Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Tu non puoi insegnare nulla al tuo gruppo. Ma c'è una soluzione.
Patrick:
Ma caspita, Luca e il suo gruppo sono di Carpi: e se una manciata di noi andasse a GiocaCarpi per far provar loro qualcosa?
Matteo Suppo:
Dannazione, se solo ci fossero giocatori di ruolo in Emilia
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Callido - 2012-12-04 00:09:35 ---La soluzione che proponi mi sembra ottima ma pecca di una cosa: i giocatori fortemente tradizionalisti NON si sposteranno per andare a provare un "bombolone alla crema" che si rifiutano di provare fra gente già conosciuta
[...]
Allora la vera domanda è: come fare a portarceli?
--- Termina citazione ---
"Fortemente tradizionalisti"? "Si rifiutano di provare"? "Portarceli"?
Ecco, quella gente lì lasciala a casa, perché sono già "in trincea".
Hanno capito un cazz che c'è "un nemico" al loro gruppo di gioco invece di "un gioco nuovo".
La soluzione è lasciarli "riposare" qualche mese, poi quando sono tranquilli dire cose tipo "c'è il posto XYZ dove si mangia, si beve, e fanno demo di giochi. Io ci vado, chi viene?"
MAI parlare di "novità", di "cambiare modo di giocare" o, peggio "di teorie nuove" (che poi, dopo 10 anni... vabbè... >_< ).
--- Citazione ---Altra domanda: sei sicuro che mettere 4 (per dire) persone abituate ad un certo tipo di gioco davanti ad un unico facilitatore cambi le cose? Se dell'interesse c'è credo che la risposta sia piuttosto ovvia, ma se NON c'è?
--- Termina citazione ---
Se non c'è dell'interesse, che non vengano a farmi perdere tempo, per buona educazione. ^^;
Io parlo di un modo per "rompere la resistenza all'apprendimento", e, forse non sono stato chiaro, non devi prendere il tuo "gruppo storico" e metterlo in blocco di fronte ad un Facilitatore di un gioco che ti interessa...
...se hai 4 persone le devi mettere a 4 tavoli diversi! Così si spezzano gli automatismi "di gruppo".
In ogni caso, se sei di Carpi, a metà strada tra casa mia e Carpi c'è Mirandola, e da quelle parti ci dovrebbe essere anche il Circolo Multiverso... se organizziamo una mini-Con (singolo giorno) per giocare, poi pizza o piada o che so io?
Lavinia:
Ciao Luca, a parte i saggi consigli di Mattia (non farli sentire sotto pressione, è deleterio!), leggendo la tua descrizione del gruppo di Carpi potresti proporre loro giochi da 1-3 sessioni, puntando appunto sul "dai, facciamo una serata diversa, poi se non piace non abbiamo impegnato tantissimo tempo!". Inoltre l'idea di giochi veloci e senza preparazione = facili da organizzare potrebbe piacergli.
E ribadisco quanto detto su G+, io a Carpi ci arrivo in 20 minuti ;-)
Callido:
Mattia, parlavo in generale, magari un gruppo nemmeno così trincerato ma senza spinta (è già sufficiente); quando la gente HA voglia il problema non esiste nemmeno, non ci sarebbe nulla da discutere ^^
Ecco, i miei gruppi non sono trincerati, non hanno spinta! Un gruppo l'ha persa per strada, l'altro non ne sente il bisogno perchè fra una campagna e l'altra chi vuole propone quello che potrebbe essere il prossimo gioco e i "playtest" vengono fatti direttamente fra noi
Il Multiverso non so come sia messo, non lo conosco ma ne ho sentito parlare in club, mi sa che dopo il Terremoto potrebbe avere dei problemi
Patrick, sarebbe molto bello ma la GiocaCarpi di quest'anno è praticamente impossibile farla, non c'è stato il tempo di organizzarla bene perchè abbiamo cambiato sede (ora è ancora un po' disastrata perchè nelle stanze non nostre stanno lavorando), non abbiamo gli spazi adatti ad un "evento misto" ma proveremo ad organizzare vari eventi separati se possibile
Quest'anno ci ho provato Piombo, il mio primo avvicinamento a giochi diversi da D&D
Se siete d'accordo io posso spingere per organizzarci una CON in club (appena si leva un po' di schifo), l'ambiente non è adattissimo a stare insieme ma ha mille stanzette (ora inutilizzate) che possono essere usate per i tavoli di gioco
Lavi, sìsì lo so, non so quante volte ce lo siamo già detti ormai XD solo che tu ed Ezio mi risultate come ultraVIP ultraimpegnati senza molti buchi liberi a disposizione
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa