Autore Topic: [Sine Requie]Hack necessario  (Letto 4996 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-21 10:15:39 »
Inanzitutto, buongiorno.

Uno dei miei compari ha espresso il desiderio di provare Sine Requie come gioco di ruolo...non avendo specificato con quale sistema (*evil grin*).

Ora, considerando il fatto che amo alla follia il setting, con tutti i suoi pregi e difetti, ma ultimamente sono molto restio a dover usare ancora una volta un sistema prettamente tradizionale (e no, i tarocchi non mi vanno più), cerco un hack valido per questo gioco. Possibilmente sistemi che non spingano troppo verso una CA narrativista, dovrei darlo in pasto a giocatori che vengono ancora dal tradizionale.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche quello di usare il sistema originale, purchè supportato da validi argomenti :P

Le tematiche che vorrei mantenere, se non esaltare, sono l'orrore sia intimo sia della comunità che circonda l'uomo (basta considerare  quali siano le 3 società nate dopo il Giorno del Giudizio); se avete altri suggerimenti, come sempre, ben accetti.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #1 il: 2009-05-21 10:26:03 »
Solar System? (me ignorante e sparare a caso)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #2 il: 2009-05-21 11:59:23 »
Luca, vieni lunedì a Fabula, ti passo io una cosa da provare.
E' basata su quell'hack dello storytelling che ho postato in questo forum un mese fa circa.
Sei per caso a Este questo weekend?

In alternativa, puoi sempre usare Fragma, usando l'Alienazione in maniera "mondana" per i vivi e "sovrannaturale" per i morti.

Se invece vuoi qualcosa di ancora più simile ad un tradizionale, ti consiglio il sistema di Stolze, specialmente il drift usato per A Dirty World. Devi però prepararti a tirare un sacco, perché il sistema è "bilanciato in alto", ossia quando scala a livelli di caratteristiche elevate e per alzare i valori devi vincere conflitti e tiri, quindi si innesca il meccanismo del "tiro-per-tirare".
E' molto bello perché crea "caratteri", ovvero i Personaggio sono funzionali quando si specializzano. Ne consegue che un "buon PG" sa fare 1 cosa e basta.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #3 il: 2009-05-21 13:29:25 »
che ne pensi del Gumshoe? Ci dovrebbe stare a pennello.
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #4 il: 2009-05-21 13:44:07 »
@Adam: Dipende... se ha in mente un'investigativo nel mondo di SR allora magari si' (il Gumshoe e' piuttosto mortale se cominci a fare tante scene d'azione, pero'). Altrimenti ti da' ben poco supporto.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #5 il: 2009-05-21 13:49:15 »
Ma il gumshoe non è per giochi di genere investigativo? Il sine ha un ambientazione più tendente al survival.
dipende poi da in che stato e come lo giochi per esempio sarebbe adattissino il gumshoe nel reich, mentre è più adatto un survival in terre perdute, macello con motoseghe in sanctum,(solar system forse?) e qualcosa di caustrofobico per il soviet.

parlo da niubbone e sono tutti pareri si intende, ma ci  provo. se ho scritto idiozie o eresie non esitate a lapidarmi di correzioni :P

edit: cross post con renato.
« Ultima modifica: 2009-05-21 13:50:47 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #6 il: 2009-05-21 13:51:26 »
ma il Solar System è decisamente narrativista, e sperimentandolo sulla mia pelle, mi sto accorgendo che non è così facile proporlo a dei veterani parpuzianti, nonostante superficialmente sembrerebbe il più adatto per il passaggio a qualcosa di diverso.
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #7 il: 2009-05-21 13:57:42 »
Beh... in realta' Fear Itself (prossimo titolo che vedrete in italiano del gumshoe, mi dice un uccellino) e' un horror tendente al survival/slasher: ambientazione di Esoterroristi, ma con protagonisti "non professionisti"... come mi spiegava Ariele recentemente hanno tutti (tranne il professionista del gruppo, se c'e') una altissima abilita' gratuita: SCAPPARE!

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #8 il: 2009-05-21 18:35:33 »
Vi ricordo che punto anche molto sulle tematiche: il gumshoe non si adatta abbastanza, almeno con la veste in cui l'ho conosciuto.

L'hack dello storytelling guarderò, Fragma mi pare troppo narrativista per il mio obiettivo, anche se non deprecabile come hack.

Solar System diciamo che ne so meno di zebra; Stolze lo guarderò volentieri.

Le tematiche, ricordiamoci le tematiche!

Survival/ orrore intimo / Critica verso la società.

Nient'altro?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #9 il: 2009-05-21 22:50:17 »
Il problema è che focalizzandoti sulle tematiche, stai andando contro alla tua richiesta di non essere narrativista... :P

Sei vuoi un gioco di tematiche, vuoi un gioco narrativista :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #10 il: 2009-05-21 23:57:57 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma il Solar System è decisamente narrativista, e sperimentandolo sulla mia pelle, mi sto accorgendo che non è così facile proporlo a dei veterani parpuzianti, nonostante superficialmente sembrerebbe il più adatto per il passaggio a qualcosa di diverso.[/p]


Io un tentativo lo farei. IMHO TSoY è un "anello di congiunzione" che puoi proporre con una certa tranquillità.
Il mio gruppo di Bologna, che di solito non ama follemente i NW, si è trovato molto a suo agio con TSoY. Ed ha stabilito un certo numero di ottime abitudini che poi si sono ritrovate anche in altri giochi.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #11 il: 2009-05-22 07:30:17 »
@michele
beh sono contento per te, io la primissima volta che ho proposto un nw (cani) al gruppo, ho avuto molte meno difficoltà che giocando adesso al solar system con lo stesso gruppo ormai "iniziato" °L°

Cose tipo il refreshment delle pool, l'harm che va di grado in grado e si recupera spendendo pool corrispondente, le chiavi che possono sembrare a prima vista "restrittive"... Insomma. Per l'esperienza che sto avendo, potrà anche avere una struttura superficiale simile ai giochi tradizionali, ma ci sono dei nodi fondamentali che sbaragliano tutto all'aria. Poi ovviamente sarà colpa mia che non ho saputo addolcire questi nodi focali...
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #12 il: 2009-05-22 07:39:01 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sei vuoi un gioco di tematiche, vuoi un gioco narrativista :)


In Agon il tema non è miti greci/siamo eroi/lo facciamo per la gloria?

Sarà che magari non uso i termini corretti, ma ogni gioco design-focused ha un tema principale, o enfatizza alcuni temi sopra altri.

Come il Gumshoe, nella sua incarnazione di Esoterroristi: direi che l'investigativo non c'azzecca.

Comunque, vada per darci una nuova letta a TsoY (o al Solar System?)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #13 il: 2009-05-22 07:45:39 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Solar System
decisamente il SS. TSoY può giusto servirti per farti un'idea delle meccaniche.
« Ultima modifica: 2009-05-22 07:45:57 da adam »
Alessandro

[Sine Requie]Hack necessario
« Risposta #14 il: 2009-05-23 13:32:36 »
E provare Shock? Certo, è un narrativista, ma ci sta di butto... lo Shock è il Risveglio, gli Issue sono la dittatura, il ritorno al medioevo, la lotta per la sopravvivenza etc. etc.

Tags: