Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Deus Opera " Le nostre vite? Telefilm per divinità! "

<< < (2/6) > >>

Luca Maiorani:

--- Citazione da: Giovanni Micolucci - 2012-12-25 15:57:14 ---Luca forse invece di Umano come.livello, sarebbe meglio Mortale (e divino).

Sai perchè? Alla fine non è detto.che giochi con gli umani. Comunque hanno fatto un AP con Deus Opera mitologico su una nave, non lo metto online perché scritto malkssimo, però mi è venuta una voglia di provarlo oggi!:)

come ho scritto su g+ ci sono stati problemi di pagina bianca però avevano sbagliato alcune regole, tipo passa il testimone al produttore!:)

Non credevo piacesse anche ad alcuni miei amici, invece ci giocano!
Vedremo c'è da lavorarci!
Grazie ragazzi!!!

--- Termina citazione ---

Beh per ovviare ai problemi da pagina bianca ci sono dei metodi. Che ne dici della possibilità di inserire elementi narrativi che spingono gli eventi? Qualcosa come: "qualcuno che si credeva morto in realtà è vivo", ecc.ecc.

Giovanni Micolucci:
Capito!  In realtà una soluzione è venuta già fuori!

Il gioco come sai inizia con qualcosa di brutto che succede ad uno o più degli Eroi, tipo la moglie di Tolomoteo viene uccisa da un'orribile bestia che sputa fiamme dalla bocca e scompare in una coltre di fumo (Questa parte come avrai visto non prevede conflitto fra giocatori, o meglio si sceglie una o più varianti per far iniziare l'avventura).

INIZIO AVVENTURA: Da questo momento il gruppo di Eroi inizierà a cercare di trovare la Bestia, iniziando a narrare...

Bisogna considerare che un obiettivo viene risolto in 30-40 minuti.

Quando vinci un conflitto prendi un Token Divino, che ti consente di influenzare la riuscita di prove, di creare nuovi Eroi malvagi e buoni etc...etc...

Quando i Token finiscono sul tavolo c'è il "Libero Arbitrio": posso risolvere la missione con un solo colpo, ammazzare un Eroe malvagio "Sto trovando il Santo Gral, punto a quello!" etc...etc... Di solito qui fallisci o vinci la missione.

> Fine scena Libero Arbitrio(fallisci o vinci l'obiettivo):
*Si contano i Token ancora in mano alle divinità: Punti Benevolenza.
*Si contano i Token utilizzati dalle divinità: Malevolenza.

> Hai finito tutte le missioni? Obiettivo Positivo e Negativo affrontati?
--> Se No devi andare ad affrontare l'obiettivo successivo (è il Negativo, di solito, prima Positivo poi Negativo). Nella prima missione però c'è solo l'obiettivo negativo quindi è sicuro che hai finito (o avendolo vinto o perso).

--> Se Si:
La Divinità Buona può acquistare con i Punti benevolenza qualcosa di positivo per gli eroi (Primo obiettivo di missione positivo). La Divinità Benevola può anche dire: "per questa missione non creo un obiettivo positivo, perché voglio accumulare punti" e passa alla Divinità Malvagia.
(Nota il sistema è bilanciato in modo che a questa fase arrivi sicuro con 1 Punto Benevolenza)

Le missioni positive sono le seguenti: Positivo: Indizi per risolvere la missione, qualche cosa che può aiutare il gruppo, Estremamente Positivo: Un Eroe morto potrebbe essere vivo, o c'è un modo per salvarlo, Superlativo: Salvi una città, scopri il tempio della divinità malvagia e vai ad affrontarlo.

Tocca alla Divinità Malvagia narra sicuramente un qualcosa di negativo per gli Eroi, ma può acquistare qualcosa di ancora peggio (Secondo obiettivo di missione), diciamo che il livello Negativo è gratis.

Negativi:
Negativo: Succede qualcosa di spiacevole a qualcuno legato a te (personaggi secondari), casa tua.
Estremamente Negativo: Un'eroe rapito, un Eroe si ammala e deve fare qualcosa per salvarsi, Infernale: Succede qualcosa di grave a tutto il gruppo, la città invasa da eserciti di mostri etc...etc...

Questa è la seconda parte della missione Obiettivo Negativo (da risolvere).

Tutto questo dovrebbe aiutare a risolvere il problema da pagina bianca di missione, in quanto alla fine ogni 30 minuti hai nuovi spunti narrativi che verranno fuori da questi spunti Narrativi che acquisti, da quello che è successo nella precedente missione etc...etc... inoltre la fase di creazione nuove missioni/obiettivi permette di introdurre Eroi malvagi, nuovi Eroi buoni (senza usare token) o personaggi secondari, nuove aree del mondo da esplorare in base alle missioni etc...etc...

Ovviamente questa cosa si deve provare!

Sono intrecciato nello scrivere il manuale a riguardo!:) Ogni aiuto è WELCOME!

Giovanni Micolucci:
Ho notato che giocando con persone del mio  gruppo storico è impressionante come.gira bene il gioco. Mi stavo talmente appassionando alla storia che davvero non credevo! Mi sono affezionato ai protagonisti!:) LOL

Me lo dico da solo è un bel gioco, mi sono proprio divertito, non so quando come gruppo avremo tempo di svilupparlo a dovere, ma è sicuro un progetto che proseguirà!:)

Funziona bene con vari tipi di ambientazione, purchè non moderne!:)



Giovanni Micolucci:
Dubbione, se viene fuori è perchè non mi piacciono alcuni AP

Con i Token Divini puoi creare nuovi Eroi o togliere Eroismo ad un Eroe (non il protagonista della storia).

Nel libero arbitrio puoi mettere in posta la morte di un Eroe (non principale).

Non mi piace che con i Token togli l'eroismo, perchè alla fine rende troppo facipe che muore un eroe, la cosa della morte mi sta bene, però che sia una morte in.cui ti giochi qualcosa di grosso.

Voi che dite? Alla fine il libero Arbitrio va bene come.momento in cui rischi la morte di un eroe. È a fine missione e in ogni caso bisogna vedere se ci riesci.

Mentre il principale può morire solo nel compimento del destino, se hai trovato il punto debole con la divinità malvagia, tipo tallone di achille¡ Qui addirittura parliamo della fine di una potenziale campagna. Non è obbligatorio mettere un tallone d'achille quindi va benissimo!

Mmm ogni aiuto è ben accetto!

Giovanni Micolucci:
Questo è l'AP presente a fondo del manuale (realmente giocato).

ESEMPIO DI GIOCO
Eroe principale: Iron Tammy, nano Gran Duca dei Monti Freddi, Dio Protettore Dover, Nemesi Dea Xax Caos.
Eroe secondario: Bargash Spacca Roccia unico umano a cui Iron Tammy ha concesso di bere dal suo calice, simbolo di profonda fratellanza e rispetto.
Personaggio secondario: Gulam Mezzo passo, abile spia umana al servizio delle Tre Torri dei Monti Freddi. Gulam è un fedele amico di Spacca Roccia
Eroe malvagio: Scracazan elementalista della Terra della razza Screch, generale del primo plotone dei cavalca draghi!

Giovanni (Dover benevola), Andrea (Xax malevola), Luca (Adelay neutrale) e Matteo (Calathiel neutrale).

Nota: Divinità Benevola sta a significare che in questa scena, missione è favorevole al volere degli Eroi, Malevola è contraria etc....etc....

"Gulam è un ottima spia, ma questa volta qualcosa è andata storta, il generale malvagio lo ha prima catturato poi usato il suo corpo robusto come stendardo per le sue armate." L'invasione degli Screch è arrivata alle Tre Torri del Gran Ducato dei Monti Freddi.

Giovanni narro dagli occhi di Iron Tammy.
Iron Tammy guarda dall'alto della terza torre, l'avanzata degli Screch, vede lo scempio accaduto a Gulam e giura vendetta mentre stringe a se la sua poderosa ascia bipenne. A file di 100 avanzano velocemente verso le tre torri del Gran Ducato. Le armate naniche e degli Umani Dei Monti però sono pronte a rimandarle indietro, non hanno paura! Vedo con chiarezza Bargash Spacca Roccia pronto a condurre in prima fila la sua armata:"Vendicherò la tua morte amico mio!". E quando gli Screch furono alle prime Rocce bianche che contraddistinguono questa zone, Bargash si lancia contro i primi Screch che ha davanti brandendo due lunghe spade affilate! Le lame squarciano la pelle piena di aculei degli Screch e uno schizzo verde acceso, fuori esce dalle ferite mentre geme di dolore!

Divinità Malevola: Uso Corrupto divinità malevola contraria a Bargash! Per me Bargash al suo attacco, viene assalito su tre lati e cade a terra! Uno degli Screch lo ferisce gravemente ad un braccio!

Andrea Conflitto su abilità Generica, livello Mortale, lancio i d6 ottengo 7 successo parziale.
Le due divinità neutrali dicono:
Adelay "Lo screch muore, ma lo schizzo d'acido ferisce sul volto Bargash e lo costringe ad indietreggiare"
Calathiel "Lo screch muore, ma altri due Screch assalgono Bargash, uno lo colpisce con un'artigliata spaccandogli la cotta di maglia sul petto"

La divinità benevola sceglie quella di Calathiel! Matteo ottiene un Token.
Qui Andrea dice: "vado avanti io!" prende lo Scettro diventando narratore

Andrea vuole rimanere Xax malevola (nei confronti del gruppo) e sceglie come protagonista Scracazan eroe malvagio.

Andrea (Xax malevola), Luca (Dover Benevola), Matteo (Calathiel neutrale), Giovanni (Adelay neutrale)

Scracazan è a cavallo di un enorme drago armato di balestra, sbuca dalle nubi dense d'alta quota, quando vede Iron Tammy grida nel suo linguaggio: "Muori bastardo!!!" (percepito come un grugnito terrificante), la freccia parte come un fulmine, Iron Tamny alza il suo scudo di Portal e viene buttato giù dalla torre, in modo che il mio drago nero possa afferrarlo con le zampe e portarlo via (è l’eroe principale non posso ucciderlo, ma voglio allontanarlo dalla battaglia).

Luca "ehy è Iron Tammy quello mica un moscerino", il colpo finisce sullo scudo Iron Tammy non si muove nemmeno di un passo, quando da sotto gli arcieri Umani dei Monti Freddi scagliano una coltre di frecce al drago che stramazza a terra con il suo eroe sopra! 

Andrea usa azione Generica, mortale, lancia e ottiene 3 con i dadi fallimento. Passa la versione di Luca che ottiene un Token Divino.

Luca ragazzi ora voglio narrare io. Prendo lo scettro e riprendo a narrare dagli occhi di Bargash con la divinità benevola "Dover"

Luca (Dover), Matteo (Xax), Andrea (Adelay) e Giovanni (Calathiel)

Bargash vede cadere il drago mentre lo screch si arrotola sul terreno e finisce davanti Bargash. Bargash con un fendente taglia a metà il primo screch e poi con il gomito colpisce in faccia lo screch sulla destra che finisce infilzato da un Nano. Bargash guarda fisso il suo avversario Scracazan che si sta rialzando!

Giovanni conflitto estetico! Per me cade dal drago Scracazan ma usa l'elementalismo della terra per salvarsi, il terreno sotto di lui  si solleva in aria avvolgendolo e riportandolo a terra senza un graffio.

Luca tiro generico, mortale, lancia fa 5, quindi tutti gli altri giocatori danno una variante: Andrea "per me il drago cade schiacciando il plotone di umani dei monti freddi". Matteo "Per me il drago sta per precipitare ma riprende forza afferrando con le zampe alcuni umani dei Monti freddi sotto di lui!"
Luca sceglie quella di Matteo (che ottiene un Token Divino). Sul tavolo rimane un solo Token Divino.

Matteo prendo io lo scettro, dal punto di vista di Bargash.

Matteo (dover), Giovanni (Corrupto), Andrea (adelay) e Luca (Calathiel).

Bargash ha un solo obiettivo si lancia con ferocia brandendo le due spade lunghe, il primo colpo viene però parato dallo Screch che usa spuntoni di roccia come scudo, il secondo invece lo ferisce gravemente al petto trafiggendolo, lo Screch cade a terra ma non è ancora morto!

Giovanni chiamo conflitto "gli spuntoni di roccia creati dallo Screch perforano l'armatura di Bargash che rimane intrappolato"

Matteo uso un Token per aumentarmi il successo, uso Destino (che è la mia Caratteristica speciale da Giocatore) a livello Divino, quindi ho un successo per risultati maggiori di 5! Lancio i dadi e ottengo (8), successo!

Prendo un Token e c'è la scena di Libero Arbitrio! Tocca ancora a me (potrei anche passare, ma voglio vendicare la morte di Gulam!)! Guardo la scena dagli occhi di Iron Tammy!

Nella scena di libero Arbitrio in posta può essere messa la Morte di un Eroe Secondario:
Il Gran Duca Iron Tammy suona il corno di guerra, secchi di lava vengono scagliati sull'esercito Screch! Una nube di frecce massacra le retrovie, gli Screch iniziano ad indietreggiare. Bargash usa le due spade per tagliare la testa al capo Screch Scracazan che urla "Dannato!".
Giovanni " Ti sbagli lo Screch sta per morire ma una lunga lama di roccia affetta a metà Bargash pochi istanti prima! Poi due nuovi draghi fanno crollare la prima Torre dei Monti Freddi!".

Matteo lancia ottiene (12) con i dadi: “Gli dei sono dalla mia parte, che successo!”

Epilogo gli Screch si ritirano massacrati dalla controffensiva nanica e degli umani dei monti freddi, il colpo di grazia è dato dalla resa del loro Comandante! Bargash recupera il corpo di Gulam, lo avvolge nel suo lungo mantello e lo riconduce alle tre torri: "amico mio la tua morte non è stata vana!", così dicendo lo pone su un altare dedicato al Dio della Morte, si inginocchia piangendo e prega “Nagroch accogli nel tuo regno quest’anima, che si è spesa per la salvezza di Axantis”.

Quindi si interpella l'Oracolo:
Token non utilizzati: 3 -> Benevolenza.
Token utilizzati: 1 -> Malevolenza
A questo punto la Divinità benevola acquista una missione Positiva per il gruppo dal costo di 1 Punto Benevolenza e avanza di 1 nel cammino del destino (arrivati a 10, si può vivere la missione finale che consentirà di raggiungere il Destino dell’eroe principale)! Lascia da parte gli altri punti divini per la prossima missione.

La missione positiva viene narrata da Matteo (ogni giocatore può comunque contribuire) viene scoperto interrogando alcuni Screch catturati che il fratello di Bargash che si credeva morto è invece ancora vivo e trattenuto in un accampamento poco distante dall tre Torri (probabilmente lo stesso da cui sono arrivati questi nemici). Il gruppo è d'accordo per questa missione!

La divinità malevola Giovanni, tiene da parte i Punti Malevolenza, quindi usa la missione malevola base: "ok è vero, è il fratello di Bargash, ed è vivo ma gravemente ferito morirà se non fate in tempo a tornare indietro una volta liberato!"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa