io non posso essere responsabile per quello che scrivono gli altri, ma come ho detto le tre cose che segnali sono tutte giuste, solo che devi guardarle secondo chiavi diverse. ti ho anche detto quali sono queste chiavi.
la mia descrizione descrive il "flusso di gioco" di parpuzio. pensala come un diagramma di flusso - descrive in maniera succinta il metodo che i gruppi di parpuzio usano per accordarsi su cosa succede o meno nella fiction del gioco.
la descrizione in 6 punti di moreno, invece, descrive alcune tecniche usate dal master, all'interno di questo diagramma di flusso, per nascondere il fatto che al punto 3) della mia descrizione in pratica il tutto si risolve in "decide il master". sono "segnali rivelatori", come i canini lunghi del vampiro, o l'eccessivo pelo corporeo di un lupo mannaro. o la kafia di un elettore di vendola. non sono una definizione vera e propria, e non contraddicono in alcun modo i miei punti.
quanto alla terza definizione, scrivi
io associavo parpuzio alla regola zero
e la regola zero quale sarebbe per te? non è "puoi ignorare le regole scritte nel manuale per far divertire il gruppo"? se è questa, non è la stessa cosa del punto 3) della mia descrizione? il punto dove dico che il master può, in pratica, dirti "ci riesci", "non ci riesci", "fai questa cosa scritta nel manuale" o "fai questa cosa non scritta nel manuale"? "ci riesci", "non ci riesci" e "fai questa cosa non scritta nel manuale" non sono tutti e tre modi di "ignorare le regole scritte nel manuale"? e non lo fai forse "per far divertire il gruppo"?