Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Tempistica dei rilanci

(1/3) > >>

Marco Costantini:
Come dicevo, prima partita e primi dubbi.
Questo riguarda la tempistica dei rilanci.
Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
Primo tiro: successo
Secondo tiro: fallimento
Terso tiro: fallimento

A questo punto dico "no aspè, anche se il conflitto non è ancora finito vorrei usare un rilacio". Però qui ci siamo incartati perchè non sapevamo bene come fare. Alla fine abbiam detto: no, per usare i rilanci il conflitto deve comunque essere "finito" (nel senso che, se è a passo 3, bisogna aver totalizzato almeno tre fallimenti).
La cosa è filata benissimo lo stesso e anche a livello di utilià è chiaramente più sensato aspettare di vedere come va a finire (tant'è che poi ho vinto il conflitto senza usare rilanci), ma mi chiedevo se comunque fosse possibile usarli in corsa.
In quel caso, ad esempio, volevo farlo perchè volevo da subito mostrare la superiorità della mia TB. In più avrei usato "un alleato inaspettato" (un altro troll), cosa che mi avrebbe potuto dare una possibile relazione e che soprattutto avrebbe messo in discussione il ruolo del capobranco.

Serenello:
Da qualche parte (ora non lo trovo) c'è un post di Moreno che spiega la matematica del gioco.
C'è un certo valore del numero della trollbabe per cui, all'aumentare del numero di tiri che fai, aumenta anche la tua probabilità di successo.

Ma il punto non è quello. ^^
In realtà un rilancio può essere speso su qualsiasi tiro. A me è capitato spesso di farlo o vederlo fare ai miei giocatori, perchè magari in fiction volevano che accadesse qualcosa.

Se avete dei dubbi comunque vi consiglio di tenere aperto questo
http://www.narrattiva.it/download/trollbabe_diagramma.pdf

vale per ogni tiro (o passo) di ogni conflitto.

Mattia Bulgarelli:
Wait a sec... non mi è chiarissimo.

Parli di "fallimenti" nei TIRI o nelle SERIE?

Per "rilanci" intendi i "tiri aggiuntivi [all'interno di una Serie]"?

Giulia Cursi:
Qui devo davvero leggere bene il manuale, perché non capisco se abbiamo sbagliato o no.

Moreno Roncucci:
Pensatele come "subroutine chiuse", o come "scatole chiuse".

Hai un conflitto. Puoi dividerlo in più "serie".

Bene: OGNI SERIE fa storia a sè. E' separata dalle altre, e restituirà al Conflitto solo il risultato (successo, fallimento, o incapacitazione)

Quindi, non importa quanti tiri fai dentro una serie! Alla fine, la chiudi, la metti in un sacchetto, e ti tieni solo il risultato!

Per questo non capisco questo esempio:

--- Citazione ---Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
Secondo tiro: fallimento
Terso tiro: fallimento
--- Termina citazione ---

Pare che i tiri siano strabordati dal livello "serie" travolgendo il conflitto. 

Ecco invece come funziona:

--- Citazione ---Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
--- Termina citazione ---

STOP!

[Prima serie] --------> SUCCESSO

Si passa alla seconda serie, e si conta solo il risultato della serie, non importa se ottenuto con uno o due tiri (con tre scatterebbe lo status di "ferito", ma non complichiamoci la vita in questo esempio)

A questo punto vai alla seconda serie.

Fallisci il primo tiro?

OK. Decidi. Chiudi la "subroutine", con il risultato "fallimento", e passi alla terza serie, o tenti un rilancio DENTRO QUESTA SUBROUTINE?

Il rilancio si fa sul "tiro". Ogni singolo TIRO fallito può essere rilanciato.

Conflitto ---> diviso in Serie ---> divise in tiri.

Per vincere il conflitto, conti le SERIE, non conti i TIRI! (a parte il caso in cui serie =1, quindi vincere l serie equivale a vincere il conflitto)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa