Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Bravura e Divertimento
Niccolò:
il successo e l'insuccesso dipendono dai dadi, MA nessuno dei due casi comporta umiliazioni o il non sentirsi all'altezza della situazione per la trollbabe e il suo giocatore, a meno che quest'ultimo non desideri proprio ciò!
Zachiel:
Credo di aver bisogno di un gioco dove il fallimento dipenda da me ed in cui riuscire ad essere abbastanza bravo da non averne. Non per divertirmi, ma per essere soddisfatto.
Un fallimento dove il mio personaggio non viene umiliato mi interessa poco. Voglio non essere umiliato io, ma se è già insito nel gioco che non possa essere umiliato la soddisfazione dov'è?
(Ho la sensazione che ci stiamo avvitando...)
Moreno Roncucci:
Zachiel, Trollbabe non è una macchinetta automatica spara-successi. E la bravura del giocatore fa un ENORME differenza. Perchè non è più mediata da fortuna, numeri sulla scheda, o altro.
In che senso? Nel senso che non devi più fare le nozze coi fichi secchi. Centellinare ogni quadrello di freccia per poter spremere un successo, con la narrazione come conseguenza.
E' verissimo che, qualunque cosa faccia la trollbabe, la sua percentuale di successo (nell'ambito dello stesso tipo di azione con lo stesso passo alla stessa scala) non cambia. Ma il vedere la bravura del giocatore solo come capacità d far muovere quel numeretto ammonticchiando bonus... beh, è un rimasuglio da wargame. Come se in un gdr non ci si potesse fare altro.
La capacità del giocatore in Trollbabe si vede da COSA narra DOPO il tiro. E cavolo se si vede...
Ora, la questione è: la "bravura" che cerchi è davvero così ristretta allo specifico ambito dei numeretti, e quindi davvero Trollbabe non fa per te (così come qualunque altro gdr dove c'è qualcosa di più importante dei bonus), o invece il problema è legato all'abitudine ai numeretti?
Dai tuoi post ho l'impressione che tu non cerchi tanto una validazione estetica della tua bravura, quanto una incontrovertibnile valutazione di bravura data da NUMERI. Che nessun altro al tavolo possa negare. E' così? In questo caso questa sfiducia per gli altri al tavolo non mi pare una componente trascurabile...
Zachiel:
Il problema è questo. Finché ho i numeretti, riesco a vedere cosa devo fare per ottenere un risultato.
Senza numeretti, io non ho idea di quale azione potrebbe portare il mio personaggio ad ottenere quello che voglio.
Non sono bravo a determinare le relazioni di causa ed effetto.
Rodrigo:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-02 00:25:06 ---Il problema è questo. Finché ho i numeretti, riesco a vedere cosa devo fare per ottenere un risultato.
Senza numeretti, io non ho idea di quale azione potrebbe portare il mio personaggio ad ottenere quello che voglio.
Non sono bravo a determinare le relazioni di causa ed effetto.
--- Termina citazione ---
E nella vita come fai?
nei GDR è lo stesso, no?
(Non sono sarcastico, giuro, ma mi rendo conto che per iscritto potrei essere frainteso, quindi specifico)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa