Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Deus Opera " Le nostre vite? Telefilm per divinità! "

(1/6) > >>

Giovanni Micolucci:
Deus Opera

Deus Opera è un gioco narrativo in cui interpreterete insieme l'olimpo degli dei di un mondo ... Dico un mondo perché quale sia il mondo, le razze che lo abitano lo sceglierete voi. Potrete usare un mondo a voi già caro e conosciuto (come potrebbe essere Xantis per me) oppure crearne uno dal nulla.

Creerete quindi assieme una mappa del mondo (se non ne avete una), metterete in evidenza chi abitano i luoghi che state per giocare, non è necessario esser iper dettagliati, queste cose le possiamo sviluppare meglio anche durante la narrazione.

Quindi realizzerete degli Eroi, potrete crearne uno solo, oppure più di uno, l'importante è che siano legati assieme, sia con legami interpersonali sono Sposati? Madre e figlio? E che abbiano poi anche diversi legami con gente del posto o con la città. Se ritenete sia interessante potrete anche decidere che il Party di Eroi si compone man mano, che all'inizio i due Eroi sono in posti diversi, quindi narrate le scene dai due Eroi separatamente. E' tutto possibile e lecito! 

Ad inizio avventura accadrà qualcosa di brutto, che porterà gli Eroi ad inziare il loro cammino, il gioco è molto veloce, o meglio sarete voi a dare più o meno peso con il vostro interesse alle scene che affrontate, se il gioco sarà ritenuto troppo lento nella narrazione, qualcuno potrà creare conflitto e magari far succedere qualcosa di spiacevole etc...etc... :)

In questo gioco vi divertirete alle spalle delle flebili vite dei mortali, portandoli a scontarsi con mostri divini, a scavare nella melma in cerca di un sacro oggetto che possa salvarli da una malattia incurabile etc...etc... tutto e solo per puro divertimento delle divinità!

Il gioco è basato sulle meccaniche di Cartooner, ma chi mi sta già seguendo nello sviluppo del progetto sa che è profondamente diverso concettualmente!:) Ovviamente siamo in una primissima bozza del gioco, mi sta dando una grossa mano De Mauris, ma ho anche supporto da alcuni del mio gruppo in questo progetto e questo ci sta facendo avanzare velocemente! Tanto che abbiamo iniziato già a fare i primi Playtest (che trovate nella nostra comunity ufficiale su G+ per ora)!

Ovviamente siamo lontani da un manuale finito, ma se verrà adottato spero da tutto il mio gruppo farà passi da giganti e spero di poterci giocare con quanti vorranno! Anche perché con un mondo già creato giocare è praticamente immediato come in Cartooner!

E' interessante una meccanica, quando vinci un conflitto prendi Token, quando a terra però non c'è ne sono più c'è una in cui con le divinità non puoi fare certe cose, oppure in cui gli Eroi perdono l'immortalità, molto divertente almeno dai primi playtest ^_^  Mi piace tanto anche il fatto che puoi narrare dagli occhi di un Eroe Malvagio e vedi la storia da vari punti di vista!

Sono indeciso se far partire il gioco con già un Eroe Malvagio da affrontare oppure se lo si possa definire solo durante la narrazione (cosa che preferirei) visto che magari l'Eroe Malvagio magari lo diventerà un Personaggio non giocante introdotto nelle scene di altri giocatori e questa cosa è interessante dal punto di vista del coinvolgimento dei giocatori.

Luca Maiorani:
Davvero interessante, specialmente perché ti sei basato su meccaniche che ad occhio e croce non c'entrano nulla. Poi io ho un debole per le storie mitologiche con divinità e affini. Sappi che lo devo provare per forza.
Sei proprio una fucina di idee, oh, ogni giorno ne hai una nuova.

alec:
un Cartooner epico e serioso (beh, non per forza: ci stanno pure le divinità burlone) con un pantheon di divinità al posto dello studio di produzione?

non male.

    potenza eroica / logica non logica


   fato/ ce l'ho

   epifania divina / lo disegno
 
potrebbe andare??

Giovanni Micolucci:
Grazie ad entrambi!

Il gioco è Epico, si presta per questo principalmente. Gli Eroi sono Marionette immortali, tranne nei momenti di Libero Arbitrio!

CREIAMO L’OLIMPO DEGLI DEI (i ruoli di divinità benevola o malevola, si invertono se narri dagli occhi dell'eroe malvagio)
Per regola però dobbiamo individuare:
> una divinità benevola (disegnatore)
> una divinità malevola (produttore)
> una divinità neutrale (pubblico)
Potete creare anche più divinità benevoli, più divinità malevole e neutrali l’importante è che ve ne sia almeno una per tipo e che cerchiate anche di assegnarvi un suffisso: “Dover dio della Vita” benevola, “Distruzione dio del Caos” malevola e “Calathiel dea della natura”, neutrale.

Le caratteristiche speciali di ogni giocatore sono quattro:
> Catastrofico: se narrate una catastrofe di ogni genere.
> Bestia divina: se narrate azioni con bestie divine che aiutano o combattono affianco il gruppo.
> Destino: se quello che narrate può esser considerato destino.
> Creazione: per modificare, alterare il mondo.

Ad una di queste assegna il valore Divino (= Formidabile cartooner), le altre azioni le farai tutte con il valore di Umano (= Novellino cartooner).

Con I Token ottenuti dalla vittoria puoi tra le altre cose modificare le soglie di Divino e Umano (in positivo o negativo) etc...etc..

Giovanni Micolucci:
Luca forse invece di Umano come.livello, sarebbe meglio Mortale (e divino).

Sai perchè? Alla fine non è detto.che giochi con gli umani. Comunque hanno fatto un AP con Deus Opera mitologico su una nave, non lo metto online perché scritto malkssimo, però mi è venuta una voglia di provarlo oggi!:)

come ho scritto su g+ ci sono stati problemi di pagina bianca però avevano sbagliato alcune regole, tipo passa il testimone al produttore!:)

Non credevo piacesse anche ad alcuni miei amici, invece ci giocano!
Vedremo c'è da lavorarci!
Grazie ragazzi!!!


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa