Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Sine Requie]Hack necessario
LucaRicci:
Inanzitutto, buongiorno.
Uno dei miei compari ha espresso il desiderio di provare Sine Requie come gioco di ruolo...non avendo specificato con quale sistema (*evil grin*).
Ora, considerando il fatto che amo alla follia il setting, con tutti i suoi pregi e difetti, ma ultimamente sono molto restio a dover usare ancora una volta un sistema prettamente tradizionale (e no, i tarocchi non mi vanno più), cerco un hack valido per questo gioco. Possibilmente sistemi che non spingano troppo verso una CA narrativista, dovrei darlo in pasto a giocatori che vengono ancora dal tradizionale.
Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche quello di usare il sistema originale, purchè supportato da validi argomenti :P
Le tematiche che vorrei mantenere, se non esaltare, sono l'orrore sia intimo sia della comunità che circonda l'uomo (basta considerare quali siano le 3 società nate dopo il Giorno del Giudizio); se avete altri suggerimenti, come sempre, ben accetti.
Matteo Suppo:
Solar System? (me ignorante e sparare a caso)
Davide Losito - ( Khana ):
Luca, vieni lunedì a Fabula, ti passo io una cosa da provare.
E' basata su quell'hack dello storytelling che ho postato in questo forum un mese fa circa.
Sei per caso a Este questo weekend?
In alternativa, puoi sempre usare Fragma, usando l'Alienazione in maniera "mondana" per i vivi e "sovrannaturale" per i morti.
Se invece vuoi qualcosa di ancora più simile ad un tradizionale, ti consiglio il sistema di Stolze, specialmente il drift usato per A Dirty World. Devi però prepararti a tirare un sacco, perché il sistema è "bilanciato in alto", ossia quando scala a livelli di caratteristiche elevate e per alzare i valori devi vincere conflitti e tiri, quindi si innesca il meccanismo del "tiro-per-tirare".
E' molto bello perché crea "caratteri", ovvero i Personaggio sono funzionali quando si specializzano. Ne consegue che un "buon PG" sa fare 1 cosa e basta.
adam:
che ne pensi del Gumshoe? Ci dovrebbe stare a pennello.
Renato Ramonda:
@Adam: Dipende... se ha in mente un'investigativo nel mondo di SR allora magari si' (il Gumshoe e' piuttosto mortale se cominci a fare tante scene d'azione, pero'). Altrimenti ti da' ben poco supporto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa