Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi

<< < (2/8) > >>

Giulia Cursi:
Segui ciò che dice il manuale, e fagli seguire i passi dei libretti. Spiega bene di non farsi un'idea iniziale dei pg prima del giro di ST o rimarranno automaticamente delusi o si precluderanno delle scelte interessanti.

Costruisci il mondo facendo domande ai loro pg, e aggiungendo ogni tanto qualche particolare, come ad esempio: "Lince (Arsenale) dove hai preso quel RPG?", "Brina (COnciatrice) chi è il tuo magnate? E che aspetto ha?"

tzavattaro:
Grazie Giulia!
Man mano che (ri)leggo il manuale, parlo con voi e mi spulcio il forum (e il forum barf forth apocalyptica) mi si chiariscono le idee, speciel sull'importanza della 1 sessione come settaggio generale del gioco.

Per ora i dubbi sui miei giocatori vertono più che altro su:
-confidenza ad assumere autorità sul gioco (risponderanno "come matti" alle mie domande)?
-confidenza al carattere work-in-progress del gioco e dei pg (mancanza di una backstory, mancanza di status quo nel gioco, di un'ambientazione definita)
-confidenza a giocare anche lati sentimentali e sessualità del loro pg
Per il resto sono bravi a calarsi nei pg, a non fare confusione tra conoscenze del pg e le loro e ad assumere obiettivi e relazioni anche contrastanti (forse il fatto che possano usare mosse anche per manipolarsi tra loro e non "giocare di interpretazione potrebbe far alzare un sopracciglio o due, ma credo che poi prenderanno gusto ;)

Mentre i miei dubbi come MC presumo siano abbastanza classici;
-riuscirò a costruire bene sulle loro risposte?
-mi farò tentare dallo spingere troppo sulle mie idee di come sarà il mondo dell'apocalisse, sapendo che, sulla definizione del mondo, i giocatori sono abituati a lasciar fare al master?*
-riuscirò a maneggiare il dannato maelstrom psichico?
-riuscirò a creare triangoli PG-PNG-PG che coinvolgano?

Occhei, mollo il cranio di Yoric e vedremo che combineremo nella nostra 1 sessione.

Grazie ancora e a presto

T.

*) Nel senso: mi sono fatto un po' di film e su certe "ambientazioni" possibili ho idee fertili, su altre mi sembra di non andare oltre allo stereotipo madmaxiano medio de "una fortezza-un deserto-dei bruti attorno" senza molto altro che qualche tratto su un foglio bianco. So che la ciccia del gioco sono più le relazioni incasinate che verranno fuori e meno l'ambientazione, ma ça va, vecchie abitudini dure a morire...  ;D

judge:
Di seguito trovi qualche spunto per ambientazioni.
Magari avrai già letto quella discussione, ma io te la posto comunque!

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8842.0

Pippo_Jedi:
Sto facendo la mia seconda campagna di Cuori di Mostro, che è diverso, ma su alcune cose posso provare a darti qualche impressione da 'seminiubbo' del sistema apocalisse powered :-)

--- Citazione ---Per ora i dubbi sui miei giocatori vertono più che altro su:
-confidenza ad assumere autorità sul gioco (risponderanno "come matti" alle mie domande)?
--- Termina citazione ---

Se farai domande, loro risponderanno... un errore che mi sono accorto di fare è quello del dire una cosa del tipo (scena di cuori di mostro): " e sentendo il suo braccio che ti avvolge ti senti un po' in imbarazzo" perchè ogni tanto il vecchio master 'tradizionale' che è in me esce fuori... cosa sente il personaggio lo decide il giocatore, o una mossa, non MC. se ti viene da descrivere uno stato d'animo, fermati e trasformalo in una domanda provocatoria: "senti il suo braccio che ti avvolge: come ti fa sentire?" vedrai che la prima o la seconda volta saranno risposte 'tiepide', ma quando i giocatori vedranno che costruisci sulle loro risposte allora si lasceranno andare...

--- Citazione ----confidenza al carattere work-in-progress del gioco e dei pg (mancanza di una backstory, mancanza di status quo nel gioco, di un'ambientazione definita)

no no no no no, no. Per il lessico usato comunemente nel forum: AW non ha una storia, una trama, HA assolutamente una backstory, cosa sono sennò i fronti?
la prima sessione no, dovete costruire un po' insieme il tutto, e MC può con le domande 'delegare momentaneamente' il potere di dare forma al mondo tramite le domande
es: matteo suppo una volta ha chiesto una cosa del genere "ok, vi stanno sparando addosso, Porco, tu sei rimasto isolato dagli altri e stai tenendo giù la testa per non essere crivellato, senti
un click di una pistola alla tempia e una voce femminile 'ehi guarda cosa abbiamo qui', la riconosci, è qualcuno che hai tradito tempo fa: chi è?"
Per il resto MC ha tantissima autorità, da molti punti di vista molta più autorità di altri giochi tradizionali...  esempio un po' lungo: sparatoria, i personaggi corrono verso il loro veicolo sotto una grandine di pallottole: tirano 'agire sotto il fuoco', uno di loro fallisce... che succede? si piglia una scaterva di danni? può essere, ma invece MC usa 'separali', lui è costretto a rifugiarsi dietro un muro sbrecciato per non finire impallinato, gli altri montano sulla jeep. MC che fate? gli altri giocatori stanno un attimo lì dibattere, che facciamo torniamo indietro o no, mentre la jeep è bersagliata di pallottole. Visto che 'non stanno facendo un granchè' MC usa ' digli le possibili conseguenze e chiedi' e dice che il pilota vede un tipo che sta caricando un bazooka e glielo sta puntando contro e capisce che potrebbe uscire dalla jeep, abbandonandola, o partire a tutto gas ed infilarsi in quel tunnel... lasciandolo lì.
Il pilota non lascia la sua jeep (ed è una sua decisione in solitaria) e lascia lì l'amico... in un gioco a risoluzione ad azioni MC non avrebbe avuto il potere di scegliere se fare una caterva di danni o se separarli, non avrebbe potuto dire o scappi con la jeep o la perdi... quindi di autorità ne ha un sacco eccome! basta abituarsi ad usarla...

