Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Tu non puoi insegnare nulla al tuo gruppo. Ma c'è una soluzione.

(1/4) > >>

Mattia Bulgarelli:
Questo post è un "salvataggio" modificato da un altro thread.

Una cosa che salta fuori ogni tanto, con chi ha un gruppo "storico" (anche solo un paio di anni bastano), è che l'introduzione di un gioco con regole e meccanismi diversi non viene imparato, viene "mandato in vacca" giocandolo demenziale, ecc. ecc.

- C'è un motivo.
- Tu che ti disperi a far provare il gioco nuovo non puoi farci nulla.
- C'è una soluzione.

IL MOTIVO E PERCHÉ NON PUOI FARCI NULLA

Per imparare qualcosa da qualcuno, bisogna cedergli autorità, dargli la fiducia che lui, su quella cosa specifica, ne sa più di te.

Imparare un gioco da uno che gioca con te da anni fa scattare il meccanismo di "ma se abbiamo iniziato insieme a giocare, cos'avraii da insegnarmi che non so già?" e l'apprendimento non passa.

Nessuno è profeta in patria: io ho imparato sulla mia pelle, con lacrime e sangue (quasi letterali le prime) che non puoi insegnare qualcosa al tuo gruppo... sanno che possono fare pressione e ignorare quello che gli stai dicendo perché è ovvio che siete "tra parigrado".

LA SOLUZIONE

L'idea è di metterlo "al tavolo" con qualcun altro: finché gioca solo con voi, che siete amici-amici e vi conoscete da parecchio, non c'è nessuno al tavolo che ha l'autorità di dirgli "non si fa così, si fa cosà" perché lui sa già "come si gioca con voi" e può fare pressione, implicita o esplicita perché visto che siamo amici "te la lasci passare".

Con un semisconosciuto, invece, con un gioco che non ha mai visto, con un Facilitatore (della partita, non del forum XD) come me o Ezio, che conosce dove il gioco XYZ "si rompe" se non segui le regole e che dice "no" in modo gentile ma fermo quando si passano i confini, allora può imparare qualcosa di nuovo.

Mi è successo un paio di giorni fa: un paio di volte ho dovuto dire ad una giocatrice "attenta, in questo gioco c'è un muro: non puoi dire come il [questo personaggio secondario] risponde a quello che dice [il tuo protagonista]. In un altro gioco avresti potuto dirlo, questo invece funziona così".

Non si è offesa, ha corretto l'errore (che sì, in quel gioco in quel momento era una "mossa non valida", un errore), perché implicitamente aveva accettato, un paio d'ore prima, che fossi io a spiegare a lei come si gioca quello specifico gioco.

In questo thread: esperienze in argomento "quali condizioni favoriscono o sfavoriscono l'apprendimento di tecniche e stili di gioco diversi", e mi raccomando che siano esperienze reali (sennò cestino senza preavviso).

Naethel:
Io al mio gruppo ho fatto provare Cani nella Vigna. Non è stato facile far capire il perchè del mio entusiasmo, ed in effetti un paio di momenti in cui rischiava di "finire in vacca" durante le prime sessioni ci sono stati.
La svolta è stata far provare anche ad altri a fare il master: dopo che il manuale è passato di mano e un paio di città sono state gestite da altri del gruppo, il gioco è stato promosso a "gioco vero".
Stasera si comincia con il Mondo dell'Apocalisse: il muro ormai è stato infranto quindi non c'è lo scetticismo della prima volta. L'unica obiezione è stata: "la prossima volta che decidi di andare a Lucca ti foro le gomme della moto, te ne torni sempre con idee strane"...  8)

Ivano P.:

--- Citazione ---Per imparare qualcosa da qualcuno, bisogna cedergli autorità, dargli la fiducia che lui, su quella cosa specifica, ne sa più di te.
--- Termina citazione ---

No, basta considerarsi alla pari, è il principio su cui si basa l' apprendimento di tipo "seminariale", che è più attivo e più efficace del tipo di apprendimento "il vaso vuoto viene riempito dalla fonte".

La soluzione è buona in certi casi, inutile in altri secondo me (in cui magari l'estraneo da solo problemi e risulta antipatico per l'atteggiamento da maestrina) .

Nel mio ultimo caso, ho cercato di far provare qualche gioco nuovo per un pezzo è la rottura di schema è stata l' assenza di un giocatore ad Ars Magica (gioco che adoro, beninteso) e così abbiam provato Cuori di mostro (versione Tokyo), ed è andata da dio ^^
D'altro canto era una serata in cui tutti erano particolarmente ricettivi, perfino il ragazzo solitamente più "classicheggiante" aveva voglia di provare cose nuove.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Ivano P. - 2012-12-03 16:15:02 ---
--- Citazione ---Per imparare qualcosa da qualcuno, bisogna cedergli autorità, dargli la fiducia che lui, su quella cosa specifica, ne sa più di te.

No, basta considerarsi alla pari, è il principio su cui si basa l' apprendimento di tipo "seminariale", che è più attivo e più efficace del tipo di apprendimento "il vaso vuoto viene riempito dalla fonte".

Quello che intendo io è che in quello specifico momento il discente si affida all'altro, riconosce che "ne sa di più".
Se io ed Ezio parliamo tra di noi, che so, di medioevo, siamo amici e ci consideriamo alla pari. Ma sulla Storia (fatti, avvenimenti, implicazioni di questi, vita quotidiana, ecc. ecc.) mi fiderò ciecamente che lui ne sappia molto più di me.
Se però parliamo della crisi economica in corso e delle sue origini, confido che lui mi riconosca il "cappello del maestro" per l'argomento specifico.

Quando, sabato ad arCONate, abbiamo spiegato Montsegur 1244 a giocatori nuovi, io gli ho lasciato campo libero (pur conoscendo già il gioco) perché sapevo che gli avrebbe fatto piacere essere lui a spiegare un gioco su cui ha lavorato e che ama tanto... due maestri che si interrompono non fanno un bel lavoro.

A costo di dire un'ovvietà: se io voglio imparare come si gioca il gioco XYZ, e me lo faccio spiegare da un amico, farò domande, certo, chiederò esempi, l'apprendimento sarà interattivo... ma devo comunque partire dall'idea che Tizio conosce il gioco e io... no! ^_^

EDIT: cestinato un post per mancanza di esempio concreto.

Patrick:

--- Citazione da: Davide Falzani - 2012-12-03 22:36:20 ---Io un tentativo voglio farlo, avete qualche consiglio?

split? ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa