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[Sine Requie]Hack necessario

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Alessandro Piroddi (Hasimir):
Col Solar puoi, usando diverse chiavi, rendere "Tema" qualsiasi cosa che ti interessa ... francamente è ottimo per questo.
Più sull'intimo e la lotta/affermazione di valori personali ci sarebbe lo PsychoSys.

Altrimenti, francamente, Sine Requie io lo vedrei taaaanto bene col regolamento di Hot War / Cold City.
E' anche molto simile a livello di setting e tematiche da te evidenziate ;)

Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?
Cioè ... per "survival" intendi la costante sfida di battere i mostri e le difficoltà?
Per "horror" intendi affrontare creature orribili e pericolose ed innaturali?

No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Magari prova Anima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

...

Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"
E poi via andare :)

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?
--- Termina citazione ---

Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P
--- Termina citazione ---

Pulp...non sono d'accordo. O almeno, è Pulp ma fino ad un certo punto. Il IV Reich è tutto fuorchè pulp.
Lo prendo comunque come punto di vista.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Magari provaAnima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.
--- Termina citazione ---

Niet, non c'azzecca niente Anima Prime con il Sine: così lo stai semplicemente stravolgendo.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"
--- Termina citazione ---

Vabbè, allora simulazioniamo e facciamo prima. La punta di diamante di Aips sta nel fatto di poter creare qualcosa di nuovo dall'idee dei giocatori, e gli presento un'idea già fatta?

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire
--- Termina citazione ---


A me questo pare un potenziale GROSSO problema.
Se una cosa non interessa, non c'è regolamento che tenga :P

Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

La croce e la delizia dei giochi che ti proponiamo è che sono tutti fortemente PLAYER-driven.
Tu PUOI proporre un elemento, una tematica, una situazione ... ma se ai giocatori non gliene importa e scelgono di fare altro, con un diverso stile ed approccio e per diverse motivazioni ... chi sei tu per dirgli "No, siete fuori tema" ? ...più che altro è il regolamento stesso che te lo impedisce, ti intralcia nel farlo, e di dice a chiare lettere "Se fai questo, stai giocando male a questo gioco qua" :P

...

Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione ... tutto qua.
Pensa che a me il Sine piace, come a te, per il suo lato serio e dark ... parlando con Curte e Leo mi hanno distrutto un sogno quando invece mi hanno detto sostanzialmente "ma ke kagate dici? il Sine è una scusa per disossare zombie con una motosega benedetta dal Signore!" XD

Su AiPS ... il punto di quel gioco non è creare qualcosa di "nuovo".
E' creare qualcosa ASSIEME.
E' più che legittimo dire "Giochiamo L'Isola di Gilligan" oppure "giochiamo una roba tipo Battlestar Galactica!" ... il punto è: se va bene a tutti, va bene a tutti, e amen.
E' semplicemente un Pitch dove TUTTI ASSIEME si sceglie di creare una serie ispirata con forza ad una fonte, invece che cavare fuori qualcosa di nuovo ed astruso ... tanto le STORIE che si formeranno saranno comunque nuove, originali ed altamente personali :P

...

Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.
Diverso è il discorso se vuoi un gioco che coerentemente VERTE quasi unicamente su quelle tematiche ... ma qualsiasi cosa tu scelga, uno degli assunti base è: TUTTI devono sapere a cosa stanno giocando, ed essere OK con tale scelta.
Altrimenti crei false aspettative ed è facilisssssimo che qualkosa vada storto :P

...

Maaa ... un bel Geiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]A me questo pare un potenziale GROSSO problema.
--- Termina citazione ---

Assolutamente no, i giocatori lo sanno.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?
--- Termina citazione ---

E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione
--- Termina citazione ---

Eh, mia pare già abbastanza. In cima al primo post, se avessi voluto un Sine mangoso, pieno d'azione e zero tema dell'orrore, avrei scelto Anima Prime. Invece non è quello che cerco per questo hack. Non stravolge la mia visione, ma interamente il mio progetto.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.
--- Termina citazione ---

Questo è un errore concettuale: ogni gioco dal design abbastanza focalizzato porterà più o meno degli aspetti in risalto, o dei temi; essi sono quelli che spinge e che lo contraddistinguono dagli altri giochi. Molti giochi incoerenti o fatti male permettono di giocare qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, senza spingere da nessuna parte.

Esempio veloce: NCaS è un gioco dove si vuole vedere fin dove il personaggio si vuole spingere, e quanto è disposto a rischiare per i suoi obiettivi; ci han fatto un hack delizioso per vampiri.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Maaa ... un belGeiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?
--- Termina citazione ---

Questo è un buon suggerimento! ^_^
C'è per un ref, un master che dirige la cosa? Un master-less non andrebbe bene...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Geiger Counter è masterless ... ma:

- permette ad un elemento attivo e propositivo di decidere lui il "pacchetto base" da cui si svilupperà il film; per cui puoi pre-impostare setting, tematiche, stile, tono, elementi di rilievo ... persino la natura della minaccia, magari fornendo una lista pre-generata di elementi fissi che man mano si svelano, invece di farli inventare dal gruppo durante il gioco.

- laddove il Master non c'è, è però vero che un giocatore attivo e propositivo che conosce meglio il regolamento e/o è più pratico può di fatto fungere da facilitatore ... suggerendo quando tagliare le scene, come frammarle, se e quando è d'uopo un conflitto o magari no, etc.

In pratica no, il Master non c'è ... però (soprattutto all'inizio) se tutti sono concordi è facile fare emergere la figura di un Giocatore+

...

Più che altro è un gioco per one-shot o al massimo "one-shot collegate" ... come dire, una serie di Film.

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