--- Citazione ----confidenza a giocare anche lati sentimentali e sessualità del loro pg
Per il resto sono bravi a calarsi nei pg, a non fare confusione tra conoscenze del pg e le loro e ad assumere obiettivi e relazioni anche contrastanti (forse il fatto che possano usare mosse anche per manipolarsi tra loro e non "giocare di interpretazione potrebbe far alzare un sopracciglio o due, ma credo che poi prenderanno gusto ;)

Ah, ma alla critica possibile al 'non giocare di interpretazione' digli la verità: è esattamente il contrario. Se non interpretano il personaggio che in fiction sta manipolando un altro personaggio, allora non posso tirare per farlo, DEVONO interpretare il pg! Se vogliono sedurre qualcuno non possono dire 'uhm ok, ho caldo 3, mi struscio un po' e tiro'... no! devono interpretare la scena per poter tirare... se un giocatore dice "ok, la seduco, tiro?" te dici: "ok, la vuoi sedurre, prepara i dadi, ora però dimmi: che fai? che cosa vede il pubblico sullo schermo?"

--- Citazione ---Mentre i miei dubbi come MC presumo siano abbastanza classici;
-riuscirò a costruire bene sulle loro risposte?

gioca, sbaglia, impara :-D

--- Citazione ----mi farò tentare dallo spingere troppo sulle mie idee di come sarà il mondo dell'apocalisse, sapendo che, sulla definizione del mondo, i giocatori sono abituati a lasciar fare al master?*

probabilmente sì, non importa: gioca, sbaglia, impara

--- Citazione ----riuscirò a maneggiare il dannato maelstrom psichico?

idem :-)

--- Citazione ----riuscirò a creare triangoli PG-PNG-PG che coinvolgano?

idem :-)

Parti dall'idea di 'lasciare a casa le pressioni sociale e le aspettative'... io con l'approccio semplice, onesto ed esplicito 'ehi, non ho mai giocato a questo gioco, è strafigo, è un po' diverso dal solito per tutti, anche per me, quindi... rassegnamoci al fatto che io farò qualche cagata e poi imparerò e voi pure... ma non lasciamo che questo rovini il nostro divertimento, quando uno sbaglia qualcosa... pace, basta accorgersene e andare avanti'
per me ha funzionato :-)

--- Citazione ---dici:
*) Nel senso: mi sono fatto un po' di film e su certe "ambientazioni" possibili ho idee fertili, su altre mi sembra di non andare oltre allo stereotipo madmaxiano medio de "una fortezza-un deserto-dei bruti attorno" senza molto altro che qualche tratto su un foglio bianco. So che la ciccia del gioco sono più le relazioni incasinate che verranno fuori e meno l'ambientazione, ma ça va, vecchie abitudini dure a morire...  ;D

Anche nel manuale dice che va benissimo, anzi si deve, fantasticare sulle cose, sull'ambientazione etc: va benissimo! ti deve appassionare, se non appassiona te che giochi a fare? mica stai lì a lavorare per altri! :-D
La cosa importante è guardare tutto attraverso un mirino, sopratutto le tue fantasticherie... e sugli stereotipi: che male c'è la prima volta a partire da quello che sembra più ovvio? se è la prima cosa che ti viene in mente allora probabilmente è quella 'che ti parla' di più. dalle risposte dei giocatori capirai cos'è che parla a loro... e ricorda che in un sistema in cui le scelte dei giocatori sono reali, anche scegliere la cosa 'più ovvia' fa sì che non scegli altre cose...

per riprendere l'esempio di prima: la scena con la jeep e l'amico lasciato addietro ed il cattivo che la sta per far saltare per aria... è uno straclassico... però... fai a sapere che cavolo succede! se il pilota scappa nel tunnel e salva tutti al prezzo di lasciare indietro l'amico... poi? che succede? si dannerà per andare a riprenderlo perchè si sente in colpa? se ne fregherà 'perchè alla fine era uno stronzo'? Se 'i classici' sono classici ci sarà un buon motivo, no? la differenza fra un classico ed uno stereotipo sta proprio nel fatto che uno stereotipo è un qualcosa di superficiale, mentre il classico va a fondo: se nel gioco tradizionale a sistema zero, tu avessi deciso che venivano separati e non importa cosa, non potranno mai più raggiungere l'amico se non alla fortezza finale del grande fortificatore Raul... beh, che palle! dov'è lo spazio per i giocatori per sciogliere il dilemma che c'era prima? non c'è. quindi... BORING! :-P

ok, ho scritto anche troppo... buon divertimento! :-D

Simone Micucci:
Io ora non ho tempo di fare un discorso lungo e articolato, ma vorrei fare una cosa diversa:

Tommaso tu sai cosa sono gli hangout? Ti va di provare a fare da MC a un gruppo di giocatori che più o meno già conosce il gioco?

Ti permetterebbe di provare in un ambiente sicuro, di avere consigli di prima mano, di risolvere alcuni tuoi dubbi, e di capire quali difficoltà potresti avere all'atto pratico.

Ti basta esser disponibile a giocare in videoconferenza con altre persone. Io lo faccio abbastanza di frequente, non è figo come dal vivo ma è un bellissimo modo per giocare in qualsiasi momento con persone distanti che potrebbero darmi un consiglio o due. ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa