Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Bravura e Divertimento
Matteo Suppo:
Zachiel, (che il correttore automatico vuole chiamare Sarchielli per qualche oscura ragione).
Il tuo obiettivo non mi sembra quello di divertirti, ma di avere una specie di 'rivalsa'. Voler essere bravo in quel gioco per questioni di autostima, più che per divertirti davvero.
Tutto quello che dici sembra portare a questo, e concordo con Patrick quando dice che è comunque da coraggiosi uscire dal closet e ammettere certe cose.
Il mio consiglio spassionato è di aggredire il problema dell'autostima da una direzione differente, perché credo che giocare con questa mentalità non porti buoni frutti.
Se sei convinto che le tue idee non valgano niente, il tuo cervello non ne produrrà più. Se pensi di non essere in grado di gestire cose in multitasking non riuscirai a farlo.
Personalmente per la questione della creatività ti consiglio 'imparare a pensare' di Edward de Bono, che insegna parte dei processi per allenare la creatività. Io li uso quotidianamente, per esempio.
Niccolò:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-01 02:30:26 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-12-01 00:56:54 ---beh, secondo me con un sistema molto punitivo (e meno nonnista), ti potresti permettere di aprire di più, e vedere che anche le tue idee non sono poi così male...
--- Termina citazione ---
Certo, magari in un sistema in cui il capo dell'organizzazione avversaria non può dominare ogni nuova recluta e chiedergli esplicitamente se è una spia... ma non credo dipenda dal fatto che è Parpuzio. Dipende da come sono scritti i mostri in questo specifico gioco.
--- Termina citazione ---
dipende probabilmente dal l'incoerenza' almeno con i tuoi obiettivi di gioco. Infatti mi danl'impressione di starti un po' logorando, giocare in land. Io però ciò i pregiudizzzi, eh!
Simone Micucci:
Zachiel una domanda: dal tuo ultimo post mi pare di capire che il tuo obiettivo principale sia di "diventare sempre più bravo a fare da master a d&d 3.0". Visto che altri regolamenti toglierebbe tempo all'imparare d&d 3.0.
Visto che giocare ad altro toglierebbe tempo a d&d 3.0.
Visto che d&d 3.0 è un gioco divertente che ti piace (e piace al tuo gruppo)...
Non vedo problemi.
I problemi che sembri lamentare sono sulla carenza di reazione. Non ti senti in grado di inventare così su due piedi situazioni interessanti e personaggi interessanti.
D&D 3.0 non ha tecniche di gioco per aiutarti in questo.
Se la situazione è davvero questa io vedo due soluzioni: o inventi tecniche di gioco che ti aiutino a risolvere questo problema o impari a improvvisare meglio.
Il primo problema può riguardare GcG in modo molto ravvicinato. Il secondo problema riguarda te sopratutto. Come ha scritto Matteo, DeBono è un esperto di pensiero creativo, pensiero laterale e tecniche di comunicazione. Qualcosa di suo potrebbe aiutarti. Ma se per te il problema è la tua capacità di immaginare sarà abbastanza dura uscirne, perché prima devi sconfiggere questo tuo preconcetto (che è tremendamente deleterio).
Io personalmente voglio pensare che sia un problema di tecniche di gioco, ma questo lo sai tu. (Ovvio, sempre che io sia stato in grado di centrare il punto).
Patrick:
sulla questione di "non mi viene in mente niente che potrebbe essere efficace e non troppo rischioso" avrei alcune cose da raccontare. Semmai avrò tempo, magari ci apro un topic.
Comunque la mia risposta breve è stata: Trollbabe.
In TB non devi preoccuparti di fare qualcosa che possa funzionare, e soprattutto non devi preoccuparti di fare qualcosa di rischioso. Perchè la trollbabe può. E io l'ho trovato estremamente istruttivo per uscire da quella mentalità.
Zachiel:
Ok dunque in definitiva non sto cercando di divertirmi, con questo gioco, ma di far altro, quindi sono off topic... beh, *si mette il cappello giallo* buona cosa averlo capito, almeno.
Quanto a Trollbabe, l'ho provato più volte da master. Ho avuto l'impressione che il successo o l'insuccesso della Trollbabe non dipendesse da me o dalle mie scelte, ma solo dalla fortuna ai dadi.
Ma Tutto Ciò Accadeva Tanto Tempo Fa, Ed Ormai Non Resta Nessuno Che Lo Rammenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa