La prima stagione di Cabot Cove finisce in esplosioni & caciara.
A livello di eventi son successe veramente 4 cose in croce.
L'Agente Smith, individuati i sospetti di essere "aberrazioni" (Logan, Aradia e Lucian), spicca l'ordine di cattura per loro e le loro famiglie e nel frattempo scarrozza Attor per tenerlo sott'occhio.
Militari e polizia agiscono.
Aradia e Logan si trovano a fare strage a casa di lei, con la madre svenuta sul pavimento della cucina.
Altrove, Lucian e Jua si confrontano sul da farsi dopo aver ammazzato chi li aveva aggrediti, mettendo faccia a faccia il lato famelico e terribile di Jua (tutto a spese di Susan) con il lato pragmatico e maturo di Lucian.
Il tutto si chiude con Attor che in un momento critico fa la cosa sbagliatissima e causa una strage, causando la morte dell'Agente Smith e di tutte le altre persone (militari e civili) presenti nell'edificio in cui si trovava... e risvegliandosi più Vampiro di prima
END of SEASON #1
.
.
.
Alcune considerazioni.
Sapere che questa era l'ultima sessione della stagione ha di certo avuto un forte impatto psicologico sui giocatori, l'ho notato anche a Millicent... c'è come un senso di fretta, di dover finire tutto qui e adesso... si taglia la testa al toro, si salta il fosso, si gettano via cautele e pianificazioni.
In ambo le campagne si è anche degenerato nella violenza di massa.
(che il regolamento gestisce molto male, imho... mancano proprio pezzi da iMdA... ma ne parlo dopo)
A Cabot Cove poi è sembrato che nessuno degli story-arch trovasse un finale.
Tlaloc è ancora il sanguinario Dio azteco che batte cassa da Logan, con i suoi piani ancora tutti in atto.
I misteriosi militari "governativi" hanno ancora in pugno la città, sebbene l'Agente Smith sia morto.
I rapporti con i vari png sono tutti scomparsi sullo sfondo dei concitati eventi, fatta eccezione per la storia fra Susan e Jua.
Insomma boh, sono successe cose, ma non si è "risolto" nulla.
E infatti stiamo tutti fremendo per la 2a stagione.
Però boh.
Ci sono dei però.
Al tavolo ho notato (e l'ho detto agli altri, anche se oramai eravamo un pò verso fine sessione) che non ero soddisfatto della fiction.
Come al solito ogni sospiro era un tiro di dado, ma questo non è un problema di per sè, imho.
Il problema è che avvertivo acutamente quel senso di "fretta" a cui accennavo prima, e lo avvertivo anche vedendo che i giocatori spesso quasi si limitavano a
dichiarare le azioni del PG senza formulare il minimo di fiction necessario alle Mosse ... più volte dovevo tirargliela fuori con le pinze, con continui "Si ma come lo fai?" o anche "Fermo con i dadi, prima dimmi COME lo fai, che gli dici?".
Not Cool.
.
.
.
Altra cosa un pò meh... i combattimenti.
CdM ha mosse specificamente "singolari"... quando fai qualcosa, lo fai sempre a UN bersaglio singolo, indipendentemente dalla fiction.
Questo emerge da tutte le mosse.
Se fai il figaccione in pubblico e fai Turn Someone On ottieni reazioni da UN soggetto (che ti da una stringa)... e provare ad adattare la cosa a gruppi più numerosi sballa evidentemente vari meccanismi.
Questo si sente anche di più in una situazione violenta, in cui ad affrontare anche solo due o tre avversari un PG viene piallato e basta, senza appello.
Se anche con un lash-out abbatti o blocchi 1 avversario, gli altri faranno le loro azioni e sensatamente infliggeranno tot danno... anche a voler fare le cose astratte, gente che non è propriamente a mani nude può causare sensatamente 2 o 3 o 4 danni a botta.
Certo, puoi sempre tentare una Fuga, e Manipolare è la mossa che dà meno problemi con i gruppi... ma se per qualche ragione devi affrontare lo scontro (es... proteggere la tua ragazza da 6 militari armati di fucili automatici) le regole ti danno per morto. sostanzialmente.
Uniche eccezioni, Strega in DS o magari Infernale incazzato.
Boh... non capisco se sia un bug o una feature
Ieri è successo appunto che Logan intervenisse per salvare Aradia da un gruppo di 8 ostili (6 militari e 2 poliziotti).
Usando Il-Potere-Scorre-In-Me ha compiuto azioni di attacco (Lash Out) molto coreografiche basate su tuoni fulmini e vento ... nella fiction ci stava che potesse influenzare bersagli multipli, ma la mossa non lo permetteva... nel dubbio ho deciso di gestire i militari come una Banda piccola di Apocalypse World.
Ha funzionato.
Ma...
Boh... ho avuto una brutta sensazione...
Intanto è stata una "soluzine pezza" che ho dovuto applicare io per correggere un problema di gioco... not cool.
Secondariamente ha dato un non so chè di impersonale e distaccato alla cosa (nel senso di "me pare di giocare a DienDì").
E poi non so... se avessi seguito le regole Logan sarebbe stato piallato e basta (troppo facilmente, è qualcosa che mi dà l'idea di far sentire impotente il giocatore, not cool) oppure lo avrebbe costretto a usare un patto di quelli che non usa mai per paura delle conseguenze, oppure boh... ad ogni modo avrebbe spinto la fiction in una dimensione più umana (da solo contro militari armati DEVO siccombere o usare misure estreme) e quindi forse più in linea col gioco ... temo di non essermi fidato delle regole
EDIT2: e però agire così avrebbe completamente deluso le aspettative del giocatore... se posso evocare tuoni e fulmini in maniera coreografica e ad area io MI ASPETTO che poter influenzare più bersagli... altrimenti mi sento fregato dalle regole o dall'MC... brutta situazione... not cool.
Forse avrei dovuto dire NO a monte, quando sessioni addietro sembrò figa l'idea di usare la mossa dell'Infernale (il potere scorre in me) per consentirgli azioni non solo sovrumane ma del tutto soprannaturali (come teletrasporto o, appunto, fulmini e saette).
Meh :\
EDIT 1: ho eliminato un lungo sproloquio sui danni e i principi e altre cose... riassumo con... in iMdA le mosse e le meccaniche di danno le ho sentite perfettamente adeguate allo scopo e alle situazioni... in CdM invece no, vanno bene per alcune situazioni, ma non per altre, e sebbene il gioco sia chiaramente tarato e dedicato alle prime, è facile (non essendoci impedimenti) ritrovarsi nelle seconde ... e allora serve che l'MC metta le mani sotto il cofano, al volo durante la sessione, con una qualche Mossa Personalizzata.
Ci sta.
Lo dice anche il manuale.
Ma a me non piace.
Mi risulta scomodo e fastidioso dover improvvisare nuove meccaniche così su due piedi.
E in CdM invece succede abbastanza spesso.
Mi sono trovato spesso (quasi ad ogni sessione delle 7-8 fatte) a pensare, ormai DOPO la sessione, che le cose sarebbero andate meglio se invece di gestire le cose in un modo o nell'altro io avessi creato una mossa ad-hoc per quella situazione... solo che a me sta cosa SUL MOMENTO non viene
In iMdA ho avuto la netta impressione che ciò avvenisse molto ma molto di meno, e che le Mosse coprissero in maniera molto più soddisfacente le situazioni in cui il gioco ti pone.
.
.
.
Poi oh, il gioco nonostante tutte queste cose è figo.
Nella sessione di ieri è continuata la storia di passione fra Logan e Aradia, con Logan che fa veramente di tutto (anche a suo scapito) pur di tenere al sicuro la sua bella streghetta.
E c'è stata una scena davvero FORTE di Jua che in preda alla fame ha praticamente stuprato Susan, con Lucian che prima vuole tenersene fuori, ma poi interviene e mette Jua di fronte a ciò che ha fatto... e Jua che così esce dal Sè Oscuro e per riparare al danno professa a Susan di amarla.
E c'è stato Attor che ha deciso di averne abbastanza della sua famiglia e di tutti quanti e ha voluto "cambiare" per essere finalmente indipendente.
Impagabili poi alcune idee emerse dal tavolo... con Claudia che vuole cambiare il Sè Oscuro della sua ghoul perchè non vuole più comportarsi così da drogata in astinenza, Carlo che vuole una mossa sessuale che rappresenti meglio il rapporto speciale che ha con Aradia, Ivan che pure vuole un Sè Oscuro diverso in cui il lupo sia il suo vero io mentre l'umano sia la parte oscura e negativa...
Tutto molto figo.
Tutti si sono molto divertiti.
Me compreso
Però non sò ... forse questi miei dubbi vengono dal fatto che copro il ruolo di MC.
Forse continuo a non apprezzare il fatto di essere "il giocatore diverso"