregresse).
A parte questo, se avete suggerimenti che ritenete importanti per buttarsi a bomba nel gioco, sono graditissimi. Appena giocheremo riverserò su questo thread impressioni\domande\punti di vista magari utili anche a voi\quant'altro
A presto!
tommaso
Simone Micucci:
Tommaso sono sicuro che qui esiste una valanga di persone che non vedono l'ora di darti consigli.
Però se non ci parli un pò di come tu e il tuo gruppo giocate sarà difficile darti consigli diversi da "segui le regole" e "cerca di giocare bene" ^_^
Ti va di parlarci un pò del tuo gruppo di gioco? Come giocate di solito? Con che frequenza? Da quanti anni insieme? C'è qualcosa che qualche tuo giocatore potrebbe non gradire del gioco (secondo le tue previsioni, ovviamente. Immagino che tu non legga nel pensiero e che tu non legga il futuro ^^)? Ho avuto giocatori che hanno storto il naso difronte all'idea delle mosse sessuali. Altri hanno straveduto. Ho avuto giocatori che non riuscivano a capire il perché delle domande e non erano in grado di inventare una risposta all'istante (causa esperienze pregresse che gli avevano creato una specie di cortocircuito mentale, secondo il quale "se non hai scritto almeno una pagina di background il tuo personaggio non ha spessore"). Ho avuto giocatori che non gradivano fare mosse di frequente. Ho avuto giocatori che se non facevano almeno una o due mosse a scena non erano soddisfatti.
Ho avuto giocatori che non gradivano l'idea del contatore dei danni ed erano "terrorizzati" quando l'orologio avanzava e ne ho avuti altri che se il loro personaggio era sano non vedevano l'ora di gettarlo nella mischia.
Tu cosa prevedi dei tuoi giocatori? ^_^
A parte questo ti rinnovo il benvenuto ^_^
tzavattaro:
Ciao Simone,
grazie della risposta: un primo consiglio, dopotutto :)
Mah, per ora ho aperto il thread giusto per narcotizzare l'impulso ad aprirne altri a valanga e fare "domande come un matto" (ma non ai miei giocatori, in questo caso). Sulla situazione, questa è: siamo 6 persone e sono 15 anni che giochiamo insieme, con cadenza via via più rada e non sempre tutti insieme (a seconda della campagna). La tendenza finora è stata quella di fare campagne lunghe (a martelli da guerra e vampiri, soprattutto, con Master diversi a seconda del gioco per lo più) e qualche giocata medio-breve quando non si poteva proseguire insieme le campagna lunghe.
Una prima "innovazione" è stato Sine Requie, poi un giochino home-made a tema zombie-walking dead entrambi masterizzati da me. La cosa interessante è che sia nel primo e soprattutto nel secondo ho coinvolto amici che sapevano del nostro hobby, non avevano mai giocato e nonostante qualche indecisione\pregiudizio\"è roba che fate voi, io no" hanno apprezzato ed è stato molto divertente slegarsi dal mood consolidato del gruppo storico.
Previsioni? mah. Spero per il meglio: non ho fatto terrorismo psicologico, loro sono curiosi, forse ci sarà da scrollarsi un po' di dosso il suddetto mood da gruppo storico, dinamiche sociali rodate, status quo (niente di aberrante comunque) e abitudine all'autorità narrativa totale del GM e alla regola 0.
vedremo
Saluti
T.
Simone Micucci:
Ok ti faccio una domanda a bruciapelo.
Se uno di loro facesse un Misticatore secondo te qualcun altro farebbe parte del suo culto?
Se uno di loro facesse un Chopper secondo te qualcun altro starebbe volentieri nella sua banda? (Non tutti...qualcuno. Tutti mi insospettirebbe).
Se uno di loro prendesse il Conciatore qualcuno storcerebbe il naso ad essere scelto come Amante?
Secondo te avrebbero difficoltà ad usare tra di loro le mosse sessuali dei PG? (cioè a far fare sesso ai loro personaggi).
tzavattaro:
Interessaante... Dunque:
-Misticatore: penso sia già difficile che qualcuno lo scelga, di solito interpretare\sentire affine\entusiasmarsi per un personaggio a sfondo religioso è abbastanza fuori dalle nostre (usuali) corde. Ma non si sa mai... comunque direi tendenzialmente di no.
-Chopper: penso di si, idem per un Fortificatore o un Operatore
-Non credo, più che altro c'è il peso di genere (gender): siamo tutti maschi e di norma il giocare uomini è un po' d'abitudine. Un rapporto omosessuale sarebbe davvero interessante, comunque (idem per un giocatore che scegliesse subito e da solo un pg donna).
-All'inizio, penso di si, gli farebbe quantomeno un po' "strano". Per il resto, vale quel che ho appena scritto.
Penso di avere idea di dove vuoi andare a parare: conflitto e relazioni dirette tra i pg (non solo un semplice "siamo amici\alleati): ottimo! Permettimi allora una domanda: secondo te in fase di scelta di libretti e di impostazione iniziale del gruppo\situazione iniziale è meglio spingerli un po' in questa direzione (senza imporsi o esagerare, semplicemente offrendola come opportunità interessante) o lasciarli andare dove li porta il loro bel cuoricino senza nessun tipo di interferenza?
Grazie, comunque, lle tue domande mi sono davvero utili per inquadrare la situazione!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa