Autore Topic: Parpuzio?!?  (Letto 21738 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #15 il: 2012-11-23 19:19:02 »
nella nostra cultura il pene e le cose collegate sono simbolo di forza, mica di comicità.

Uhm... non so, io avrei detto che fra una cazzata e una figata c'è una certa differenza. ;)

e la differenza tra una figata e una cazzo di figata?

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #16 il: 2012-11-23 19:21:38 »
E dopo parpuzio e patatine, cazzata e figata  XD

...e giusto oggi pochi minuti fa su G+ stavo festeggiando che era da un po' che su GcG non si parlava di questa parola... ;__;
Un po' come in harry potter... i proporrei un "categoria che non deve essere nominata"

Comunque se nel forum la si usa abitualmente poi ovvio che ci si fa domande   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Parpuzio?!?
« Risposta #17 il: 2012-11-23 19:22:03 »
...e giusto oggi pochi minuti fa su G+ stavo festeggiando che era da un po' che su GcG non si parlava di questa parola... ;__;

Non prendete male le mie parole, ragazzi... ma diciamo che forse Moreno poteva impegnarsi un po' di più alla ricerca di una parola più "neutra".
Per cui è inutile lamentarsi di una cosa tanto ovvia.
^^'

Chi è causa del suo mal...etc.
XD

Ammettiamo che l'assonanza (inevitabie) rende difficile il dialogo, anche quando il dialogo è veramente richiesto (o desiderato).
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #18 il: 2012-11-23 19:29:07 »
Ma la definizione "ufficiale" di parpuzio è questa?

Citazione
1) Il mondo è descritto interamente dal GM, anche a livello di semplici elementi scenografici. I giocatori devono chiedere ogni volta che vogliono sapere se c'è un oggetto o una persona in un dato luogo, per esempio
2) I risultati dei tiri o comunque gli esiti del sistema vengono sempre descritti e dettagliati dal GM
3) I giocatori possono tirare (o usare il sistema di gioco in generale) per compiere un azione, ma non per ottenere un certo risultato. Indipendentemente dal successo dell'azione, è il GM che decide se questo comporta il raggiungimento del risultato o no (task resolution)
4) E' il GM a decidere quando si passa ai dadi (o in generale al sistema di risoluzione) e quando invece un azione è impossibile o avviene automaticamente.
5) Il GM può cambiare il sistema di gioco in ogni momento anche senza darne alcuna comunicazione a nessuno.
6) Il GM mantiene segreta parte del processo di risoluzione (il livello di difficoltà, i suoi tiri, etc.) in maniera da poter ignorare in ogni momento il risultato reale per ottenere l'esito che desidera. Questo nel system-zero non è considerato "barare", anche se questa possibilità non è stata comunicata a tutti i giocatori (corollario: l'aderenza ad una astratta "maniera in cui si gioca ai gdr" viene prima dell'accordo preliminare fra giocatori su come si giocherà. E' lecito tacere o mentire ai giocatori sulle regole reali usate)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #19 il: 2012-11-23 19:43:10 »
questo è un elenco di caratteristiche tipiche che si possono riscontrare nelle partite di parpuzio, non sempre presenti contemporaneamente o al 100% del tempo.

il modo migliore per capire se un gruppo gioca a parpuzio è vedere se

1) il master viene visto come quello che "ha il compito di far divertire tutti" e
2) si cerca di giocare usando il più possibile il piano sociale, delle persone reali, come leva per ottenere qualcosa in gioco.

il modo migliore di definire il funzionamento di parpuzio è

1) il master descrive ciò che i personaggi esperiscono
2) i giocatori dicono cosa fanno
3) il master dice se ci riescono, se non ci riescono o se devono fare qualcosa di particolare per riuscirci
4) dopodichè il master descrive le conseguenze o convalida la relativa descrizione fatta dai giocatori con la sua approvazione o un tacito assenso, e si ritorna a 1.

la parte in grassetto è IMPORTANTISSIMA, perchè il ruolo dei manuali di gioco venduti in giro, in genere, si limitava a suggerire diversi metodi da applicare per decidere cosa in particolare va fatto per riuscirci- per esempio, fare alto con un dado a 20 facce, oppure fare tanti 1 e 2 con un numero di dadi pari al valore della caratteristica più adatta. è importante perchè, a differenza di quello che succede in un gioco, queste regole non si applicano sempre, ma solo se il master non vuole decidere "ci riesci" o "non ci riesci" autonomamente o non decide di usare un metodo diverso da quello suggerito, a volte anche molto sottile per riconoscere, come ad esempio valutare la recitazione in character, o quanto piace l'idea del tentativo a lui o al gruppo, o quanto è compatibile con la storia che vuole far succedere, oppure anche facendosi convincere e/o stressare.

le regole scritte sul gioco sono solo "opzioni da inserire in questo diagramma di flusso", il gioco comprato, invece di essere "la cosa che facciamo", diventa un totem da appoggiare sul tavolo di gioco per identificare quello che facciamo in qualche modo. il sistema REALE usato al tavolo, quello che fa muovere gli eventi e regole le interazioni, è quello che ho scritto in alto, e la parte in neretto potrebbe benissimo non comprendere mai davvero pezzi del gioco appoggiato sul tavolo senza che il gruppo percepisca mai di "non stare giocando a quel gioco".

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #20 il: 2012-11-23 20:13:12 »
Anche a me google non corregge, e mi mostra una paginata di post su forum e blog mai sentiti nominare dove si usa il termine. Tutte cose di giochi di ruolo, comunque.



L'assonanza con prepuzio non può essere negata, ma come dice Domon probabilmente è solo l'inconscio di Moreno che ci ha messo lo zampino: non è stato creato ad-hoc perchè assomigliasse alla parola prepuzio. Non ufficialmente, quantomeno, ma vallo a capire.



Per quanto mi riguarda non trovo il prepuzio offensivo, per quanto sia un po' scomodo dato che devia il getto, talvolta, e lo stesso vale per il termine parpuzio. Lo è per quelli che lo giocano, per motivi mai veramente chiariti. Anche da questa parte del fiume sento dire ogni tanto che quel termine andrebbe dimesso perchè ha già fatto abbastanza danni, ma i danni io non li vedo. Anzi, di tutti i termini di cui si fa uso in questo ambiente forse Parpuzio è l'unico che, dibattuto che sia, tutti sembrano avere capito cosa significhi.


Poi dico la mia. Quando sento la parola prepuzio il flash mentale che ho da sempre è un disegno in stile clip-art, dove si vede la testa di una statua con un testa un cappello da napoleone con sopra una sgargiante piuma rossa. Tutto in bianco e nero (quel bianco e nero da stampa economica, con le linee e il retino a gradiente), tranne che per la piuma.


Il fatto che talvolta se ne parli come una persona, unita alla tendenza evidentemente istintiva che porta spesso allo scrivere il termine con l'iniziale maiuscola, vedi ad esempio uno degli ultimi post della Giorgia...
Magari ci sarebbero discussioni tipo Parpuzio e Patatine    :P

...mi fece addirittura credere, i primi tempi, che fosse un riferimento a un qualche personaggio storico. Sembra un po' un nome da tizio grasso e romano/greco. "Cicerone", "Gracco", "Caio", "Parpuzio".

Sono abbastanza certo che Parpuzio fosse un nome, in effetti.



Inoltre l'alliterazione della P mi ha sempre dato l'idea di "qualcuno che parla, parla, parla senza arrivare ad un punto". E chi parpuzia spesso gioca così, raccontandosela..
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #21 il: 2012-11-23 20:20:39 »
Da notare come Moreno abbia sempre detto che non aveva coniato il termine pensando al prepuzio, ma che a posteriori l'assonanza è perfetta... solo che non trovo la citazione... io e gli algoritmi di ricerca siamo due entità distinte ed immiscibili. :(

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #22 il: 2012-11-23 20:24:56 »
Se abbiamo tagliato col parpuzio vuol dire che siamo circoncisi.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #23 il: 2012-11-23 20:30:30 »
Ehi, ma per ridere va bene, Mattia  ;D


Sono i thread è offensivo/fa male/dovete smettere tutti subito di usarla o gli angeli piangono/bubububu che hanno rotto i fasticoli XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #24 il: 2012-11-23 20:47:33 »
Quante discussioni sul parpuzio   :o

Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"

Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio

Stanare parpuzio

Parole Forti: Parpuzio&C.


Comunque in sostanza parpuzio = utilizzo della regola zero? O solo il fatto che sia contemplata implica giocare parpuziosamente?
« Ultima modifica: 2012-11-23 20:50:16 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #25 il: 2012-11-23 21:03:22 »
il link alla discussione originale è rotto

Come, ancora? MATTEOOOO!!!

...anzi, no, ho controllato adesso, i link presenti nell'inidice funzionano:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4214.0

Poi se seguite link da pagine obsolete non è colpa mia...   >:(

Il thread è questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
(cavolo, l'ho scritto quasi 5 anni fa... come passa il tempo...)

Tanto per chiarire da subito ai nuovi arrivati nel forum che sono una persona perfida e cattiva, ecco qua i miei rant, così se li leggono tutti in una volta e non ci pensiamo più, alé:

Raccolta di Rant e Polemiche
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100 ha poi una sorta di "seguito" in ][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti
[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,287
Cos'hanno in comune questi giochi?   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,291
Desiderio di Impotenza http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,651
The Forge, e On Stage  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,730
Wesely e Arneson, i dimenticati http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,736
Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1193
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1591
The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti!")   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1682
[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2606

Citazione
sostanzialmente, il termine è nato sparando a caso (ma non dubito che l'inconscio di moreno ci abbia messo il suo zampino.

Il termine è nato come derisorio, volevo prendere per il culo il "Sacro Regolamento Di Tutti i GDR", e i fanboys con i paraocchi per cui "solo quello è un gdr". Quindi ho pensato ad una parola buffa, che desse l'idea di qualcosa di stupido.

Incredibilmente, non ho notato l'assonanza con prepuzio (si vede che non sono abbastanza Domon...), e la prova evidente sta nel fatto che non ci ho fatto battute sopra nel thread: chi mi conosce sa bene che non avrei resistito...   8)

Detto questo, con il senno di poi,  il richiamo al prepuzio è efficace e ovvio: Parpuzio è un sottile velo che copre "le vergogne" dei gdr (il fatto che molti gdr non sono funzionanti). Devo fare i complimenti al mio inconscio.  E alla luce di questo, non mi dispiace per nulla di aver scelto quella parola, anzi ne sono molto contento.

Citazione
poi, la gente si offende sempre quando non gli piace quello che dici, e ugualmente dissimula sempre i suoi motivi reali, spesso attaccandosi al linguaggio o all'attaggiamento. bisogna imparare a riderne.

Su questo argomento, parlate con Hasimir: ha speso anni a cercare termini "neutri" (System Zero, New Wave, etc.) e alla fine si è dovuto arrendere all'evidenza:  si offendono esattamente lo stesso. Non fa alcuna differenza pratica.  Perchè non è il nome quello che viene confusamente percepito come un "nemico" tribale da demonizzare. E' l'idea che altri gdr siano possibili, e lo sgonfiamento dell'ego smisurato dei "bravi GM".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #26 il: 2012-11-23 21:14:27 »
Comunque in sostanza parpuzio = utilizzo della regola zero? O solo il fatto che sia contemplata implica giocare parpuziosamente?
In diversi thread si tratta l'argomento più approfonditamente, ma in breve: Parpuzio è una maniera di giocare. E' indipendente dal manuale che hai sl tavolo, visto che i "bravi GM" (avrai già intuito che in questo forum si usa "bravo GM" in senso derisorio per indicare chi si considera bravo mentre i giocatori si abbioccano...) giocano in quella maniera qualunque cosa, da D&D a CoC fino a Polaris.

Tempo fa dicevo che in termini di Teoria era un sistema di gioco (chiamato da Hasimir "System-zero") ma ripensandoci, non sono più tanto sicuro. Un sistema di gioco deve essere accettato e condiviso. Ma i "bravi GM" spesso barano dietro lo schermo senza che i giocatori lo sappiano. Non è un gioco, è un inganno.

Credo che sia invece un tipo di Contratto Sociale, che sostituisce al "giochiamo tutti insieme questo gioco" un "GM, facci divertire".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #27 il: 2012-11-23 21:23:31 »
In diversi thread si tratta l'argomento più approfonditamente, ma in breve: Parpuzio è una maniera di giocare. E' indipendente dal manuale che hai sl tavolo, visto che i "bravi GM" (avrai già intuito che in questo forum si usa "bravo GM" in senso derisorio per indicare chi si considera bravo mentre i giocatori si abbioccano...) giocano in quella maniera qualunque cosa, da D&D a CoC fino a Polaris.
Sine lo avevo intuito, ma diciamo che a volte ho l'impressione che ognuno abbia una sua definizione dei vari termini e che non ci si riesca a capire   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Parpuzio?!?
« Risposta #28 il: 2012-11-23 21:56:37 »
Mi è venuto in mente che, a chi ancora sostiene che il termine Parpuzio abbia implicazioni di tipo erotico/parasessuale, si può sempre far notare che "bomboloni alla crema", tradotto in inglese, suonerebbe molto peggio. Checchè ne dica google translator, un bombolone alla crema si traduce senza ombra di dubbio come "creampie". A voi la ricerca (rigorosamente #NSFW) degli utilizzi concreti di quel termine.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Parpuzio?!?
« Risposta #29 il: 2012-11-23 21:57:39 »
Mi è venuto in mente che, a chi ancora sostiene che il termine Parpuzio abbia implicazioni di tipo erotico/parasessuale, si può sempre far notare che "bomboloni alla crema", tradotto in inglese, suonerebbe molto peggio.


You see? Everybody wins
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: