Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Spione] Una sessione fallita

<< < (3/3)

Paolo "Ermy" Davolio:
Sì, effettivamente forse ho fatto un po' confusione... Quindi quando si parla di CA ci si riferisce sempre e solo a gam/sim/nar o come dice Moreno a "cosa fanno i giocatori", e non più in generale a cosa il gruppo si aspetta o vuole ottenere dal gioco?
Comunque, casini lessicali a parte, ;) il concetto che volevo fare passare e che avete colto è quello giusto.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quindi quando si parla di CA ci si riferisce sempre e solo a gam/sim/nar o come dice Moreno a "cosa fanno i giocatori"
--- Termina citazione ---

Si riferisce a gam/sim/nar CIOE' a cosa fanno i giocatori. E' la stessa cosa...  :-)

(o meglio, la CA è un po' più "precisa" del concetto di gam/sim/nar. Ci sono infinite possibili CA diverse nar, infinite possibili CA diverse gam, etc.  nar/sim/gam sono categorie, "CA nodes" per usare un termine "tecnico". Ma la CA è veramente a livello di gruppo e ogni gruppo ne ha una diversa - se ce l'ha - per ogni singolo gioco).

Se si osserva cosa "succede nella storia" e basta, è impossibile capire la CA. "Rudolph dopo una lunga lotta uccide il Drago" cos'è? Non si riesce a stabilire senza sapere cosa fanno intanto i giocatori.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Quindi quando si parla di CA ci si riferisce sempre e solo a gam/sim/nar o come dice Moreno a "cosa fanno i giocatori", e non più in generale a cosa il gruppo si aspetta o vuole ottenere dal gioco?[/p]

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Si riferisce a gam/sim/nar CIOE' a cosa fanno i giocatori. E' la stessa cosa... :-)[/p]

Sì, era quello che volevo dire io; ma ultimamente la sintassi mi è nemica XD
Bello il concetto di "CA node"... Non l'avevo mai letto... C'è sul dizionario dei termini forgiti?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Bello il concetto di "CA node"... Non l'avevo mai letto... C'è sul dizionario dei termini forgiti?

No, non è nel glossario, ma ormai è un termine abbastanza usato.

Il primo glossario (quello che è ancora nella sezione articoli di The Forge e risale al 2004) parla solo di "creative agenda" e dice che sono 3. All'epoca per "creative agenda" si intendeva la scala di priorità fra Step on Up, Right to Dream e Story Now, cioè in pratica quello che si intende adesso con CA Node.   Su the forge c'è stato per parecchio tempo, e un po' continua ancora adesso, una certa convivenza di diverse maniere di usare i nomi, anche se si intendeva la stessa cosa (e proprio perchè ho visto la confusione che ne è derivata spingo invece per essere sempre precisi nella terminologia qui).  Nella versione aggiornata proposta da David Berg invece si parla di "tre tipi di CA" ("Although there are as many individual CAs as there are play groups, three distinct types of Creative Agendas are currently recognized") e rappresenta la teoria corrente.

Non ho trovato esattamente chi ha usato per la prima volta "CA nodes", ma viene usato da M. Joseph Young nel suo articolo sulle CA, tradotto in italiano QUI, (per gli altri due articoli, sono tradotti qui e qui) e da diversi altri autori.

[edit: il discorso in questo post non è del tutto corretto, per una spiegazione vedere il thread:  Le Tre CA non più macrocategorie di tutte le CA?!??? ]

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa