Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Penny]Consigli per fermare/impedire la deriva verso la farsa
Moreno Roncucci:
Io ho un consiglio, che io stesso non seguo mai (e poi me ne pento): fermare il gioco e parlarne.
Non lo seguo mai perchè ho ancora certi condizionamenti (sempre più deboli per fortuna) sul fatto che come facilitatore dovrei cercare di far divertire tutti, che non bisogna fermare il gioco, etc.
E invece no. Di fronte a cose come quella bisognerebbe fermare il gioco e parlarne. Nella peggiore delle ipotesi si manda in vacca tutto prima, senza soffrire inutilmente per ore, ma se capita una cosa simile è la prova che proprio era meglio non giocare insieme. Altrimenti si può ancora salvare la partita ((se non si parla invece sarà un disastro inevitabile)
[edit: crosspost con Patrick e Giorgia]
Giorgia:
Grazie dei suggerimenti, io stavo meditando anche il rimedio "non giocare a determinati tipi di giochi con persone che hanno certe tendenze" ma forse è eccessivo.
Giulia Cursi:
Quello è un problema se di solito ti ritrovi a giocare con sconosciuti, non sai mai che gusti hanno.
Mauro:
Di base, gioca con persone che vogliano davvero giocare quel gioco, e se ci sono problemi (come già detto) ferma il gioco e parlane. Inoltre, agisci tu stessa per prima: fanno una battuta, non ridere, non rispondere. Iniziano una deriva ridicola, sta' zitta e guardali in attesa che finiscano. Prova a leggere questo articolo sul cambiare la propria micro-cultura, potrebbe esserti utile.
Patrick:
specifico, perchè forse dal tono della mia risposta potrebbe sembrare diversamente, che -sempre secondo la mia esperienza- questo problema è normale, succede che i giocatori tendano a voler sdrammatizzare, e che interrompere la giocata e parlarne (o mettere avanti le mani prima) NON è un male (e infatti io solitamente lo faccio con Penny).
E che tipicamente nelle giocate che ho fatto io gli altri giocatori una volta chiarita la questione la accettano senza problemi, e il gioco migliora di conseguenza ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa