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[Trollbabe e altri] Libertà e rischio per i personaggi
Zachiel:
--- Citazione da: Giorgia - 2012-12-03 16:09:53 ---Più che i dadi o le regole io direi lo scopo del gioco, comunque per rispondere alle tue domande nelle mie precedenti esperienze, sì per ogni azione avevo idea dei rischi e se non volevo far schiattare il mio PG mi autolimitavo, oppure gli facevo correre rischi per qualcosa di eroico, oppure se il PG era avventato.... insomma ci può anche stare che ci rimetta la pelle, magari non in modo completamente idiota.
Mmmm sul master sono convinta che mi sia capitato poche volte che abbia pilotato l'esito .
Per il resto come nella realtà non vado contromano in autostrada (a meno che non voglia suicidarmi), allo stesso modo in certi tipi di gioco non mi metto a parlamentare con l'orda di nemici potentissimi e intenzionati a farmi finire sotto terra.
--- Termina citazione ---
Mi prendo Giorgia come spunto perché riconosco molto in quello che dice la situazione che vedo.
Mi ritrovo con dei pg che non possono correre rischi se vogliono sopravvivere. Manca la dicotomia tra "il mio pg vuole correre rischi" ed "io voglio correre rischi". In D&D, giocare un personaggio avventato, a meno di non farlo particolarmente -più forte-, passatemi il termine, è solo ed assolutamente controproducente.
Lato DM, non apprezzo la varietà di scelte diversa da "vivi/muori". Tutte le altre scelte in mezzo, quelle che nascono dai bang... non so cosa inventarmi.
Annuncia Brutte Cose a Venire mi fa venire la sindrome del foglio bianco.
Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).
Dario Delfino:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-04 19:57:47 ---
Lato DM, non apprezzo la varietà di scelte diversa da "vivi/muori". Tutte le altre scelte in mezzo, quelle che nascono dai bang... non so cosa inventarmi.
Annuncia Brutte Cose a Venire mi fa venire la sindrome del foglio bianco.
Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).
--- Termina citazione ---
Parli per esperienza diretta (actual play) oppure sono tue supposizioni?
Zachiel:
--- Citazione da: Dario Delfino - 2012-12-04 20:03:33 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-04 19:57:47 ---
Lato DM, non apprezzo la varietà di scelte diversa da "vivi/muori". Tutte le altre scelte in mezzo, quelle che nascono dai bang... non so cosa inventarmi.
Annuncia Brutte Cose a Venire mi fa venire la sindrome del foglio bianco.
Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).
--- Termina citazione ---
Parli per esperienza diretta (actual play) oppure sono tue supposizioni?
--- Termina citazione ---
AP diretti no. AP di cose viste fare ed essermi detto "cavolo, io non avrei saputo cosa fare" sì.
Esempio, una volta un ranger fece casino in città e per catturare un chierico malvagio distrusse completamente una rispettabile locanda. Lo inseguirono, lo presero e lo gettarono in cella.
Il master decretò che iniziavano a girare voci di un grosso lupo che rubava carne nelle macellerie della città. Io del lupo del ranger non me ne ricordavo neppure più, io non solo non mi faccio domande sulle conseguenze, io non so quali domande sono buone da farmi per capire quali conseguenze potrebbero avvenire.
E quindi, sindrome da foglio bianco, bocca secca ed impastata, sguardo impanicato.
La mia tipica conseguenza è "non trovate più il vostro compagno, che fate?" (ed alla domanda "e il mio lupo dov'è?" direi una cosa del genere "lo ritrovi sano e salvo quando esci, tranquillo")
Patrick:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-04 19:57:47 ---Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).
--- Termina citazione ---
E invece sì, perchè...tutte le scelte saranno giuste! Puoi fare quello che ritieni più figo, puoi "play dumb". E vedrai che quello che per te magari è ovvio, per qualcun altro al tavolo sarà un'ottima idea.
Zachiel:
--- Citazione da: Patrick - 2012-12-04 21:55:53 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-04 19:57:47 ---Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).
--- Termina citazione ---
E invece sì, perchè...tutte le scelte saranno giuste! Puoi fare quello che ritieni più figo, puoi "play dumb". E vedrai che quello che per te magari è ovvio, per qualcun altro al tavolo sarà un'ottima idea.
--- Termina citazione ---
Hai centrato il punto. Posso "play dumb". E' un po' come prendere D&D e dire "puoi giocare il combattimento senza ruolarlo".
Se voglio trovare la cosa giusta da fare, e sono tutte giuste... non devo trovare un bel niente.
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