Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe e altri] Libertà e rischio per i personaggi

<< < (6/6)

Patrick:
non ho assolutamente capito cosa intendi .__.

Zachiel:
Non c'è nessuna "sfida" a trovare le cose giuste da fare, se qualsiasi cosa io voglia fare va bene, se qualsiasi impresa io voglia compiere ha le stesse probabilità di successo (a voler chiamare conflitto nello stesso ambito). Se non c'è una scelta giusta ed una sbagliata, come posso esser felice di aver saputo scegliere quella giusta?

Io quel che contesto è il tuo "invece", in questa frase (enfasi mia):

--- Citazione da: Patrick - 2012-12-04 21:55:53 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-04 19:57:47 ---Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).

--- Termina citazione ---
E invece sì, perchè...tutte le scelte saranno giuste! Puoi fare quello che ritieni più figo, puoi "play dumb". E vedrai che quello che per te magari è ovvio, per qualcun altro al tavolo sarà un'ottima idea.

--- Termina citazione ---

Ezio:
Matteo, o inizi ad usare esempi concreti invece che una serie di frasi che non vogliono dire nulla o inizio a cancellarti i post.
Invece di difendere a spada tratta le tue opinioni per partito preso e con ragionamenti, ogni tanto, prova a giocare i giochi di cui si parla. In questo modo guadagnerai di concretezza.

Grazie.

Patrick:
Credo che quello sia un problema diverso, Marco.
In un altro post parlavi di come in un pbc il tuo capogilda avesse molte più idee di te su cosa fare davanti ad una data situazione, e dicevi che molte delle tue idee le scartavi perchè erano troppo pericolose, un suicidio programmato. Con questo topic volevo sottolineare che ci sono giochi in cui questo non è un problema, che servono a spezzare quel blocco (perchè se cestini le tue idee a priori, per me è un blocco).

Se invece il problema è quello delle sfide, allora la questione è diversa, e Trollbabe non è il gioco più adatto per risolverlo. Ma anche lì D&D ha problemi (tipo quello che dicevo riguardo alle CD segrete, e il topic di michele che avevo linkato). Serve un gioco con una tattica chiara e in cui sta al giocatore gestire le proprie risorse per vincere. Ci sono molti giochi da tavolo che funzionano così, meno giochi di ruolo (ma mi vengono ad esempio in mente tactical ops o la quarta edizione, anche se nessuno dei due è esattamente quello che intendo)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa