Autore Topic: [Sine Requie]Hack necessario  (Letto 7648 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #15 il: 2009-05-26 13:23:07 »
Col Solar puoi, usando diverse chiavi, rendere "Tema" qualsiasi cosa che ti interessa ... francamente è ottimo per questo.
Più sull'intimo e la lotta/affermazione di valori personali ci sarebbe lo PsychoSys.

Altrimenti, francamente, Sine Requie io lo vedrei taaaanto bene col regolamento di Hot War / Cold City.
E' anche molto simile a livello di setting e tematiche da te evidenziate ;)

Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?
Cioè ... per "survival" intendi la costante sfida di battere i mostri e le difficoltà?
Per "horror" intendi affrontare creature orribili e pericolose ed innaturali?

No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Magari prova Anima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

...

Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"
E poi via andare :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-05-26 14:39:22 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?

Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Pulp...non sono d'accordo. O almeno, è Pulp ma fino ad un certo punto. Il IV Reich è tutto fuorchè pulp.
Lo prendo comunque come punto di vista.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Magari provaAnima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

Niet, non c'azzecca niente Anima Prime con il Sine: così lo stai semplicemente stravolgendo.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"

Vabbè, allora simulazioniamo e facciamo prima. La punta di diamante di Aips sta nel fatto di poter creare qualcosa di nuovo dall'idee dei giocatori, e gli presento un'idea già fatta?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-05-26 15:02:28 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire

A me questo pare un potenziale GROSSO problema.
Se una cosa non interessa, non c'è regolamento che tenga :P

Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

La croce e la delizia dei giochi che ti proponiamo è che sono tutti fortemente PLAYER-driven.
Tu PUOI proporre un elemento, una tematica, una situazione ... ma se ai giocatori non gliene importa e scelgono di fare altro, con un diverso stile ed approccio e per diverse motivazioni ... chi sei tu per dirgli "No, siete fuori tema" ? ...più che altro è il regolamento stesso che te lo impedisce, ti intralcia nel farlo, e di dice a chiare lettere "Se fai questo, stai giocando male a questo gioco qua" :P

...

Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione ... tutto qua.
Pensa che a me il Sine piace, come a te, per il suo lato serio e dark ... parlando con Curte e Leo mi hanno distrutto un sogno quando invece mi hanno detto sostanzialmente "ma ke kagate dici? il Sine è una scusa per disossare zombie con una motosega benedetta dal Signore!" XD

Su AiPS ... il punto di quel gioco non è creare qualcosa di "nuovo".
E' creare qualcosa ASSIEME.
E' più che legittimo dire "Giochiamo L'Isola di Gilligan" oppure "giochiamo una roba tipo Battlestar Galactica!" ... il punto è: se va bene a tutti, va bene a tutti, e amen.
E' semplicemente un Pitch dove TUTTI ASSIEME si sceglie di creare una serie ispirata con forza ad una fonte, invece che cavare fuori qualcosa di nuovo ed astruso ... tanto le STORIE che si formeranno saranno comunque nuove, originali ed altamente personali :P

...

Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.
Diverso è il discorso se vuoi un gioco che coerentemente VERTE quasi unicamente su quelle tematiche ... ma qualsiasi cosa tu scelga, uno degli assunti base è: TUTTI devono sapere a cosa stanno giocando, ed essere OK con tale scelta.
Altrimenti crei false aspettative ed è facilisssssimo che qualkosa vada storto :P

...

Maaa ... un bel Geiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2009-05-26 18:44:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]A me questo pare un potenziale GROSSO problema.

Assolutamente no, i giocatori lo sanno.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione

Eh, mia pare già abbastanza. In cima al primo post, se avessi voluto un Sine mangoso, pieno d'azione e zero tema dell'orrore, avrei scelto Anima Prime. Invece non è quello che cerco per questo hack. Non stravolge la mia visione, ma interamente il mio progetto.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.

Questo è un errore concettuale: ogni gioco dal design abbastanza focalizzato porterà più o meno degli aspetti in risalto, o dei temi; essi sono quelli che spinge e che lo contraddistinguono dagli altri giochi. Molti giochi incoerenti o fatti male permettono di giocare qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, senza spingere da nessuna parte.

Esempio veloce: NCaS è un gioco dove si vuole vedere fin dove il personaggio si vuole spingere, e quanto è disposto a rischiare per i suoi obiettivi; ci han fatto un hack delizioso per vampiri.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Maaa ... un belGeiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?

Questo è un buon suggerimento! ^_^
C'è per un ref, un master che dirige la cosa? Un master-less non andrebbe bene...

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-05-26 19:54:42 »
Geiger Counter è masterless ... ma:

- permette ad un elemento attivo e propositivo di decidere lui il "pacchetto base" da cui si svilupperà il film; per cui puoi pre-impostare setting, tematiche, stile, tono, elementi di rilievo ... persino la natura della minaccia, magari fornendo una lista pre-generata di elementi fissi che man mano si svelano, invece di farli inventare dal gruppo durante il gioco.

- laddove il Master non c'è, è però vero che un giocatore attivo e propositivo che conosce meglio il regolamento e/o è più pratico può di fatto fungere da facilitatore ... suggerendo quando tagliare le scene, come frammarle, se e quando è d'uopo un conflitto o magari no, etc.

In pratica no, il Master non c'è ... però (soprattutto all'inizio) se tutti sono concordi è facile fare emergere la figura di un Giocatore+

...

Più che altro è un gioco per one-shot o al massimo "one-shot collegate" ... come dire, una serie di Film.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2009-05-27 00:50:55 »
Citazione
E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.

allora, semplicemente, non ti serve un forgista. probabilmente il miglior sistema per questo è fate 3.0, o forse il PDQ

concordo inoltre con le analisi di hasi sui masterfull -> tutti questi giochi possono essere giocati alla pari, ma anche con un giocatore che funga da leader

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-05-27 08:02:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]probabilmente il miglior sistema per questo è fate 3.0, o forse il PDQ

Oh bene, proverò a dargli un occhiata.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]concordo inoltre con le analisi di hasi sui masterfull

Ci concordo anch'io, ma se devo usare un setting un po' più particolare, tutti i giocatori devono conoscerlo in egual misura. Se non è così, una volta che tutti avranno conosciuto il setting, sarà possibile migrare verso un sistema a creazione narrativa condivisa.

Con Star Wars lo puoi fare per esempio, ma se uno dei giocatori non ha mai visto un film nè sentito parlare, che cosa dovrei fare?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-05-27 12:10:16 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]che cosa dovrei fare?

niente. divagavo sulle considerazioi di hasimir, mica ti consigliavvo un masterfull

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-05-27 12:37:58 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]se devo usare un setting un po' più particolare, tutti i giocatori devono conoscerlo in egual misura. Se non è così, una volta che tutti avranno conosciuto il setting, sarà possibile migrare verso un sistema a creazione narrativa condivisa.

Non necessariamente.
Prendiamo Sine Requie ... ti basta spende due parole di introduzione, come faresti con qualsiasi altro gdr, per presentare il pezzetto di setting che andrete ad usare (Sanctum? Reich? etc)
Poi i dettagli lasci che li creino i giocatori assieme a te, magari sotto una tua "direzione artistica".
Chi l'ha detto che a Napoli non esiste una Chiesa di San Bartolomeo che per motivi ignoti tiene alla larga i non-morti? (tanto per fare un esempio buttato la a caso)

Se di base hai definito e chiarito Stile e Tono ed alcune Info di Base col resto del gruppo, di fatto non ti SERVE che gli altri conoscano poi molto il setting ... e laddove serve puoi sempre intervenire tu:
- e poi una squadra di militari irrompe nella cascina!
- militari chi?
- boh, che militari ci sono nel Sanctum?
- Guardia Papale ... o magari mercenari-partigiani-esorcisti ...
- ok, sono un gruppo di Mercenari Esorcisti!

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-05-27 13:11:50 »
Ok, a rischio di pentirmi di questa scelta ( :P ), quale masterfull consigliate, rispettando i termini di cui sopra? A parte il già citato Geiger Counter
« Ultima modifica: 2009-05-27 13:13:39 da LucaRicci »

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2009-05-27 13:27:39 »
Ma guarda è più una questione di prospettiva ed approccio.

Geiger Counter imho sarebbe ottimo per brevi escursioni nel mondo di Sine ... ed è Playerfull ( dire Masterfull mi fa pensare sempre al contrario, vabè :\\ )

Altrimenti forse potresti provare ad usare Annalise ... però non saprei :P

Anima Prime ha una struttura narrativa di questo esatto stampo, molto spontanea, e c'ha pure il Master ... imho l'idea del "mangoso sborone cazzoneggiante" è 90% questione di puro colore.
Verrebbe certo un gioco Pulp, ovvero dove i PG sono "protagonisti sopra le righe" e FANNO cose e MUOVONO la storia in maniera portante, ma non deve per forza essere una tamarrata come tu sembri immaginare.
Pensa ad un conflitto ... è un esempio simile ad un mio Actual Play ... Conflitto per Fuggire da una cittadella ormai assediata dai Morti ... è ovvio che la parte "action" la fa da padrona, come in un film, ma attraverso i Goal puoi dare tutto un altro senso alla cosa ;)
Puoi presentare un'opposizione soverchiante, che plausibilmente richiederebbe un Sacrificio per essere superata...e come Goal gli crei vie di fuga alternative ma basate più sul fuggire nel silenzio, o organizzare dei diversivi, o portare a termine obbiettivi come "far saltare la diga".
Puoi buttargli in mezzo delle scelte morali: Goal = Salvare un gruppo di civili ... se qualcuno spende tempo e risorse a cercare di farlo, bene, altrimenti alla fine scapperanno dalla cittadella sapendo di aver ABBANDONATO dei poveri civili in pasto ai Morti.

Te lo suggerisco perkè imho potresti farci quello che serve a te ... però se non ti convince fa nulla ;)

...

Altrimenti boh ... i già citati SS o PSys :monkey:

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-05-27 14:33:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Te lo suggerisco perkè imho potresti farci quello che serve a te ... però se non ti convince fa nulla ;)

Non mi convince perchè l'ho già provato, e ogni ambientazione ha bisogno delle sue modifiche. Forse è troppo lavoro per qualcosa che non so quanto durerà.

Annalise no, già provato e non mi ispira per il tipo di narrazione che porterà...ma non posso esimermi dal farci un pensierino.

A questo punto la letta a Geiger ci sta.

« Risposta #27 il: 2009-05-27 14:42:12 »
Le partite che ho fatto io a Geiger Counter si sono tutte sviluppate da una partenza con molta suspence e molta ansia, ad un "Dead" Counter con notevoli tendenze trash/gore/splatter abbastanza grottesche.

Appena ho tempo di mando una versione "fobica" (ossia basata su fobie) di Fragma; sempre se ti interessa che i personaggi siano tutti accomunati dalle stesse reazioni per la super-istance... in alternativa posso mandarti degli esempi su come piazzare le "alienazioni".
Mandami una idea di scenario che hai in mente e ti preparo la scheda dell'Inerzia della Storia e un Antefatto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-05-28 03:22:37 »
io userei il solar....

se vuoi darlo in pasto ad alcuni tradizionalisti io sto creando una versione Basic....

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-05-28 09:41:01 »
Basic in che senso? Il solar mi sembra già abbastanza semplice.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: