Autore Topic: autorità di narrazione in AW ??  (Letto 5867 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-11 16:02:41 »
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.

Ma mi chiedevo: nella partita che ho fatto, il mio PG deve incontrare un "contatto" per consegnare un microcip, ma... all'appuntamento (in conseguenza a delle mosse) il PNG si fa beccare, mentre il mio PG si confonde tra la folla. A quel punto io descrivo la scena introducendo il fatto che "il PNG viene individuato e condotto via con una pistola puntata alla schiena". Sono sono sato bloccato nel mio racconto in quanto non avevo autorità di narrazione. ... a me è suonato un po' strano che un gioco "moderno" non pemettesse ai giocatori di narrare scene di questo tipo.
Allo stesso modo, più avanti nella partita, mi è sembrato molto forzato il fatto di aprire una porta ed entrare in una stanza con il mio PG e dover aspettare che fosse l'MC a descrivere il suo interno.

Mi chiedevo quando, in AW, un giocatore deve cedere l'autorità di narrazione al MC? Perchè non è permesso ad un giocatore di descrivere le conseguenze di un azione?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #1 il: 2013-02-11 16:10:12 »
In AW i giocatori dicono quello che fanno e pensano i loro PG e l'MC dice quello che fanno i PNG
non vedo perché i giocatori dovrebbero narrare quello che fanno i PNG ... fra parentesi questo succede in moltissimi giochi nuovi, cioé ognuno narra quello che deve e può narrare


gli outcome delle azioni dei PG le narra il gioco ... sono scritte nelle mosse (10+, succede questo, 7-9 succede altro, 6- mossa dura dell'MC)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #2 il: 2013-02-11 16:14:20 »
Uhm: ho l'impressione che tu confonda la nozione di 'gioco moderno' (che è piuttosto vaga) con quella di 'tutti hanno i poteri di narrazione'.

In AW il giocatore non ha l'autorità di 'muovere' ciò che non concerne il personaggio. Il fatto che il png venga preso e portato via da dei tipi con le pistole... sono png: è autorità di MC muoverli.
Era tua autorità dire, ad esempio, che la cosa ti faceva imbestialire o che volevi osservare la scena da lontano, ma non il chi o cosa becca il tuo contatto: mica sei tu a muovere gli npg... è MC.
Solo MC decidere di cederti parte di questo potere facendoti una domanda del tipo: "dei tipi con le pistole lo portano via, riconosci uno di loro: una vecchia conoscenza che hai tradito tempo fa... chi è?" oppure "ok, arriva della gente e lo porta via: chi sono?" e te "sono dei tipi con delle pistole". questo va bene...

Ad AIPS invece, ad esempio, se avessi avuto la carta più alta, anche perdendo il conflitto, avresti avuto modo di narrare il come, ma in ogni caso non potevi dire "e arrivano dei tipi con le pistole che lo portano via" se il Produttore aveva deciso che a tenerlo sotto controllo era una setta di ninja assassini che usano solo coltelli e katane. Il produttore ti avrebbe corretto dicendo "no non sono tipi con le pistole, sono ninja vestiti di nero e lo minacciano con dei brutti coltellacci".
Quindi non è che in qualsiasi 'gioco moderno' chiunque ha l'autorità di dire qualsiasi cosa su ogni cosa... a seconda del gioco ci possono essere soluzioni diverse...

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #3 il: 2013-02-11 16:38:32 »
Uhm: ho l'impressione che tu confonda la nozione di 'gioco moderno' (che è piuttosto vaga) con quella di 'tutti hanno i poteri di narrazione'.

Ciao,
non nego una mia certa confusione riguardo alle varie tipologie di GDR...
"moderno" è una maniera piuttosto vaga per descrivere un gioco, è vero. Ma abituato a giochi dove devi attendere che sia il Master a dirti quello che succede e immaginanodomi meccaniche più moderne mi aspettavo che AW fosse un po' più tollerante/elastico riguardo ai poteri di narrazione.
Non è una critica al gioco...

Avendo, da giocatore, introdotto un PNG pensavo potessi anche descrivere azioni a lui collegate, o meglio potessi anche introdurre azioni... Mi ha sorpreso il fatto di creare un luogo, una stanza e non poter sesdcivere il suo interno... magari io sò cosa c'è dentro la stanza e l'MC invece no! ;)
Ma capisco di essere inesperto e che ci sono varie sfumature che non riesco ancora a cogliere.

Citazione
oppure "ok, arriva della gente e lo porta via: chi sono?" e te "sono dei tipi con delle pistole". questo va bene...

Wow!! Questo è un bel risvolto al quale non avevo pensato!
« Ultima modifica: 2013-02-11 16:43:45 da Lorenzo_l »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #4 il: 2013-02-11 17:36:13 »
Puoi sicuramente incoraggiare il tuo MC a farti delle domande, e ci può anche stare che tu gli dia ogni tanto un suggerimento su quello che ti aspetti. Però ricorda che il suo compito è quello di renderti la vita interessante, anche in modi diversi da quelli che vengono in mente a te. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #5 il: 2013-02-11 18:00:37 »
Su G+ dalla prossima settimana in poi organizzerò delle demo, tanto per informare. ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #6 il: 2013-02-11 19:00:03 »

Ciao,
non nego una mia certa confusione riguardo alle varie tipologie di GDR...
"moderno" è una maniera piuttosto vaga per descrivere un gioco, è vero. Ma abituato a giochi dove devi attendere che sia il Master a dirti quello che succede e immaginanodomi meccaniche più moderne mi aspettavo che AW fosse un po' più tollerante/elastico riguardo ai poteri di narrazione.
Non è una critica al gioco...

Avendo, da giocatore, introdotto un PNG pensavo potessi anche descrivere azioni a lui collegate, o meglio potessi anche introdurre azioni... Mi ha sorpreso il fatto di creare un luogo, una stanza e non poter sesdcivere il suo interno... magari io sò cosa c'è dentro la stanza e l'MC invece no! ;)
Ma capisco di essere inesperto e che ci sono varie sfumature che non riesco ancora a cogliere.


Uhm: se per moderno intendiamo (e non so se è una definizione che possa essere sensata) che non hanno il sistema zero e sono coerenti questo non vuol dire che 'sono più elastici'. Probabilmente è il contrario: nel senso che ogni gioco è estremamente rigido nell'assegnare queste autorità e non si può cambiare quello che dicono le regole. Giochi diversi distribuiscono in modo diverso le autorità, quindi in questo senso 'sono giochi elastici'... ma essendo giochi diversi questo termine potrebbe essere fuoriviante... è più corretto dire che giochi diversi possono avere soluzioni diverse.

Sul discorso in particolare: non è che tu hai introdotto un png... tu hai detto (immagino) "cerco un contatto per vendere il microchip" e tiri mosse eventuali... ma è MC che muove Png, che gli da' un nome, lo rende reale, gli da' delle motivazioni etc... è MC che lo "introduce", non tu. :-)

se puoi approfitta delle demo su hangout... ;)

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #7 il: 2013-02-11 19:19:42 »
Grazie 1000 per le spiegazioni.

Nenhiril, vorrei molto approfittare delle demo/campagne in hangout, come ho fatto fino a settimana scorsa... ma al momento non dispongo di una connessione decente, è ho orari di lavoro un po' "ad minchiam"!!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #8 il: 2013-02-11 20:51:20 »
tu fatti vivo, sono certo che qualcosa si troverà ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #9 il: 2013-02-19 21:24:53 »

Sul discorso in particolare: non è che tu hai introdotto un png... tu hai detto (immagino) "cerco un contatto per vendere il microchip" e tiri mosse eventuali... ma è MC che muove Png, che gli da' un nome, lo rende reale, gli da' delle motivazioni etc... è MC che lo "introduce", non tu. :-)

...

in realtà l'ho introdotto io il PNG, ho introdotto l'oggetto di scambio, ho introdotto il luogo dove ho trovato tale oggetto... probabilmente rispondendo a domande del MC.
... o magari per gentil concessione del MC stesso, ora non ricodo.

Scusate se torno all'attacco, ma sono cose che di tanto in tanto mi vengono in mente e cominciano a girare...
ma quindi, con un esempio sciocco, se il mio PG entra in una stanza dove io giocatore vorrei si trovasse una telefono con il quale chiamare un altro PG, non ho possibilità di descrivere il telefono ammeno che l'MC non mi faccia una domanda specifica?

Quindi è sbagliato il fatto di pensare al telefono? è da considerarsi un atto di pre-pianificazione?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #10 il: 2013-02-19 21:35:22 »
normalmente tu entri nella stanza e guardi il GM chiedendo "c'è un telefono?" e il GM a meno che non voglia per forza che non ci sia ti chiede "c'è?" e tu rispondi se c'è o non c'è


nel senso che il GM ha autorità sul fatto che il telefono ci sia o no. Lui decide, ma può delegarti la decisione con una domanda. Inoltre il GM deve essere fan dei PG ... se non ha senso negarti il telefono non dovrebbe farlo se tu dici che il tuo pg vorrebbe chiamare qualcun altro ... anzi magari qualcuno vi controlla la chiamata :P

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #11 il: 2013-02-20 07:50:26 »
Normalmente c'è tutto un gioco prima.

Non è che tu Lorenzo stai facendo cena, poi all'improvviso entri nel soggiorno dove i tuoi amici giocano e senza sapere niente dici "il mio personaggio entra in una stanza rossa, dove c'è un telefono e chiama il signore del mondo per farsi costruire il Cannone Spazioportuale".

C'è tutta una fase di gioco prima (le scene precedenti e le giocate precedenti) in cui si sono costruite delle premesse. Premesse secondo le quali ci sono ancora i telefoni. Premesse secondo le quali puoi trovare un telefono. Premesse secondo le quali magari è possibile che tu abbia una casa con un telefono.

I framing delle scene, le descrizioni, i dettagli dell'ambiente, tutta questa roba è nelle mani dell'MC.

Ma l'MC deve costruire un mondo realistico per i PG che VOI avete creato. Quindi cosa fa? Semplicemente CHIEDE ai giocatori. Gli chiede dettagli sulla loro routine. Gli chiede dettagli sulle loro sensazioni. Gli chiede dettagli sulle vite dei loro personaggi.

Perché l'MC deve essere fan dei PG. Ma non può muoverli lui (proprio perché ne è fan). Dovete muoverli voi. Sapete tutto di loro. Voi avete autorità ultima sui PG.

La procedura normale è

Tu, dopo una serie di scene per le quali ORA è normale che tu debba fare una telefonata "Vorrei chiamare Testa di Cane. C'è un telefono qui?"

diciamo che è la prima giocata e l'argomento "telefoni e comunicazioni" non è ancora stato trattato. L'ambientazione si sta ancora delineando. L'MC ti chiede "mmm...quindi ancora esistono i telefoni? Diciamo che ce n'è praticamente uno per ogni piccola comunità...da voi chi lo tiene?"

Situazione 1 - corretta
Tu "bo, non ho voglia di pensarci ora"
MC "Ok, allora diciamo che da voi il telefono lo tiene Karamus, che è questo mezzo inventore che fa riparazioni nella vostra cittadina. È il braccio destro di Zio, il capo".

Situazione 1.Bis - corretta anche questa
Tu "lo tiene PorcoPuttana, un tizio che se ne approfitta sempre perché è l'unico che sa far funzionare la tecnologia qua"
MC "uh...quindi c'è PorcoPuttana...figo....allora diciamo che entri nella stamberga di PorcoPuttana...lo trovi che sta armeggiando con una piccola saldatrice a batteria su un circuito...ti da le spalle, ma quando entri ti chiama per nome in tono abbastanza scocciato, dicendoti di chiudere la porta...cosa fai?"

Tu "bè....chiudo la porta e gli chiedo di farmi usare il telefono..."

e via così.

Tu hai il tuo sacrosanto diritto di proporre. L'MC ha il dovere di essere tuo Fan.
Da qui a dire che tu puoi rubargli le narrazioni ce ne passa.
Da qui a dire che l'MC fa il cazzo che vuole ce ne passa.
È tutta una questione di collaborazione. Tu dai una mano a lui, lui da una mano a te. Non siete in competizione. Tu dici a lui tranquillamente quello che vorresti vedere o fare. Lui ci apocalizza, ci mette le zampacce e ne diventa Fan (perché è roba che hai proposto tu). Una volta che lo ha fatto ti ripassa la patata bollente. E tu la mangi...e quando l'hai mangiucchiata gliela ripassi.
Ma è uno scambio mutuo e costante.
« Ultima modifica: 2013-02-20 13:35:01 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #12 il: 2013-02-20 17:49:59 »
Grazie Antonio e grazie anche a Simone.

normalmente tu entri nella stanza e guardi il GM chiedendo "c'è un telefono?" e il GM a meno che non voglia per forza che non ci sia ti chiede "c'è?" e tu rispondi se c'è o non c'è

ok capito
perfetto... è particolare come meccanica, e non deve essere facile fare l'MC, deve saper fare domande di continuo. Mi sembra di capire che è essenziale!


Tu "lo tiene PorcoPuttana, un tizio che se ne approfitta sempre perché è l'unico che sa far funzionare la tecnologia qua"
MC "uh...quindi c'è PorcoPuttana...figo....allora diciamo che entri nella stamberga di PorcoPuttana... lo trovi che sta armeggiando con una piccola saldatrice a batteria su un circuito...ti da le spalle"

ok... scusa se insisto... è giusto per fare 4 chiacchere mentre aspetto con ansia d'vere tempo libero per lanciarmi in una campagna di AW...  ;)

Diciamo che mi piace ruolare e vorrei calarmi di più nell'ambientazione. Così, prima di vedere la schiena dell'affabile ometto intento a saldare, quando entro nella stamberga... "vengo accolto da un odore di muffa bagnata che proviene dalle umide pareti... e quasi scivolo su un gradino di marmo ricoperto da qualche forma di gelatina traslucida, mentre mi dirigo al laboratorio di Porco... e bla bla bla..."

Devo aspettare che sia l'MC a chiedermi "Cosa vedi quando entri nella stamberga di PorcoPuttana?" prima di poter descrivere l'ambiente o sarà l'MC a descrivermi "il muco del Cubo Gelatinoso, spalmato sui gradini di marmo?"
Di norma sarà l'MC a descriverlo? Dipende da quanto l'MC è mio fan e da quanta libertà mi concede? e' previsto dal regolamento? sto parlando di aria fritta?  ;)



« Ultima modifica: 2013-02-20 18:02:02 da Lorenzo_l »

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #13 il: 2013-02-20 19:17:39 »
A me verrebbe da dire che va bene finchè MC non ti ferma...

riprendendo l'esempio di sopra...
"vengo accolto da un odore di muffa bagnata che proviene dalle umide pareti... e quasi scivolo su un gradino di marmo ricoperto da qualche forma di gelatina traslucida, mentre mi dirigo al laboratorio di Porco"

ed invece MC ti dice: no... entri in un ambiente pulitissimo, non c'è un oggetto fuori posto nè un granello di polvere, PP porta la sua solita tuta bianca che lo copre da capo a piedi e un respiratore sul viso per filtrare l'aria. Il telefono è in un angolo della sua prigione di plastica e balbettando ti fa "cc cc ccosa vuoi? non vorrai entrare qui dentro sporco a quella m mm mmaniera?"

Magari MC ha già un'idea di come sia fatto Porco, perchè magari era un personaggio che aveva già pronto per una cosa, ed ha aggiunto il fatto che abbia il telefono, cosa che prima non c'era nell'ambientazione... ma che si inserisce bene con il resto...

Quello che fai tu, Apocalizzare, va bene finchè non vai a scontrarti con qualcosa che già ha aggiunto qualcun altro... come 'funziona' la cosa al tavolo direi che dipende da gruppo a gruppo e dalla propria estetica, ovviamente senza infrangere le regole che i giocatori sono responsabili dei propri pg e MC del resto...

my two cents... :-)

ps
cmq meno pippe e più gioco :-PP

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:autorità di narrazione in AW ??
« Risposta #14 il: 2013-02-20 21:17:11 »
io gioco in maniera ancora differente (ma non so se sia un modo di giocare avvalorato o smentito da qualche regola): se io come giocatore ho un'idea, la propongo (tanto all'MC quanto ai miei compagni, ovviametne fintanto che non divento invadente e fastidioso). Sta poi a loro decidere se usarla o meno (avendo loro l'ultima parola sui loro pg/sui png e il mondo).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: