Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Actual Play: Mountain Creek, la mia prima città

<< < (2/3) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A - un amante di Cani nella Vigna
B - un odiante di Cani nella Vigna
C - un neutro che vorrebbe provarlo... e che nell'ultima discussione ha stabilito che "non credo che giocheremmo diversamente da D&D". ^_^
--- Termina citazione ---

Domanda bastarda: quanti di questi hanno già giocato a CnV? :P

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi sto tentando di trovare un sistema buono per fare città coinvolgenti. ^^

Aspetta, questa la so: Arriva Moreno e dice 'falla come dice il manuale'. :P

Aggiungo io:
1- 'dì loro che è un gioco che ha bisogno di un po'per essere capito bene'
2- se possibile, falli giocare con un giocatore nuovo
3- sii INFLESSIBILE sulle regole e tira TUTTO, inclusi i proto-PnG, sotto il loro naso.

Simone Micucci:
Risposta alla domanda bastarda...
Ci hanno giocato tutti...è stata la nostra sessione iniziale, c'ero anch'io come giocatore. Il master non aveva capito benissimo il gioco e quindi la partita non fu niente di che.

A me e al giocatore Lettera A il sistema ci ha colpiti, così abbiamo fatto ulteriori giocate (sempre con lo stesso master) correggendo sempre di più il tiro. Io poi mi son appassionato alla questione e ho voluto approfondire ulteriormente, mentre il giocatore A è al livello di "mi piace Cani, ci gioco volentieri, ma lì mi inizio e lì mi fermo" ^^.
Il giocatore B odia Cani, odia i Western, è rimasto deluso dalla giocata, non vuole rigiocarci ma ha accettato di fare questa partita (sperando che non se ne faranno mai più, ha sottolineato).
Il giocatore C è davvero stufo di D&d, potrebbe finalmente vedere che c'è un mondo diverso, ma non credo che abbia fiducia in tutto ciò (secondo me è stato demoralizzato anche dal giocatore B).

Il passaggio di "arriva Moreno" l'ho saltato di pari passo...ho seguito i vari interventi, e ho assistito come rompic spettatore alla sua città alla InterNosCon, il che mi ha illuminato. ^_^

Alla tua aggiunta rispondo:
1 - già detto, ma ripeterlo non fa mai male
2 - completamente impossibile per diversi motivi
3 - ottima idea! Sopratutto sui protopng... sull'inflessibilità anche ma voglio basarla sul creare città che mi stanno davvero a cuore e che potranno starci anche a loro... il guaio è che è un gruppo terribilmente abituato alla modalità safe. =D

ora basta OT e lasciamo spazio ai commenti sulla città di dariendarksun

dariendarksun:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Te l'han servita su un piatto d'argento! ^___^[/p]

[p]Infatti la seconda città (che abbiamo già giocato e che spero di riuscire a mettere qui presto) l'ho costruita proprio su questa cosa, anche perchè ahimè nella prima sessione non siamo risciti a finire la prima città (dovevano solo giudicare e andarsene, ma non c'era proprio tempo, e così sono rimasto con solo questo in mano!)[/p]

--- Citazione ---[p]E nella prossima città non ci vuoi mettere una cugina/genitore/sorella nella stessa situazione e vedere se le spara? :P[/p]

[p] Infatti sarei curioso di vedere che accade (ma da come gioca sarebbe capacissima di sparare alla madre); per questo per la terza città ho iniziato a postare qui e chiedere consigli: preferisco sempre (magari sbagliando eh?) farmi un po' le ossa sul gioco prima di chiedere consigli, nonostante comunque prima mi informi al meglio sul gioco e COME giocarlo (vedi questo forum :P ). Certo è che Cani, come compiti del Master, si rivela più complicato di D&D, o meglio con un miliardo di sfacettature in più: certo, le righe da scrivere sono poche, con due tiri di dado prepari una sessione, ma anche una virgola fuori posto in quel che scrivi sulla città può cambiare completamente la città e la sua efficacia nel farci divertire e coinvolgere. [/p]

[p] per tutti glialtri commenti sono d'accordissimo, e figurarsi se prendo male i discorsi: è vero che sono testardo come un mulo e permaloso, ma su cose in cui effettivamente non sono esperto, m'inchino all'esperienza altrui :P Anzi spero di risp presto anche al resto!!! [/p]

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: dariendarksun[/cite]Cani, come compiti del Master, si rivela più complicato di D&D, o meglio con un miliardo di sfacettature in più

Questione di abitudine, direi: in gioco non devi fare altro che rivelare la città e giocare i PNG; fuori gioco, creare la città. Ma in generale arbitrare D&D mi pare decisamente peggio: cambia le regole, cerca di essere equo con un regolamento che non lo è, curati del bene della storia, decidi se e quando ignorare un tiro di dado...
Personalmente, una difficoltà che avevo (ho?) era identificare i Conflitti; giocando il PBF con Moreno, mi sono reso conto che semplicemente quelli che facevo o non erano Conflitti, o erano estremamente deboli (da cui il dubbio).

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: dariendarksun[/cite]Infatti sarei curioso di vedere che accade (ma da come gioca sarebbe capacissima di sparare alla madre);

Se spara anche alla madre, poi le fai sparare anche ad una sconosciuta, giovane vedova, con 6 figli a carico e incinta, ecc. ecc. :P

Ah, e qualcuno protesterà pure per questi morti, no? Poi che fa, spara anche a loro?
Rade al suolo una Città?
Benissimo! Richiamo da Bridal Falls per il finale di campagna, in cui i PG distruggono la Fede alla base, olè! ^_^

Fermo restando che gli altri PG siano d'accordo. ^_-

--- Citazione ---[cite]Autore: dariendarksun[/cite]ma anche una virgola fuori posto in quel che scrivi sulla città può cambiare completamente la città e la sua efficacia nel farci divertire e coinvolgere.

Non è che "una virgola" ti rovina il gioco.
Ci sono molti modi di implementare un problema nella Città successiva.
Alcuni sono più ovvii o efficienti di altri, ma alla fine dipende dal gruppo.

Il mio gruppo principale (ne ho un secondo in una ludoteca a Legnago - VR), per esempio, ha dimostrato di tenere molto alle questioni formali della Fede, cosa che non mi aspettavo... E sì che li conosco tutti da almeno 7-8 anni ognuno! ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa