Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Domanda su Arsenale e Banda

(1/3) > >>

Pippo_Jedi:
Ciao,
sto leggendo il manuale per la seconda volta, quindi con un po' di raziocinio, e non ho capito bene come funziona la mossa dell'Arsenale "non rompetegli le palle":
in base a questa mossa in battaglia l'arsenale viene considerato una banda (3-danno piccola).

Il dubbio è: se ho ben capito, in generale, una banda quando combatte con un qualcosa prende +1 danno per ogni taglia in più O -1danno per ogni taglia in meno rispetto al qualcosa...
quindi avrei che...
- un arsenale che prende con la forza contro 1 persona, anche se è disarmato, fa 3 danni +1 = 4?
- se è armato? se ha una pistola da 2danni, allora sarebbero 3?
e le due cose mi sembrano confliggere, quindi direi che in realtà la cosa non funziona così... qualcuno mi illumina? :-)

Giulia Cursi:
Ogni volta che l'Arsenale è in battaglia contro poche persone (è da controllare comunque da quante persone è composta una banda piccola) beh l'Arsenale infligge +1 al danno e ha +1 di armatura.

Se l'Arsenale ha scritto sul libretto che a mani nude fa' 3 danni allora contro 2 persone ne infliggerà 4.
Se la pistola dell'Arsenale fa' 2 danni allora l'Arsenale infliggerà 3 danni.

Basta vedere contro quante persone si scaglia e con quale arma.

Patrick:
abbiamo avuto anche noi questo dubbio: il fatto è che la mossa indica quanti danni fa l'arsenale quando viene considerato come banda, ma se il danno differisce dall'arma che usa non ne capisco il senso: se uso un'arma da 4-danno faccio comunque 3-danno?

Leonardo:
Occhio che la mossa si attiva quando l'Arsenale è in battaglia e non genericamente quando c'è un qualunque combattimento. Cosa esattamente sia una battaglia è lasciato al giudizio dei giocatori e del MC in particolare (visto che alla fine è lui che dà un giudizio sull'applicabilità della mossa). Se ne era parlato tempo fa in questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6538.0

Per il resto, quando la mossa è applicabile l'Arsenale conta come una small gang. Se vai a vedere la spiegazione del tag "small" trovi i bonus al danno elencati esplicitamente. L'unica cosa che devi ricordarti è che il contare come una small gang influenza non solo i danni fatti ma anche quelli ricevuti. Quindi, ad esempio, un Arsenale che combatte una battaglia contro una medium gang (una trentina di persone) infligge complessivamente -1 harm e riceve +1 harm (invece di -2 e +2 come qualunque altro personaggio privo della mossa). L'armatura si applica come di consueto.

Naethel:
Secondo me è da intendere come valore indicativo in condizioni particolarmente sfavorevoli. Mi spiego: se l'arsenale ha un lanciagranate e assalta un gruppetto di persone, io utilizzerei il normale danno dell'arma. Se l'arsenale si ritrova circondato da una banda di 15 picchiatori e si difende con un piede di porco, in quel caso lo giocherei come scontro tra bande.

edit: scusa Leonardo, non avevo visto il tuo commento!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa